Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Programmi per matematica e fisica open source

Programmi per matematica e fisica open source

Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 ] Precedente | Prossimo

Matematica e fisica / Visual Basic .NET
 VB.Net 2008 dalla sezione Resistori
Semplice programma in grado di calcolare la resistenza e la tolleranza (errore assoluto) di un resistore. Basta inserirne i colori nell'ordine in cui appaiono scegliendoli dalle liste nella parte bassa della finestra del programma, e poi cliccare Calcola. Quando vengono selezionati i colori, il resistore viene disegnato sulla finestra.
Piattaforma: Programmatore: Ruggy94
Matematica e fisica / Java
 Java dalla sezione Simulazione di Fisica 003 - Moto delle molecole di un gas
Questa simulazione mostra come la pressione di un gas dipenda dalla velocità delle sue molecole (e quindi dalla temperatura) e dagli urti che di conseguenza avvengono sulle pareti. Il calcolo della pressione, perfettamente verosimile, avviene mediante il conteggio degli urti e il calcolo della forza esercitata dalle molecole sulle pareti.
Piattaforma: Programmatore: Matthew
Matematica e fisica / Visual Basic .NET
 Visual Basic 2008 dalla sezione GA Sequencer
Immesse delle coppie di dati di input, il programma utilizza un algoritmo genetico per cercare di trovare una funzione che leghi tali dati. Il cuore del codice è il namespace GeneticEngine, dove sono dichiarate tutte le classi più importanti: ExpressionTree rappresenta un'espressione matematica; Boid rappresenta un singolo esemplare della popolazione delle soluzioni possibili; GeneticEngine è l'engine stesso, che si occupa di far evolvere la popolazione, di attuare l'accoppiamento tra le soluzioni migliori e di generare mutazioni casuali attraverso le generazioni. Il tutto non è particolarmente ottimizzato, ed è in grado di trovare legami espressi solo dagli operatori +, -, *, / e ^ (gli unici che ho implementato). N.B.: i sorgenti in "Sfoglia il sorgente" sono più recenti di quelli nel pacchetto zip in "Download".
Piattaforma: Programmatore: Totem
Matematica e fisica / Visual Basic .NET
 Visual Basic 2008 dalla sezione Q-Learning
Esempio di apprendimento rinforzato mediante algoritmo Q-Learning. La situazione è questa: una griglia 16x16 colorata con 4 colori differenti; uno smile che può muoversi nelle 4 direzioni spostandosi nelle caselle. Potete far muovere lo smile con Agisci. Potete ricompensare o punire certi movimenti dello smile, ed esso farà esperienza e cambierà il proprio comportamento per le azioni future. Un brevissimo commento nel codice spiega l'uso dei coefficienti. Fatto in due ore, olè!
Piattaforma: Programmatore: Totem
Matematica e fisica / Python
  dalla sezione matrici inverse
un semplice programma che calcola l'inversa di una qualsiasi matrice quadrata di un qualsiasi ordine n dato da input
Piattaforma: Programmatore: Raptored01
Matematica e fisica / Python
  dalla sezione determinante matrici
Il programma calcola il determinante di una qualsiasi matrice quadrata di un qualunque ordine n dato da input
Piattaforma: Programmatore: Raptored01
Matematica e fisica / C++
  dalla sezione prodotto matriciale
Un semplice programma che esegue il prodotto fra due matrici di ordine MS,SN (il numero delle colonne della prima matrice deve essere uguale al numero delle righe della seconda matrice, quindi non verrà chiesto)
Piattaforma: Programmatore: Raptored01
Matematica e fisica / Python
 2.5 dalla sezione Teorema di Pitagora
Programma che permette la possibilita di calcolarsi l'ipotenusa e i duei cateti in un estrema facilita.
Piattaforma: Programmatore: Key-blade
Matematica e fisica / C
  dalla sezione minimo/massimo vincolati di funzioni n-dimensionali con m vincoli + gestione matrici
questo sorgente mostra come calcolare un punto di massimo/minimo di una funzione a n dimensioni sottoposta a m vincoli. dentro viene utilizzata una classe per la gestione delle matrici (incompleta ma utile). Utilizza contemporaneamente sia una versione da me modificata del metodo di Newton sia considero il gradiente come un vettore n+m-dimensionale, per struttare gli aspetti piu positivi di entrambi i metodi ed evitarne i limiti.
Piattaforma: Programmatore: Mamo139
Matematica e fisica / C
  dalla sezione Disegnatore frattali
Disegna due tipi diversi di frattali
Piattaforma: Programmatore: Kernipo
Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 ] Precedente | Prossimo