Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - [C++] Alcune domande basilari
Forum - C/C++ - [C++] Alcune domande basilari

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Koyote_059 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 28/06/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 12:41
Mercoledì, 28/06/2017
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Programmo sul C++ da poco... o almeno, le conoscenze che ho trovato non sono molte, vorrei fare un paio di domande per levarmi qualche dubbio:
1) A che serve il return? Potreste spiegarmelo nel minimo dettaglio. Mi hanno spiegato che serve per far capire che il programma è andato a buon fine, ma in che senso? Come funziona? Quali valori bisogna assegnare ( con possibili esempi ).
2) Cos'è un array? Una stringa giusto?
3) Come si inserisce una stringa nell'if ( nella condizione )?
4) Come tovo le funzioni di diverse librerie?

Grazie in anticipo, non voglio che rispondiate a tutto, solo a ciò che volete.

PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6404
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:06
Mercoledì, 28/06/2017
Il "minimo dettaglio" lo trovi sui libri.

Affrontare su un forum lo studio di un linguaggio di programmazione non ha senso.

Apri un libro e studia.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
Koyote_059 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 28/06/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 14:08
Mercoledì, 28/06/2017
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Il "minimo dettaglio" lo trovi sui libri.

Affrontare su un forum lo studio di un linguaggio di programmazione non ha senso.

Apri un libro e studia.


Beh la tua risposta non è stata così esaustiva. Se volevo e se potevo prendere un libro l'avrei fatto, non pensi? Ho fatto poi delle domande specifiche, non ho chiesto qualcosa di troppo generale.

PM
Avatar
Mikelius (Member)
Expert


Messaggi: 525
Iscritto: 14/04/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 14:18
Mercoledì, 28/06/2017
Testo quotato

Postato originariamente da Koyote_059:


Beh la tua risposta non è stata così esaustiva. Se volevo e se potevo prendere un libro l'avrei fatto, non pensi? Ho fatto poi delle domande specifiche, non ho chiesto qualcosa di troppo generale.




Concordo con nessuno.
In effetti hai chiesto alcune cose molto generali,  sicuramente anche in un discreto libro avresti trovato molte risposte.
Non serve andare per forza in libreria per avere le info che cerchi, google ha ottimi punti di partenza.
bastava fare una minima ricerca.
Lasciando stare il return che nel dettaglio potrebbe essere un discorso non troppo semplice per i neofiti,
cos'è un Array (e in particolare una stringa), o come poter inserire una stringa nella condizione del if (ma per fare cosa?) sono concetti che trovi spiegati in maniera esaustiva nei primi risultati di un motore di ricerca.
Per farti capire:
https://www.wikiwand.com/it/Array
Leggi qui, se non capisci posta il periodo che ti sembra complicato


PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6404
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:24
Mercoledì, 28/06/2017
Si vede proprio che non hai capito la mia risposta, non pensi?

Ti ho detto, in maniera soft, che questo "elenco" di domande NON SI FA in un thread di un forum di programmazione.
Queste sono le BASI del linguaggio e le basi vanno studiate sui LIBRI, PRIMA di rivolgersi ad un forum.

Al forum ci si rivolge, con UNA domanda specifica per thread, se si hanno dubbi su qualcosa di cui si conosce il funzionamento ma che non si riesce ad usare per errori di compilazione/implementazione dell'algoritmo.

Se chiedi "cos'è un array" non puoi pensare che si risponda con TUTTO il capitolo di un qualsiasi libro dedicato all'argomento, NON PENSI?

Ultima modifica effettuata da nessuno il 28/06/2017 alle 14:25


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
Koyote_059 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 28/06/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 16:57
Mercoledì, 28/06/2017
Non penso. Ogni domanda può essere risposta senza problemi, non chiedo papiri, chiedo semplicemente una breve definizione che un professore darebbe ad un alunno.

PM
Avatar
Mikelius (Member)
Expert


Messaggi: 525
Iscritto: 14/04/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 17:28
Mercoledì, 28/06/2017
Testo quotato

Postato originariamente da Koyote_059:


1) A che serve il return? Potreste spiegarmelo nel minimo dettaglio. Mi hanno spiegato che serve per far capire che il programma è andato a buon fine, ma in che senso? Come funziona? Quali valori bisogna assegnare ( con possibili esempi ).
2) Cos'è un array? Una stringa giusto?
3) Come si inserisce una stringa nell'if ( nella condizione )?
4) Come tovo le funzioni di diverse librerie?

Grazie in anticipo, non voglio che rispondiate a tutto, solo a ciò che volete.



1)In soldoni e molto semplificato..
E' l'istruzione che serve per far restituire un valore ad una funzione (non obbligatorio) e decretarne la fine di essa. Esempio: se hai la funzione che somma 2 numeri il return potrebbe essere usato per restituire il valore di tale somma, decide il programmatore il suo significato.
Di solito nel main si scrive return EXIT_SUCCESS per dire che il programma è stato eseguito con successo (non ci sono stati errori gravi), Ma tu potresti decidere che nelle tue funzioni: return 0 significhi OK; return 1 significhi errore; return 2 errore gravissimo di sistema ecc. ecc...
Prendi questo come semplificazione massima, scusa i termini non tecnici.
2)Array è un insieme di elementi omogenei (variabili dello stesso tipo)  
no l'array non è una stringa... MA la stringa è un particolare array. e' un array di caratteri che è delimitata da un carattere speciale.
3) Per fare cosa?
4) Spiegati meglio.. che vorresti cercare?



Ultima modifica effettuata da Mikelius il 28/06/2017 alle 17:40
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6404
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:11
Mercoledì, 28/06/2017
Testo quotato

Ogni domanda può essere risposta



... può "avere" una risposta ...

Testo quotato

non chiedo papiri



Ma chiedi "nel minimo dettaglio" ... piuttosto incoerente, ma l'italiano è italiano...

Testo quotato

chiedo semplicemente una breve definizione



In questo caso, le definizioni le trovi ovunque su internet, basta voler cercare

Return (Wikipedia) : https://it.wikipedia.org/wiki/Return_(informatica)
Array (Wikipedia) : https://it.wikipedia.org/wiki/Array

Il resto non si capisce quindi neanche una definizione può essere utile ...

L'unica cosa certa è che "studiare stanca" ... poi, con questo caldo, aprire un libro è uno sforzo immane ...

Ultima modifica effettuata da nessuno il 28/06/2017 alle 18:13


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6404
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:16
Mercoledì, 28/06/2017
Testo quotato

la stringa è un particolare array. e' un array di caratteri che è delimitata da un carattere speciale.



Ha inserito il tag C++ e non C. Quindi vuole saperlo per il C++ e in questo caso una stringa è un oggetto, non un array di caratteri.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo