Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Ciaffo Zone - programmare un videogame
Forum - Ciaffo Zone - programmare un videogame - Pagina 3

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2308
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:45
Martedì, 14/02/2012
L'importante e che non prendi a male i consigli che ti diamo.

semplicemente perchè (nel genere) i programmatori ricevono più critiche che complimenti.
semplicemente per invogliarli a dare sempre il meglio di se stessi.

E se fai qualcosa bene, che per te può sembrare un capolavoro ci sarà sempre qualcuno
che avrà da dire. e se ti dirà qualcosa. non è per sfotterti ma per farti capire che puoi fare
di meglio e magari anche dove stai sbagliando.

Se avvolte prendiamo a male alcune persone,
e perchè credono che programmare sia un metodo per farsi pubblicità o per i cosidetti
bimbinikia come MBBCompany esempio (Il nabbo). che per una calcolatishe ha pubblicato
milioni di video.

oppure persone che chiedono mi serve questo me lo fate? oppure dove prendo questo codice?

usare copia e incolla non si arriva mai da nessuna parte.

bisogna capire cosa si sta facendo e a cosa serve quello che si sta facendo.

cmq questo è un buon sito per iniziare.

quando sarai pronto
leggi pure

http://directxworld.altervista.org/index.php?link=graphic_ ...


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
spode (Normal User)
Pro


Messaggi: 151
Iscritto: 03/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:21
Martedì, 14/02/2012
grazie per l' incoraggiamento! :)

continuo però ad essere un po' testardo (o determinato) perchè vorrei proprio sapere da dove posso continuare a studiare. mi consigliate un libro o qualcosa che posso stampare che spiega bene le cose che mi mancano. in inglese non sarà un problema. poi vorrei anche che voi mi proponiate una serie di esercizi (i famosi esercizi che mi dovranno fare venire la nausea) e altre cose che devo imparare e i relativi esercizi e così all' infinito....finchè non arriverò al meritato traguardo. sarà allora secondo me che comincerà il difficile perchè mi toccherà cercare un team. considerate che faccio il liceo! ogni post, anche quelli meno incoraggianti, sono parecchio graditi. e pensate per favore che questi miei obiettivi sono i medesimi di chissà quante altre persone, quindi curare ciò che scrivete per me significa curare ciò che avete già scritto per chissà quanti! e chissà che non ci ritroveremo tutti nello stesso gruppo! :)

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:54
Martedì, 14/02/2012
Sicuramente tutti nello stesso gruppo! La Ciaffo Zone è molto spaziosa :rofl:

scherzi a parte, intanto prenditi un manuale di un linguaggio a tua scelta e studialo scrivendo programmi semplici oltre alla semplice lettura.

Se vuoi fare qualcosa di "easy" prendi ad esempio il python.

Se vuoi fare qualcosa di più serio vai su C# e studia XNA. Magari potresti scrivere qualche applicazione per Windows Phone, ti potrebbe servire come stimolo per fare qualcosa di concreto.

PM Quote
Avatar
spode (Normal User)
Pro


Messaggi: 151
Iscritto: 03/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 23:35
Martedì, 14/02/2012
quindi tu mi stai dicendo di recuperare gli esercizi che non so, sia studiandoli che facendo degli esercizi, e poi mi dici di usare un po' XNA? xD (è per la creazione di videogames). comunque se è questo che mi consigli non è un problema...se non fosse per il fatto che non ho un telefono con windows phone, quindi va bene lo stesso Qt (Symbian) o anche desktop (e quindi anche XNA va bene, se non fosse per il fatto che non ho mai usato C#)?

esercizi che ho trovato per c++ e c:

1)    Scrivere un programma che chieda in input due numeri interi. Definire due puntatori, uno per ogni numero, e  visualizzare in output il valore dei puntatori prima e dopo averli invertiti.
2)    Scrivere un programma che chieda in input N numeri interni (N definito dall’ utente) e li memorizzi in un vettore.  Calcolare la somma dei numeri interi inseriti usando unicamente dei puntatori (non si deve quindi accedere al vettore con v). Stampare in output il valore della somma degli elementi del vettore.
3)    Creare una matrice NxM con N e M definiti dall’ utente. Impostare la matrice con tutti gli elementi a ‘0’. Definire un puntatore a interi che punti all’ elemento 0, 0. Della matrice. Scrivere un algoritmo che sposi il puntatore di i caselle in basso e di j caselle a  destra dove i e j sono numeri casuali compresi tra 0 e N e tra 0 e M. ripetere l’operazione di spostamento un numero definito dall’ utente e incrementare di 1 ogni elemento della trice che viene puntato dal puntatore. Stampare le coordinate di tutti i movimenti del puntatore e la matrice ottenuta alla fine degli spostamenti del puntatore.
4)    Copiare nell’array s1 la stringa contenuta nell’array s2.
5)    Confrontate la stringa contenuta in s1 con la stringa contenuta in s2. Visualizzate il risultto.
6)    Accordate 10 caratteri della stringa in s2 alla stringa s1
7)    Determinate la lunghezza della stringa contenuta in s1. Visualizzate il risultato.
8)    Assegnare a ptr la porzione del primo token contenuto in s2. I tokens di s2 sono separati da vigole (,)
9)    Scrivere un template min per restituire di minimo di due valori. Assicurarsi di gestire le stringhe in stile correttamente
10)    Scrivere una classe template per realizzare un array con la verifica dei limiti
11)    Definire una clsse template che implementa un insieme. La classe consente di impostare, azzerare e controllare gli elementi.
12)    Write a piece of code which prints the characters in a cstring in a reverse order.
char s[10] = "abcde";
char* cptr; // WRITE YOUR CODE HERE
13)    Write a function countEven(int*, int) which receives an integer array and its size, and returns the number of even numbers in the array.  
14)    Write a function that returns a pointer to the maximum value of an array of double's.  If the array is empty, return NULL.
  double* maximum(double* a, int size);
15)    Write a function myStrLen(char*) which returns the length of the parameter cstring.  Write the function without using the C++ function strlen.
16)    Write a function contains(char*, char) which returns true if the 1st parameter cstring contains the 2nd parameter char, or false otherwise.
Write a function revString(char*) which reverses the parameter cstring.  The function returns nothing.  You may use C++ string handling functions in <cstring> in the function if you wish. int main()
{
  char s[10] = "abcde";
  revString(s);  // call the function
  return 0;
}

void revtString(char* ptr)
{
  // WRITE YOUR CODE HERE
}
17)    Write a Boolean valued function which returns "True" if its first string argument is alphabetically smaller than its second string argument, "False" otherwise. You may assume that the two strings contain only lower case letters, and no blanks or other non-alphabetic characters. Test your function with a suitable main program. When you are satisfied it works properly, convert the function to pointer arithmetic syntax, and check that it still behaves in the same way.
18)    Write a C program to read through an array of any type using pointers. Write a C program to scan through this array to find a particular value.
19)    Write a program to find the number of times that a given word(i.e. a short string) occurs in a sentence (i.e. a long string!).
20)    Read data from standard input. The first line is a single word, which is followed by general text on the second line. Read both up to a newline character, and insert a terminating null before processing.
Typical output should be:
        The word is "the".
        The sentence is "the cat sat on the mat".
       The word occurs 2 times.
21)    Write a program that takes three variable (a, b, b) in as separate parameters and rotates the values stored so that value a goes to be, b, to c and c to a.

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:24
Mercoledì, 15/02/2012
io ti posso dire "cosa" studiare, ma poi devi muoverti con le tue gambe :-)

Internet è pieno di tutorial, guide, manuali gratuiti da studiare. Sguinzaglia la potenza di google e buono studio :D

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2308
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:43
Mercoledì, 15/02/2012
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

io ti posso dire "cosa" studiare, ma poi devi muoverti con le tue gambe :-)

Internet è pieno di tutorial, guide, manuali gratuiti da studiare. Sguinzaglia la potenza di google e buono studio :D



:pat: segui i consigli di di TheKaneB,
TheKaneB posso affermarlo a testa alta chè per me. è il più esperto di questa community e credo anche di altre ci gironzolano sulla rete in questo campo.

TheKaneB crea appunto giochi in C++.

Ma il consiglio che ti ha dato è ottimo.

Nessuno ti dice di non usare c++.

Ma sappi che tra C# e C++ c'è di mezzo il mare.

il C# ha fatto tanti progressi in questo campo ed'è il più gettonato per queste cose.

Il C++ rimane sempre il migliore in assoluto. ma di certo da solo non andrai da nessuna parte.
perchè come crei un gioco in C# non potrai mai farlo in C++ se non hai le conoscenze giuste.

TheKaneB ci lavora!
e ha un team di sviluppo. non come noi che ci buttiamo nell'amatoriale.

ovviamente si sà, quando tiri furoi qualcosa di bello, solo chi ha creato un gioco può sapere la grande soddisfazione che ci si prova.

Io come TheKaneB ti consiglio di intraprendere la strada del C#.
e non è detto che tu debba usare XNA per forza.

puoi usare anche il wrapper microfost per DirectX11 oppure le librerie di RobyDX.

Cmq come dice TheKaneB, più di consigliarti come muoverti non possiamo fare.
poi tocca a te decidere come procedere.

Ti ho detto queste cose solo per un motivo.

Perchè ti vedo motivato. ma poco deciso.
PS: Lasciare stare le QT.

poi la sintassi tra C# e C++ e quasi identica.


Ultima modifica effettuata da Thejuster il 15/02/2012 alle 12:45


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
spode (Normal User)
Pro


Messaggi: 151
Iscritto: 03/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:11
Mercoledì, 15/02/2012
e allora lasciamo il Qt e passiamo a c#! :)
beh...ma dopo avere recuperato gli argomenti mancanti...anche perché sto in un paese in abbruzzo ed é un po' difficile procurarsi il materiale! xD

se mi permettete l' ultima domanda: quanto puö la programmazione di videogames spronarmi a imparare la programmazione tutta, considerando che non faccio l' universitä ma il mio obiettivo é qualcosa di informatica?

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2308
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:54
Mercoledì, 15/02/2012
Come ti dicevo prima.
L'ultimo traguardo di un programmare è creare giochi.

qual'ora riesci in quest'obiettivo. tutto il resto sarà una passeggiata.

perchè quando crei un gioco. in esso racchiudi tutta la tua esperienza.
e metti in pratica tutto quello che hai studiato.

più cose sai, più non avrai problemi nel farlo.

nel creare algoritmi per gestire collisioni di oggetti esempio.
animare una collections di oggetti utilizzando array e strutture.

creare gui e controlli virtuali. ecc. ecc.

per questo ti è stato detto di imparare prima affondo un linguaggio. e poi cimentarti nella
creazione di videogames.

in questo caso il C# è perfetto.

C# è C-Like.

quando apprendi il C#. vedrai che tutti gl'altri linguaggi si basano sullo stesso concetto.

C#,C.C++,Java,Javascript,Php ecc.

se sfogli i sorgenti di questi linguaggi. guarderai che la sintassi di scrittura e praticamente uguale.
ovviamente ogni linguaggio ha la sua logica. ma non ci metterai molto a capirne il funzionamento.

Ma poi la creazione di Videogiochi e la creazione di programmi sono 2 cose completamente diverse.

Creare un applicazione windows, equivale ad usare un Frameowork e api di sistema.
Creare un gioco equivale ad utilizzare un'altro tipo di framework.


ma creando applicazioni semplici, imparerai tante cose che potrai mettere in atto quando creerai videogames.

Puoi trovare in una qualsiasi libreria "Guida completa al C#"

oppure documentarti su internet.
google e pieno zeppo di articoli e tutorial che riguardano il C#.




https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo