Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - [C++] Alcune domande basilari
Forum - C/C++ - [C++] Alcune domande basilari - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 23:11
Mercoledì, 28/06/2017
Ciao Koyote_059, purtroppo come dicono nessuno e Mikelius le domande non sono abbastanza precise per poterti dare una definizione, inoltre la prima che Mikelius ha interpretato in un modo io l'avrei interpretata in un altro.
Ti invito a selezionare una domanda in particolare e ad elaborarla, magari con un esempio. Sarebbe meglio in un nuovo thread.

PM
Avatar
Koyote_059 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 28/06/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 9:16
Giovedì, 29/06/2017
Testo quotato

Postato originariamente da Mikelius:

Testo quotato

Postato originariamente da Koyote_059:


1) A che serve il return? Potreste spiegarmelo nel minimo dettaglio. Mi hanno spiegato che serve per far capire che il programma è andato a buon fine, ma in che senso? Come funziona? Quali valori bisogna assegnare ( con possibili esempi ).
2) Cos'è un array? Una stringa giusto?
3) Come si inserisce una stringa nell'if ( nella condizione )?
4) Come tovo le funzioni di diverse librerie?

Grazie in anticipo, non voglio che rispondiate a tutto, solo a ciò che volete.



1)In soldoni e molto semplificato..
E' l'istruzione che serve per far restituire un valore ad una funzione (non obbligatorio) e decretarne la fine di essa. Esempio: se hai la funzione che somma 2 numeri il return potrebbe essere usato per restituire il valore di tale somma, decide il programmatore il suo significato.
Di solito nel main si scrive return EXIT_SUCCESS per dire che il programma è stato eseguito con successo (non ci sono stati errori gravi), Ma tu potresti decidere che nelle tue funzioni: return 0 significhi OK; return 1 significhi errore; return 2 errore gravissimo di sistema ecc. ecc...
Prendi questo come semplificazione massima, scusa i termini non tecnici.
2)Array è un insieme di elementi omogenei (variabili dello stesso tipo)  
no l'array non è una stringa... MA la stringa è un particolare array. e' un array di caratteri che è delimitata da un carattere speciale.
3) Per fare cosa?
4) Spiegati meglio.. che vorresti cercare?





3) Per esempio, nei caratteri int o float si inserisce if(A>=10) { ... }
    Invece, per le stringhe si inserisce tipo: if(A!="Ciao") o if(A!=Ciao) ecc...
4) Per la 4 intendevo le funzioni di ogni libreria, ma ho risolto, grazie comunque.

...

1) Quindi il return non influisce in un programma? Cioè, è solo per comodità?

2) Non ho ben capito gli array, per esempio... int A,B,C; A,B e C sono array perché sono dello stesso tipo?

PM
Avatar
Koyote_059 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 28/06/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 9:21
Giovedì, 29/06/2017
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Testo quotato

Ogni domanda può essere risposta



... può "avere" una risposta ...


Scusa per l'errore, può capitare, ma non penso sia il caso di polemizzare anche un errore grammaticale.

Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:


Testo quotato

non chiedo papiri



Ma chiedi "nel minimo dettaglio" ... piuttosto incoerente, ma l'italiano è italiano...



Io non chiedo risposte di una pagina e mezzo.... a quanto pare trovi difficoltà a capire. Chiedo semplicemente delle risposte che mi facciano comprendere un determinato argomento.

Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Testo quotato

chiedo semplicemente una breve definizione



In questo caso, le definizioni le trovi ovunque su internet, basta voler cercare

Return (Wikipedia) : https://it.wikipedia.org/wiki/Return_(informatica)
Array (Wikipedia) : https://it.wikipedia.org/wiki/Array

Il resto non si capisce quindi neanche una definizione può essere utile ...

L'unica cosa certa è che "studiare stanca" ... poi, con questo caldo, aprire un libro è uno sforzo immane ...



Prima di tutto, il tuo comportamento è sbagliatissimo. Finché si discute di C++ o del forum, posso accettarlo, ma se inizi a sfottere la gente non è giusto.

Comunque questo è un Forum di C++, che serve a fare domande sul C++, le quali necessitano una risposta. Oh ma guarda, quindi non sono capitato qui a caso?

PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:40
Giovedì, 29/06/2017
Testo quotato

3)  ....



No. Vedi il capitolo dedicato alle funzioni stringa del C (vedi strcmp)

Testo quotato

1) Quindi ...



Non influisce? Solo per comodità?

Non hai capito ... e questo perché stai affrontando SUPERFICIALMENTE l'argomento.

Testo quotato

2) ... int A,B,C; A,B e C sono array ...



Anche qui, non hai capito. Gli array sono spiegati in un CAPITOLO di un libro. Devi studiarlo, non ci sono SCORCIATOIE.
E visto che ci sei, e non l'hai capito, studia anche le VARIABILI.

Segui il "consiglio" del moderatore che forse non hai letto ... "Ti invito a selezionare una domanda in particolare e ad elaborarla, magari con un esempio. Sarebbe meglio in un nuovo thread."


Ultima modifica effettuata da nessuno il 29/06/2017 alle 10:01


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:46
Giovedì, 29/06/2017
Testo quotato

di polemizzare anche un errore grammaticale.



Mi dispiace ma la polemica non c'entra nulla. E' solo rispetto della lingua italiana, prima che per i linguaggi di programmazione.

Testo quotato

a quanto pare trovi difficoltà a capire.



Allora tu trovi difficoltà nell'esprimerti. Per me "minimo dettaglio" è anche più di una pagina e mezzo.

Testo quotato

Chiedo semplicemente delle risposte che mi facciano comprendere un determinato argomento.



NON LE PUOI AVERE perché sono argomenti che GLI ALTRI hanno studiato sui libri (pagine e pagine) per ANNI.
Vediamo se riesci a comprendere adesso ...

Testo quotato


Prima di tutto, il tuo comportamento è sbagliatissimo.



Questa è una tua opinione. Come io penso che sia il tuo un comportamento SBAGLIATISSIMO.

Testo quotato

Finché si discute di C++ o del forum, posso accettarlo, ma se inizi a sfottere la gente non è giusto.



Non "sfotto" proprio nessuno. Volevi le definizioni? Le hai avute.

Testo quotato

... quindi non sono capitato qui a caso?



Stai sfottendo?

Non hai CAPITO a cosa serve il forum e lo confondi con i LIBRI !

Sei il primo partecipante di questo forum che NON ha mai aperto un libro (ma neanche un ebook ...)

Ultima modifica effettuata da nessuno il 29/06/2017 alle 10:22


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
Mikelius (Member)
Expert


Messaggi: 525
Iscritto: 14/04/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 12:20
Giovedì, 29/06/2017
Koyote_059, guarda l'atteggiamento di nessuno potrebbe sembrarti sbagliato, ma non lo è.
Semplicemente ci sono certe cose che dovebbero essere alla base.
In un forum si chiede aiuto per un problema specifico, ma se tu non sai neppure che la definizione di Array si fa con

Codice sorgente - presumibilmente C/C++

  1. int a[10];
  2. // Array di 10 elementi.



Il problema non è nel tono di nessuno, ma è tuo che non hai mai visto neppure mezza pagina di un libro o pdf o slide ecc ecc..
perchè questa è la prima cosa che vedi quando si parla di Array.
In forum si chiedono chiarimenti o consigli su problemi.
Senza polemiche, ma è inutile che chiedi cos'è un Array. La definizione la trovi ovunque. anche qui ci sono guide sugli Array (ed in generale sul linguaggio C/C++).
Diverso è se avessi chiesto il perchè gli indici partono da 0 oppure perchè il compilatore deve sapere esattamente il numero degli elementi a priori. Cose spiegate molto bene in alcuni libri, ma che per un autodidatta potrebbero essere criptiche.
Come evidenziato in un post addietro.. le stringhe in C++ sono oggetti, io ti avevo spiegato brevemente le stringhe in C perchè le avevi associate agli array e le ho associate al C credendo che volessi sapere quello,  ma la risposta più giusta non era la mia.

Senza creare flame, secondo te perchè la gente spende denaro e tempo sui libri, corsi ecc ecc invece che stare 24 ore al giorno sui forum?


P.s. per l'italiano c'è poco da fare. Si deve usare un italiano corretto, potrei scriverti in siciliano ma non penso che i 3/4 dei membri capirebbero. sopratutto perchè potrebbero esserci stranieri per cui anche l'italiano potrebbe essere difficile. Non è fare polemica, ma semplicemente avere un minimo di rispetto almeno per la lingua. Hai fatto un errore? ringrazia chi te lo ha fatto notare (se l'avessi fatto in un curriculum, addio lavoro) e basta. Se nessuno farà a sua volta un errore grammaticale, ringrazierà lui chi lo farà notare.
Detto questo scusate se ci sono state sviste grammaticali XD.



PM
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:18
Giovedì, 29/06/2017
:ot:

Mancavano i caffi di prima stagione :noway:


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:35
Giovedì, 29/06/2017
Testo quotato

potrei scriverti in siciliano ...



Ottimo ... ci capiremmo :)


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo