Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Linux come spazzatura
Forum - Linux - Linux come spazzatura - Pagina 6

Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ] Precedente | Prossimo
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 23:17
Mercoledì, 07/12/2005
Testo quotato

Postato originariamente da skirk:

? Abbiamo un'OS che ? facile da usare per l'utente medio. Ma costa... (windows)
? Abbiamo un'OS che ? pi? complesso ma ? gratis (Linux).



C'entra molto poco il fatto di essere o non essere gratis, quel che pi? contava in quel periodo era aver un sistema dove potessero girare tutte le applicazioni pi? gettonate dell'epoca. E' inutile aver un bel sistema operativo, stabile e aggratis, ma senza applicazioni.

Testo quotato


A questo punto possiamo saltare fino a oggi ed esaminare quello che ? successo. Si ? vero, linux ? gratis, ma ? anche vero che alcune distro sono vendute e costane parecchio. Windows si, oddio, costa molto ma oramai ? il pi? utilizzato.



Vedo che non ti ? molto chiara la filosofia open source di Linux, ti consiglio di studiarla un po' pi? attentamente. C'? molta differenza tra "gratis" e "open source".

Oltretutto le distro Linux non costano nulla, quando compri una distro in negozio paghi la documentazione e l'assistenza tecnica, non il sistema operativo.

Testo quotato


Questo ci porta ad un'altro ragionamento. Linus ha sviluppato Linux perch? voleva e vuole combattere il monopolio di Microsoft oppure ha voluto solo creare una comnit? OpenSource al fine di creare un OS gratuiti e condividerlo con le altre persone??



OS gratuiti? Che gliene fregava a Torvalds.. quel che conta era la possibilit? di mettere in gioco un'alternativa, un'alternativa che seguisse la filosofia dei primi anni dell'informatica, quella filosofia che vedeva la condivisione delle esperienze fra programmatori e dove non esistevano licenze o brevetti sui software.

Testo quotato


Ad esempio, chi vuole giocare agli ultimi games non user? certo un Linux :).



Bho, certo che Windows ? pi? adatto a questo genere di attivit?, ma ricordiamoci che molti giochi sono supportati da Cedega ;)

Testo quotato


Poi la gente si lamenta che costa tanto Windows...ma di voi chi ha una copia non piratata?



Io :D
Licenza regolare acquistata assieme al portatile.

Testo quotato


Infine cosa possiamo dire?
Se vuoi un'OS facile da usare e non sei molto esperto usa Windows.
Se sei un'utente esperto e pensi sia pi? comodo Linux, usa Linux...



Linux non sar? mai comodo paragonato a Windows ;)
Motivo per il quale pure io, anche se amo smanettare con Linux, passo pi? tempo su Windows che su Linux.



Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
skirk (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 199
Iscritto: 01/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 13:07
Venerdì, 09/12/2005
Sono d'accordo sulle cose cha hai detto, apparte qualche punto...ma vogliamo vedere sul discorso di piratare Windows???

Ah, io dicendo che Linux lo paghi anche mi riferivo al manuale e poi scusa se ? open source e devi divulgare le informazioni perch? devi farle pagare??? xD

8-|

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 14:45
Venerdì, 09/12/2005
Beh, in quali punti del mio discorso non sei d'accordo? Cos? magari vediamo di discuterne.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
skirk (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 199
Iscritto: 01/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 14:56
Venerdì, 09/12/2005
Postato originariamente da pierotofy:

Testo quotato


C'entra molto poco il fatto di essere o non essere gratis, quel che pi? contava in quel periodo era aver un sistema dove potessero girare tutte le applicazioni pi? gettonate dell'epoca. E' inutile aver un bel sistema operativo, stabile e aggratis, ma senza applicazioni.



Questo e vero ma bisogna dire che gli OS sono sviluppati con due filosofie differenti. Uno ha soldi da spendere e vuole farsene, l'altro non ha molto buget e non vuole guadagnare soldi. Linux ? gratis e le applicazioni ce le ha non vedo dove sia il problema... :-|

Testo quotato


Vedo che non ti ? molto chiara la filosofia open source di Linux, ti consiglio di studiarla un po' pi? attentamente. C'? molta differenza tra "gratis" e "open source".



Open Source rimane una cosa che non paghi ma diffondi...hai ragione ho sbagliato termine. :k:

Testo quotato


Oltretutto le distro Linux non costano nulla, quando compri una distro in negozio paghi la documentazione e l'assistenza tecnica, non il sistema operativo.



Si infatti io mi riferivo al contenuto escluso l'OS, quindi se deve essere divulgata perch? far pagare lo strumento che ti serve per studiarlo?


Questo ci porta ad un'altro ragionamento. Linus ha sviluppato Linux perch? voleva e vuole combattere il monopolio di Microsoft oppure ha voluto solo creare una comnit? OpenSource al fine di creare un OS gratuiti e condividerlo con le altre persone??

<---Piero--->
OS gratuiti? Che gliene fregava a Torvalds.. quel che conta era la possibilit? di mettere in gioco un'alternativa, un'alternativa che seguisse la filosofia dei primi anni dell'informatica, quella filosofia che vedeva la condivisione delle esperienze fra programmatori e dove non esistevano licenze o brevetti sui software.


Infatti il ragionamento quadra, lui voleva diffondere le informazioni. :k:


Ad esempio, chi vuole giocare agli ultimi games non user? certo un Linux :).

<---Piero--->
Bho, certo che Windows ? pi? adatto a questo genere di attivit?, ma ricordiamoci che molti giochi sono supportati da Cedega ;)


Call Of Duty 2??? ;)


Poi la gente si lamenta che costa tanto Windows...ma di voi chi ha una copia non piratata?

<---Piero--->
Io :D
Licenza regolare acquistata assieme al portatile.


E gli altri 6 miliardi???


Linux non sar? mai comodo paragonato a Windows ;)
Motivo per il quale pure io, anche se amo smanettare con Linux, passo pi? tempo su Windows che su Linux.


E qui siamo d'accordo :k:

Ultima modifica effettuata da skirk il 09/12/2005 alle 14:59
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 15:32
Venerdì, 09/12/2005
Testo quotato


Poi la gente si lamenta che costa tanto Windows...ma di voi chi ha una copia non piratata?



"Pure io, versione in licenza presa col pc.

E cmq per sistema "libero" si intente libero come libert?, se qualcuno ? interessato a sapere com'? nata questa filosofia potete leggere "free as freedom" di Stallman(quello che ha scrittp la GPL)
"Tu sei libero di distribuire il software anche con le tue modifiche e farti pagare se lo vuoi a patto che chi riceva il software sia a sua volta libero di studiare i sorgenti, rimodificarli ridistribuirli e farsi pagare se lo vuole e cos? via"

Cmq se Bill Gates ha un patrimonio stimato di 40 miliardi e qualcosa(sul guinnes dei primati 2002 dicevano 60 miliardi, compresa la casa e tutto, nel senso il valore di tutto i suoi beni economici e finanziari assieme) vuol dire che qualche copia di windows e altro l'ha venduta no? :)
Inoltre la Microsoft ha appositamente resa facile la duplicazione di Office e windows in alcune versioni e per un certo periodo per diffondere uno standard; il monopolio in parte lo abbiamo creato noi :D

Ultima modifica effettuata da netarrow il 09/12/2005 alle 15:33
PM Quote
Avatar
skirk (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 199
Iscritto: 01/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 15:44
Venerdì, 09/12/2005
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

Cmq se Bill Gates ha un patrimonio stimato di 40 miliardi e qualcosa(sul guinnes dei primati 2002 dicevano 60 miliardi, compresa la casa e tutto, nel senso il valore di tutto i suoi beni economici e finanziari assieme) vuol dire che qualche copia di windows e altro l'ha venduta no? :)



Si, chi ha i soldoni :).

PM Quote
Avatar
frank (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 190
Iscritto: 28/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 19:33
Venerdì, 09/12/2005
Il patrimonio di Bill l'abbiamo creato noi, per colpa della comunit? Open Source, che non ha saputo aprirsi abbastanza da renderci pienamente partecipi delle sue iniziative (non che non ci abbia provato, ? che ha sbagliato tattica), e per colpa di Bill, che ci ha propinato il suo software a prezzi non certo moderati: diciamolo, se Bill fosse stato veramente interessato a far entrare il pc nelle case di tutti, come vuol far credere, oggi la sua diffusione (del pc) sarebbe molto pi? capillare.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 22:23
Venerdì, 09/12/2005
Testo quotato

Postato originariamente da skirk:
Linux ? gratis e le applicazioni ce le ha non vedo dove sia il problema... :-|



Vediamo un po'... se mi saltasse in testa di usare Access che dovrei fare? Oppure se volessi utilizzare tutta la potenza di Macromedia Flash? E come la mettiamo con Adobe Photoshop?
Tu mi tirerai in ballo Open Office, Gimp, ma ti rispondo che io li ho provati, e queste "imitazioni" non reggono nemmeno minimamente il confronto con i prodotti "originali".

Testo quotato


Infatti il ragionamento quadra, lui voleva diffondere le informazioni. :k:



Certo, ma non era quello che avevi fatto intendere con la tua frase :)

Testo quotato


Call Of Duty 2???



No, non ? supportato :) Bisogna accontentarsi, comunque questo si ricollega alla mia critica sulla scarsa disponibilit? di software.

Testo quotato


E gli altri 6 miliardi???



Non ne ho idea, ma se Bill Gates ha tutti quei soldi, evidentemente qualche copia ? riuscito a vendere...


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ] Precedente | Prossimo