Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Programma calcolo limiti
Forum - Pascal - Programma calcolo limiti - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:46
Lunedì, 22/02/2010
Progetto davvero interessante!
Innanzitutto  bisongna esaminare la complessità della funzione da studiare, e successivamente, si costruirà la struttura per memorizzare e manipolare l' espressione.

PM Quote
Avatar
yuco91 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 25/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:29
Martedì, 23/02/2010
tieni conto che ho già messo giù un bel po' di codice che permette di sceglere il tipo di funzione da inserire. In poche parole il programma mi chiede se la funzione da inserire è :

1 Irrazionale
2 Razionale Intera
3 Razionale Fratta
4 Razionale Fratta con Radici

Dopo ciò:

Se la scelta è 1 allora mi chiede quanti nuclei di radici sono preenti ( ad esempio se la funzione è sqrt(x^2+1)+3x-sqrt(3-x), i nuclei di radici sono 2 ). Così , di conseguenza inserisco la funzione e poi mi deve calcolare il limite.

Se la scelta è 2 allora il programma mi chiede il grado della funzione (che per semplificare i calcoli ho bloccato massimo al 3° grado) e poi mi fa inserire i vari coefficienti. Infine mi deve calcolare il limite.

Se la scelta è 3 allora mi chiede prima il grado del denominatore. Inserisco I coefficienti delle x , trovo il dominio della funzione in base a questi e poi chiedo di inserire il valore a cui tende la x. A questo punto trovo il limite.

Se la scelta è 4 faccio delle operazione che sono l'unione dei punti 1 e 3.

Ora tutto sta nel capire come fare eseguire il calcolo del limite al programma. Dovrebbe essere così intelligente da capire come eliminare forme indeterminate e altre possibili situazione che possono essere risolte solo per via letterale.

Se vuoi dare un occhiata la mio codice ( quello che ti ho appena descritto in linguaggio naturale) fammelo sapere ;-)

Questo è tutto , aspetto tue notizie :-)

bye

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:07
Martedì, 23/02/2010
Davvero interessante!
In questi casi, il segreto, è implementare un' efficente struttura dati per memorizzare le varie casistiche.

Tu cosa hai fatto?

PM Quote
Avatar
yuco91 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 25/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:28
Mercoledì, 24/02/2010
Ti ho scritto un Messaggio Privato (PM) . Dagli un occhio :k:

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo