Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [c#]Cercare il testo e fare una condizione
Forum - C# / VB.NET - [c#]Cercare il testo e fare una condizione

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
paoloyes (Normal User)
Rookie


Messaggi: 49
Iscritto: 11/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:26
Venerdì, 05/03/2010
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Ciao a tutti. Vorrei sapere una piccola cosa. Avrei bisogno che cliccando su un bottone mi vada a cercare il testo inserito in una textbox e che se lo trova faccia una cosa altrimenti ne faccia un'altra..

in poche parole avrei bisogno di cercare il testo di una texbox e fare una condizione

Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. if (parola cercata = si)
  2. {
  3. fai questo
  4. }
  5. else
  6. {
  7. fai quest'altro
  8. }




spero di essere stato chiaro, in caso contrario sono qui per chiarimenti. Ciao e grazie

Ultima modifica effettuata da paoloyes il 05/03/2010 alle 16:26
PM
Avatar
Furion (Normal User)
Rookie


Messaggi: 51
Iscritto: 31/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:33
Venerdì, 05/03/2010
Io veramente non ho capito... vuoi semplicemente sapere se la textbox non è vuota e contiene una stringa qualunque, oppure vuoi sapere se la textbox contiene una stringa specifica?

PM
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:45
Venerdì, 05/03/2010
Quoto Furion...
1: Vuoi sapere se la TextBox non è vuota?
Allora:
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. if(TextBox1.Text == null)
  2. {
  3. /*TextBox vuota*/
  4. }
  5. else
  6. {
  7. /*TextBox non vuota*/
  8. }


2: Vuoi trovare una lettera(o parola o frase) specifica?
Allora:
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. if(TextBox1.Text.Contains("Testo")/*Se non specificato è = True*/)
  2. {
  3. /*Esiste il testo cercato*/
  4. }
  5. else
  6. {
  7. /*Il Testo cercato non esiste*/
  8. }


:k:

Ultima modifica effettuata da LittleHacker il 05/03/2010 alle 16:46
PM
Avatar
paoloyes (Normal User)
Rookie


Messaggi: 49
Iscritto: 11/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:46
Venerdì, 05/03/2010
No. Allora io ho una textbox. Mi servirebbe solo che cliccando su un bottone, vada a cercare un testo da me impostato e se il testo lo trova vada a scrivere in una label "testo trovato" e se non lo trova "testo non trovato"... ok?

PM
Avatar
paoloyes (Normal User)
Rookie


Messaggi: 49
Iscritto: 11/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:50
Venerdì, 05/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da LittleHacker:

Quoto Furion...
1: Vuoi sapere se la TextBox non è vuota?
Allora:
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. if(TextBox1.Text == null)
  2. {
  3. /*TextBox vuota*/
  4. }
  5. else
  6. {
  7. /*TextBox non vuota*/
  8. }


2: Vuoi trovare una lettera(o parola o frase) specifica?
Allora:
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. if(TextBox1.Text.Contains("Testo")/*Se non specificato è = True*/)
  2. {
  3. /*Esiste il testo cercato*/
  4. }
  5. else
  6. {
  7. /*Il Testo cercato non esiste*/
  8. }


:k:




La 2^ soluzione e quella che serve a me... ho solo un problemino... mi da un errore a contains "probabilmente manca una direttiva using o un riferimento ad un assembly"...

Non vorrei darvi fastidio ma sono alle prime armi nella programmazione in vb e ho bisogno di aiuto! 8-|

PM
Avatar
paoloyes (Normal User)
Rookie


Messaggi: 49
Iscritto: 11/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:57
Venerdì, 05/03/2010
ah no scusami. E' solo che contains va maiuscolo "Contains" in quanto è case sesnitive

PM
Avatar
Furion (Normal User)
Rookie


Messaggi: 51
Iscritto: 31/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:05
Venerdì, 05/03/2010
Scusate, io di C# sono un poco ignorante, ma io in VB avrei messo Equals al posto di Contains. In poche parole, se la tua frase preimpostata fosse "Buongiorno" e la textbox contiene "Buongiorno a tutti!", quando esegui la riga

TextBox1.Text.Contains("Buongiorno")

lui ti ritorna TRUE, perchè in effetti non fa altro che controllare che la stringa che passi come parametro al metodo Contains() sia CONTENUTA nella stringa della TextBox1. Se invece scrivi

TextBox1.Text.Equals("Buongiorno")

ti viene ritornato TRUE solo se la stringa della TextBox è esattamente "Buongiorno", ovvero il parametro che hai passato al metodo Equals.

Scusa se sono stato un po' prolisso, ma volevo spiegarti bene questa differenza.

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 8:44
Sabato, 06/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Furion:

Scusate, io di C# sono un poco ignorante, ma io in VB avrei messo Equals al posto di Contains. In poche parole, se la tua frase preimpostata fosse "Buongiorno" e la textbox contiene "Buongiorno a tutti!", quando esegui la riga

TextBox1.Text.Contains("Buongiorno")

lui ti ritorna TRUE, perchè in effetti non fa altro che controllare che la stringa che passi come parametro al metodo Contains() sia CONTENUTA nella stringa della TextBox1. Se invece scrivi

TextBox1.Text.Equals("Buongiorno")

ti viene ritornato TRUE solo se la stringa della TextBox è esattamente "Buongiorno", ovvero il parametro che hai passato al metodo Equals.

Scusa se sono stato un po' prolisso, ma volevo spiegarti bene questa differenza.



Hai appena spiegato a te stesse perchè Equals non va bene.

PM
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:06
Sabato, 06/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Furion:

Scusate, io di C# sono un poco ignorante, ma io in VB avrei messo Equals al posto di Contains. In poche parole, se la tua frase preimpostata fosse "Buongiorno" e la textbox contiene "Buongiorno a tutti!", quando esegui la riga

TextBox1.Text.Contains("Buongiorno")

lui ti ritorna TRUE, perchè in effetti non fa altro che controllare che la stringa che passi come parametro al metodo Contains() sia CONTENUTA nella stringa della TextBox1. Se invece scrivi

TextBox1.Text.Equals("Buongiorno")

ti viene ritornato TRUE solo se la stringa della TextBox è esattamente "Buongiorno", ovvero il parametro che hai passato al metodo Equals.

Scusa se sono stato un po' prolisso, ma volevo spiegarti bene questa differenza.


Si utilizza Contains perchè se ad esempio paoloyes vorrebbe creare un'editor di testi, l'utente per trovare la parola(con equals) fa prima a trovarsela da se xD invece con contains basta inserire anche la prima lettera e lui ti cerca quella lettera in tutto il testo:k:

PM
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo