Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - La tua distro linux preferita?
Forum - Linux - La tua distro linux preferita? - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:20
Domenica, 17/08/2008
Testo quotato

Postato originariamente da Xaratroom:

In linux la linea di comando è, e sempre sarà, indispensabile...



Mac OS 10.5 ha avuto la certificazione di vero e proprio Unix, chiaramente la shell c'è ma non è indispensabile

Testo quotato


Sono troppe le utility a cli.
Sono troppi i problemi delle utility a gui risolvibili dalla linea di comando.



tipica mentalità retrograda di buona parte degli utenti linux, non tutti sia chiaro. Quando un utility ha un problema non ci si dice "aspetta forse qui potremmo migliorare" "oh questo forse è da farlo più completo", è colpa dell'utente ignorante e stupido che osa disturbare gli Esseri Superiori per chiedergli qualcosa.

Testo quotato


Non è necessario diventare un guru di linux per poterlo usare al meglio.
Basta mezza giornata di studio per capire come funziona e come utilizzarlo al meglio.



appunto non è necessario diventare un guru ma arriva il momento in cui incombi in qualcosa di "non previsto", se c'è un sistema e/o una community che ti viene in contro si gestisce la cosa ma se ti ritrovi sempre a "leggere il fottuto manuale", sarai costretto a usare del tempo che vuoi usare per fare altro magari.
E ho qualche dubbio sul fatto che basti mezza giornata per capire come funziona il tutto, specialmente se ne faresti volentieri a meno.

Testo quotato


Il problema è che gli utenti, come tuo fratello, non sfogliano il manuale.


RTFM
Dopo aver ricevuto questa risposta mi sono trovato bene ...



a mio avviso il problema è che ci sono molto utenti linux che peccano di presunzione, arroganza, "per usare linux devi essere degno", se uno non sa e chiede qualcosa magari di banale subito fustigato, fucilato, se uno si azzarda a fare una critica? bestemmia, sacrilegio, non toccare il perfetto e sublime sistema.
Ci sono sicuramente distribuzioni facili, usabilissime, anche dagli utenti come mio fratello, se c'è però un utente disposto a dare una mano, l'alternativa è il RTFM vero, ma se su 100 utenti 10 accettano di pagare tempo invece di denaro, 90 tornano su windows, ma sicuramente perchè sono stupidi e ignoranti no? non si sono dimostrati degni.

E se ti sembra impossibile fare un Unix veramente facile, guarda sempre mac, è vero costa, nel suo 15% di mercato la apple ha una politica monopolistica, avrà i suoi problemi come ogni cosa però sono riusciti a fare un Unix facile sul serio, quindi finchè ci saranno utenti con la mentlità "linux è per gente superiori, non possiamo farci niente" invece di "possimo migliorare", si andrà a rilento.

Ubuntu e qualche altra distro a mio avviso stanno facendo il passo in più verso il "possiamo migliorare", ma un sistema open source non è fatta solo da codice, binari, e sviluppatori, ma anche dai suoi utenti proprio per via del concetto di opensource e per il concetto di community.
Come dice il significato di ubuntu "io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti", finchè ci sono utenti con la mentalità retrograda ci saranno anelli deboli che penalizzeranno l'intero progetto.

Se poi si preferisce avere un'esperienza diversa e alternative ci sono, che il nerd usi slackware, il purista debian e chi ha tempo da dedicdare a lunghe compilazioni gentoo.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 17/08/2008 alle 14:21
PM
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:34
Domenica, 17/08/2008
Classica mentalità da bimbo viziato ...
Te lo danno gratis, ti chiedono solo di leggere il manuale (per non rallentare lo sviluppo o non fargli perdere il poco tempo libero che gli rimane) e continui a dire che deve essere migliorato.

Linux potrebbe essere come mac certo, l'unico problema è che mac viene sviluppato da gente che percepisce uno stipendio regolare mentre linux è sviluppato da gente che, nel suo tempo libero, si mette al servizio della comunità.

Linux è così e non puoi pretendere niente.

PM
Avatar
Bond93 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 135
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:02
Domenica, 17/08/2008
Qui non si fa un discorso di 'dignità non si tratta di essere degni di usare linux ma bensì di una scelta ragionevole. Secondo me una distro come ubuntu nn ha ragione di essere perchè l'utente 'esperto' non trova quello che vorrebbe trovare in una distro linux mentre il 'principiante'  non troverà mai quello che troverà in windows...
Quindi x l'utente medio windows è e resterà per molto il massimo: programmi pronti per tutto facilità e stabilità cose su cui per ora linux nn può competere( dico come programmi ).
Linux lo si usa per programmare o per giocarci come OS 'da ufficio' o 'da casa' Windows è per ora al top ... ripeto per ora poi chiaro che se si riesce a sviluppare un OS migliore di windows benvenga ma per ora Ubuntu resta un ibrido insensato troppo difficile per l'utente medio ( prima o poi la console salta fuori ), troppo user friendly e chiusa per un utente esperto...

PM
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:49
Domenica, 17/08/2008
Secondo me ubuntu sarebbe una buona distro se non fosse linux (e qui il paradosso).
Tuttora per usare linux al meglio è necessario saper usare un po' la shell e ubuntu devia gli utenti da questa necessità.
Dapprima sembra tutto rose e fiori e la distro gira, ma al primo problema poi è l'utente a girare ...
... in cerca di altri so.

PM
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 13:50
Lunedì, 18/08/2008
Testo quotato


Postato originariamente da Xaratroom:
Classica mentalità da bimbo viziato ...



esatto, ma un utente medio è un bimbo viziato, informaticamente parlando.

Testo quotato


Postato originariamente da Xaratroom:
Te lo danno gratis, ti chiedono solo di leggere il manuale (per non rallentare lo sviluppo o non fargli perdere il poco tempo libero che gli rimane) e continui a dire che deve essere migliorato.



quel "essere migliorato" voleva essere risolvo all'utente linux magari navigato ma non sviluppatore.
Ti faccio un esempio se un utente mi chiede qualcosa o mi fa notare un difetto facendo una critica a linux
non si può continuare con la mentalità del sacrilegio, del "è gratis quindi ti arrangi", sennò con sta scusa c'è stagnazione.
Bisogna essere disposti a dirsi "effetivamente qui si può migliorare", "è vero questo è un difetto" e
magari contribuire dando una mano agli utenti che non sia il "leggeti il fottuto manuale" o segnalando bug, postando
idee su brainstorm.ubuntu.com.

Testo quotato


Postato originariamente da Xaratroom:
Linux potrebbe essere come mac certo, l'unico problema è che mac viene sviluppato da gente che percepisce uno stipendio regolare mentre linux è sviluppato da gente che, nel suo tempo libero, si mette al servizio della comunità.
Linux è così e non puoi pretendere niente.



si linux il kernel e qualche progetto collegato, ma anche alcune distribuzioni sono fatte da gente pagata
(Novell, Canonical, Red Hat pagano gli sviluppatori), poi vendono il supporto tecnico.
E infatti per me la chiave è qui: supporto. Alcune distribuzioni diventano sempre più semplici ma, come avete detto,
si arriva al non previsto o al non gestito e per essere coerenti con la filosofia della distribuzioni se essa
cerca di semplificare il tutto anche gli utenti dovrebbero essere disposti a dare una mano che sia più di un
"leggiti il fottuto manuale". E ripeto si parla di utenti, non dello sviluppatore diretto che fa già il suo.
Tu ti chiederai "è l'utente appena arrivato che fa?" fa senza saperlo il tester, lui usa il sistema e chiedendo aiuto alla comunità da spunti per migliorare.

Testo quotato


Postato originariamente da Bond93:
Qui non si fa un discorso di 'dignità non si tratta di essere degni di usare linux ma bensì di una scelta ragionevole.



lascia perdere il discorso della dignità era detto con sarcasmo, alcuni utenti "emanano" questa sensazione.

Testo quotato


Postato originariamente da Bond93:
Secondo me una distro come ubuntu nn ha ragione di essere perchè l'utente 'esperto' non trova quello che vorrebbe trovare in una distro linux mentre il 'principiante' non troverà mai quello che troverà in windows...
Quindi x l'utente medio windows è e resterà per molto il massimo: programmi pronti per tutto facilità e stabilità cose su cui per ora linux nn può competere( dico come programmi ).
Linux lo si usa per programmare o per giocarci come OS 'da ufficio' o 'da casa' Windows è per ora al top ... ripeto per ora poi chiaro che se si riesce a sviluppare un OS migliore di windows benvenga ma per ora Ubuntu resta un ibrido insensato troppo difficile per l'utente medio ( prima o poi la console salta fuori ), troppo user friendly e chiusa per un utente esperto...



Si la pensavo così anche io, specialmente quando avevo provato ubuntu alle prime versioni dopo aver usato debian.
Praticamente non c'erano differenza e quindi mi dicevo "che senso ha? tanto valeva sviluppare avanti debian!"
Ma dopo versioni e versioni ubuntu mi ha smentito, provando upgrade per upgrade vedevo che non si facevano
scrupoli e migliorare qualcosa di buono anche per un utente meno esperto anche a scapito di tutta l'ideologia
che fa magari da palla al piede in debian (usare una stable debian è restare indietri di 3 anni almeno).
Da quel che ricordo, ubuntu è stata la prima distro a strafregarsene di tanta filosofia e inserire subito
i driver proprietari per l'accelerazione 3D. Alcuni subito "ah peccato! sacrilegio".

Testo quotato


Postato originariamente da Xaratroom:
Secondo me ubuntu sarebbe una buona distro se non fosse linux (e qui il paradosso).
Tuttora per usare linux al meglio è necessario saper usare un po' la shell e ubuntu devia gli utenti da questa necessità.
Dapprima sembra tutto rose e fiori e la distro gira, ma al primo problema poi è l'utente a girare ...
... in cerca di altri so.



A meno che non ci sia una community che vada oltre il "leggiti il fottuto manuale" e l'intenzione di tutti gli utenti
(anche chi non sviluppa) di seguire la "mission" comune.
E concludendo con quel paragone col mac, azzardato hai ragione, linux non ha la apple alle spalle, però il discorso
non è solo di soldi (canonical, red hat e novell pagano alcuni sviluppatori) ma è di "mission": nella grandi
aziende tutti dal programmatore al dirigente fino a jobs o ballmer (o gates ai tempi) hanno chiaro in testa cosa vogliono gli utenti (loro li chiamano
clienti :-) ), in un progetto open source basato sulla comunità come distribuzioni linux non bastano gli sviluppatori, ma anche gli utenti
che usano la distribuzione da qualche tempo in più dovrebbero condividere la mission della distribuzione e dare una mano ai nuovi utenti.
Quindi se tu usi slackware e decidi di mandare a quel peese chi ha bisogni di aiuto ok, ma se io uso ubuntu non è che ogni votla gli faccio attivare
il desktop remoto e gli faccio tutto io ma mi devo dare un pò più disponibile del RTFM.

Cmq mi fa piacere che si è smesso di fare interventi campati in aria "come X è il migliore" e si discute più apertamente.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 18/08/2008 alle 13:52
PM
Avatar
Bond93 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 135
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:32
Lunedì, 18/08/2008
Con questo intervento purtoroppo devo chiudere perche parto anche se mi piacerebbe portare avanti la discussione...
Per me il problema di Ubuntu pè proprio il mandare 'al diavolo' tutta l'ideologia...
Se Linux è quello che è ora è grazie alle idee inovativa del free software idee forse un po 68ine e rivoluzionarie ma che hanno aperto una visione completamente nuova nel mondo dell'informatica: non più sviluppatori e utenti divisi ma un unica categoria uno sviluppatore-utente che accede al sistema e lo modifica per migliorarlo e propone le modifiche in rete.
Ecco con ubuntu come dicevi tu si perde questo valore e si ritorna alla divisione sviluppatori / utenti il che a mio parere è un male. Anche perchè si ha l'impressione di saper usare linux cosa che nn è affatto vera ( bada non sto dicendo che solo usando slckware conosci linux ) dico che Ubuntu è una distro aberrante...
Spero di trovare qlk internet point per poter postsare qlk volta se no a settembre!
Bond93

PM
Avatar
lorelapo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 355
Iscritto: 28/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:18
Lunedì, 18/08/2008
Prima di tutto Slackware sarà pure da nerd e tutto (basta guardare a me) ma (e qui devi guardare a slacky.eu) non è assolutamente vero che gli esseri superiori, o THe MAn, l'essere superiore nel caso di Slackware, rispondono sempre con un secco RTFM, anzì slacky.eu (che tra parentesi è sviluppata in pieno stile slackware da una sola persona) si è imposta come punto di riferimento anche per molti utenti di altre distro (e non è detto in senso dispregiativo) proprio perchè si è più disposti ad aiutare ad ascoltare e roba varia.
Secondariamente vorrei farvi notare che i vostri discorsi su ubuntu sono abbastanza inconsistenti in questo topic perchè il Sondaggio era rivolto agli utenti Linux non agli utenti winzozz (questo permettetemelo).

PM
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 22:40
Lunedì, 18/08/2008
Testo quotato

Postato originariamente da Bond93:

Con questo intervento purtoroppo devo chiudere perche parto anche se mi piacerebbe portare avanti la discussione...
Per me il problema di Ubuntu pè proprio il mandare 'al diavolo' tutta l'ideologia...
Se Linux è quello che è ora è grazie alle idee inovativa del free software idee forse un po 68ine e rivoluzionarie ma che hanno aperto una visione completamente nuova nel mondo dell'informatica: non più sviluppatori e utenti divisi ma un unica categoria uno sviluppatore-utente che accede al sistema e lo modifica per migliorarlo e propone le modifiche in rete.
Ecco con ubuntu come dicevi tu si perde questo valore e si ritorna alla divisione sviluppatori / utenti il che a mio parere è un male. Anche perchè si ha l'impressione di saper usare linux cosa che nn è affatto vera ( bada non sto dicendo che solo usando slckware conosci linux ) dico che Ubuntu è una distro aberrante...
Spero di trovare qlk internet point per poter postsare qlk volta se no a settembre!
Bond93



d'accordo qui sono opinioni personali di fondo sulle quali è difficile discutere, cmq capisco il tuo punto di vista. Il mio è semplicemente che si è arrivato in un punto in cui troppa ideologia fa da palla al piede (in certe distro, altre distro con l'ideologia e la filosofia attirano gli utenti).


Testo quotato


Prima di tutto Slackware sarà pure da nerd e tutto (basta guardare a me)



se hai frainteso non è un'offesa nerd dal mio punto di vista.

Testo quotato


ma (e qui devi guardare a slacky.eu) non è assolutamente vero che gli esseri superiori, o THe MAn, l'essere superiore nel caso di Slackware, rispondono sempre con un secco RTFM, anzì slacky.eu (che tra parentesi è sviluppata in pieno stile slackware da una sola persona) si è imposta come punto di riferimento anche per molti utenti di altre distro (e non è detto in senso dispregiativo) proprio perchè si è più disposti ad aiutare ad ascoltare e roba varia.



ben venga! cmq il mio commento di essere superiore era riferito a Xaratroom che da come scriveva dava l'impressione di sentirsi appunto superiore, impressione che parecchi utenti danno.
So bene che ci sono anche utenti esperti di distro più pure come slack che danno volentieri una mano.

Testo quotato

Postato originariamente da lorelapo:
Secondariamente vorrei farvi notare che i vostri discorsi su ubuntu sono abbastanza inconsistenti in questo topic perchè il Sondaggio era rivolto agli utenti Linux non agli utenti winzozz (questo permettetemelo).



winzozz? ecco un'altra dimostrazione di "io uso linux sono figo", c'è anche parte della community tira avanti per odio verso microsoft, windows e compagnia bella, perchè si sentono superiori di usare linux.
Cmq riguardo i discorsi su ubuntu (o in generale distro user friendly) windows sarà stato citato un paio di volte, il fatto poi che i  nuovi utenti siano provenienti da windows è solo statistico ed è inevitabile citarlo se si parla di distribuzioni più semplici.

E poi, bond se non erro, dice che l'utente esperto non trova in distro facili quello che cerca, ma io direi che ci possono anche essere utenti più che esperti che non per forza vogliono ricorrere a distribuzioni particolarmente ideologiche.
Se uno è un utente esperto ma non vuole restare indietro coi pacchetti come su debian e evitare di usare la unstable, evitare di compilare tutto come su gentoo e evitare di reinventare la ruota su slack perchè non potrebbe usare da suse a ubuntu a fedora per avere qualcosa di produttivo subito e eventualmente, se non ha da lavorare su altro, sporcarsi le mani?

Ultima modifica effettuata da netarrow il 18/08/2008 alle 22:41
PM
Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo