Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Aborto...  Favorevoli o Contrari?
Forum - Tutto e di + - Aborto... Favorevoli o Contrari? - Pagina 6

Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 7 ] Precedente | Prossimo
Avatar
P4p3r0g4 (Member)
Guru


Messaggi: 1319
Iscritto: 29/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:00
Mercoledì, 03/12/2008
biologicamente il sistema nervoso si sviluppa dopo il processo di neurulazione ovvero circa alla 3za settimana (piu precisamente verso il giorno 20).
ovviamente non c'e` vita, non c'e` nemmeno una coscienza dell'esistere. per i piu cattolici non c'e` anima. c'e solo una prospettiva di vita, non tanto diversa da quella di un uovo o uno spermio che non si sono ancora incontrati.
se e` moralmente scorretto rimuove un embrione a questo stato allora e` sbagliato anche masturbasi e avere mestruazioni.

Adesso passata la terza settimana si inizia ad avere un sistema nervoso, tuttavia siamo ancora ben lontani dall'avere un sistema definitivo.
diciamo che non si puo nemmeno parlare di organizzazione nel sistema perche` non e` avvenuta nemmeno la seconda neurulazione.
A mio parere nemmeno questa puo` chiamarsi vita, ma questa e` un opinione ed e` altamente discutibile.

vi rimando alla pagina di wikipedia (anche se scarna) sulla percezione di dolore fetale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Dolore_fetale

Ovviamente sarebbe meglio non abortire risolviamo il problema alla radice ^^) ma personalmente ritengo necessario che esista una legge a riguardo che razionalmente spieghi i limiti al fenomeno.
(e soprattutto che si smetta di chiamare "vita" lo stato di blastula)

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2308
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:05
Mercoledì, 03/12/2008
E facile dire ognuno e libero del proprio corpo o fare quello che vuole. o altra roba del tipo
il corpo non ancora si è sviluppato o altro.

Ecco come stanno le cose

gia dopo 1 settimana hai una vita nel tuo corpo.
Vuoi ucciderla?

Se tua madre avrebbe fatto lo stesso con te?
non credo che saresti ancora dello stesso parere.

Ma di certo tu non saresti qui.
saresti già stato buttato botticelle di liquidi.

A quel punto penseresti, Perchè vuoi uccidermi?
Ti ho fatto qualcosa mamma?

Allora e qui che c'è il problema.

Tutti a fare i fighi.
Sono uscito con quella ho fatto questo e quello.

Usare la testa? ammesso che ne abbia un pò.

Esistono degli aggeggi di lattice, o pillole contraccettive per evitare questo.

Ma poi dici. Diavolo e successo e adesso?
Vabbeh nessun problema ammazziamo il bambino.

oh ma che bell'idea :k:

Il punto e questo.

Se si usa la testa si evita tutto questo.

Ma se capita, dio ha voluto concederti la possibilità di mettere al mondo una nuova vita.

E a pensare che ci sono persone che piangono per avere bambini, e non possono.

riflettete su questo e poi rispondete :k:


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 18:38
Mercoledì, 03/12/2008
il discorso nostro è molto più astratto.
Chi qui lascia una possibilità all'aborto, come me, ribadisco che NON si riferisce al creare la mentalità del "tanto dopo abortisco".
Ma al prevedere situazioni in cui permetterlo e garantire che venga fatto in condizioni di sicurezza e punendo duramente chi lo pratica clandestinamente.

Per chiunque la vera soluzione alle situazioni di cui parli sono i metodi contraccettivi (tranne che per il vaticano ovvio ha da ridire anche su quello), e non si può pensare all'aborto come "scappatoia contraccettiva" qui sono d'accordo; infatti c'è quella possibilità apposta di cui parlavo di lasciare in anonimato il bambino all'ospedale dopo il parto, se il bambino non lo si vuole.

Ma in quelle situazioni di cui parlavo come violenza, rischio vita madre e (al limite) gravi malattie fetali dare la possibilità di scelta è doveroso, e infatti in generale le leggi così prevedono (chi in maniera più rigida chi più flessibile) e per fortuna i diritti dell'uomo dell'ONU non lo precludono, altrimenti finiremmo in una teocrazia globale... la peggiore delle dittature visto che, rispetto le altre, vuole perseguitarti anche nell'oltre tomba, per l'eternità.

Per quanto riguarda a cosa penserei se fossi stato abortito... direi a nulla visto che non avrei avuto il tempo di avere la cognizione di me stesso; venire abortiti io non credo sia come passare dal vivo a morto, dall'essere al non essere; ma restare in un non essere.

Ma anche qui sono deduzioni personali, seghe mentali filosofiche, leggendo paperoga c'è qualche ragionamento scientifico ma cmq è una cognizione personale che non può essere surrogata da un'etica imposta.

Se una donna non ha il diritto di abortire quando gli pare avendo rapporti come gli pare (presupposto di base che condivido) neanche un'istituzione politico-religiosa come il vaticano o in generale il cattolicesimo o filo-cattolicesimo o altre posizioni etico-estremiste non hanno il diritto di imporre a quella donna il fatto non abortire mai.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 22:10
Mercoledì, 03/12/2008
Testo quotato

Postato originariamente da Thejuster:
Se si usa la testa si evita tutto questo.



Come ha detto netarrow... una malformazione del feto si evita usando la testa? Un manesco che violenta una donna si evita usando la testa?

8-|


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2308
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:25
Giovedì, 04/12/2008
Su questo si sono d'accordo anche io.
Nulla da dire, nemmeno io farei partorire a mia moglio un figlio che in un futuro avrebbe continui problemi e che pregasse a dio di morire.

ma riguardo agl'altri no.


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
P4p3r0g4 (Member)
Guru


Messaggi: 1319
Iscritto: 29/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:01
Giovedì, 04/12/2008
dopo una settimana non e` vita.
come fai a definire vita quando non esite ancora il tubo neurale??
(non sone nemmeno sicuro che dopo 1 settimana si sia gia` formato il 3 foglietto embrionale..)
suvvia, e` come definire vita uno spermatozoo.
sono cellule che diventeranno vita. te lo concedo.
ma non e` vita.
non e` che tutti gli altri spermatozoi sono bambini potenziali morti nella corsa alla fecondazione.
non e` che se lo zigote fecondato non si "attacca" all'utero allora bisogna fargli un funerale.
l'asportazione di queste cellule non puo essere considerata omicidio!
sono d'accordo che non bisogna abusare del diritto d'aborto, ma non mi vorrai mica dire che la pillola del giorno dopo sia concettualmente immorale!
sarebbe paradossale.

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:26
Giovedì, 04/12/2008
se gli italiani sono cattolici la cosa non mi crea problemi... il mio motto e' vivi e lascia vivere. il problema sono le CONTINUE ingerenze del papa (e quindi del vaticano) sulla politica del nostro paese.
e' questo che non mi va giu'.

nessun politico che voglia avere un minimo di successo si dichiarerebbe apertamente contro le ingerenze del vaticano, perche' perdere il consenso dei cattolici sarebbe un suicidio politico.

del resto anche i PATTI LATERANENSI sono sostanzialmente serviti per comprare i voti di qualche milione di persone, stringendo un accordo economico/politico con il papa, che influenza il pensiero di molte persone che hanno il cervello impostato su OFF.

il fatto che cosi' tanti italiani si rifiutino di pensare con la propria testa NON e' un punto a favore per il cattolicesimo, e' solo l'ennesimo motivo di vergogna per il nostro paese.

non per niente viviamo in uno stato particolarmente retrogrado in cui si fa fatica a pensare di riconoscere alcuni diritti che in altri (ben piu' liberi) stati sono dati per scontati.

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:38
Giovedì, 04/12/2008
per chi dice che l'italia e' uno stato laico e che magari non subisce influenze dalla chiesa:
andate a vedere questo istruttivo link, che rende l'idea di come la tanto ostentata carita', misericordia, solidarieta' e chi ha + ne metta viene calpestata sotto i tacchi proprio da chi piu' la predica:

http://milano.repubblica.it/dettaglio/Niente-antidolorific ...

una blogger aveva commentato splendidamente questo articolo dicendo:

Buon giorno, io sono anestesista e un buon cristiano, ma oggi per lei faro' ben due eccezioni!

cmq anche il mio blog e' il festival dell'anticlericalismo (se si dice cosi') invito tutti i bigotti a farci un giro che magari viene loro voglia di mettere il cervello su ON per qualche minuto...:rotfl:

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 7 ] Precedente | Prossimo