Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Copiare un array
Forum - C/C++ - Copiare un array - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
evilmight (Member)
Expert


Messaggi: 206
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:56
Sabato, 07/11/2009
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

Piccolo consiglio:
Se hai intenzioni serie riguardo al C, lascia perdere i tutorial e le guide online. Compra un bel libro, quegli affari composti di alberi morti che stampava Gutenberg nell'era dei dinosauri...

Linguaggio C, di Brian Kernighan e Dennis Ritchie, costa 20 euro (o anche meno) in qualunque libreria decente che abbia testi informatici oltre la serie "for dummies".

Ciao e buono studio!

PS: Ricorda una cosa... in C gli array non esistono... infatti,
il tuo codice funziona correttamente anche se lo compili così:
Codice sorgente - presumibilmente C/C++

  1. int caratteri_ultimi[4];
  2.    int caratteri_correnti[4];
  3.      
  4.     0[caratteri_ultimi]=0;
  5.     1[caratteri_ultimi]=0;
  6.     2[caratteri_ultimi]=0;
  7.     3[caratteri_ultimi]=0;



Se riesci a spiegarmi il perchè, usando il ragionamento e non google, vuol dire che hai capito il C. ;-)


Sono d'accordo di lasciar fare qualche guida online, ma ce ne sono alcune opensource davvero interessanti, che non si limitano ad argomentare la sintassi e semantica, ma ad esempio deditano un capitolo a come creare moduli per il kernel linux, uno alle reti neurali etc...
(io ho imparato da una guida come questa)

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:17
Sabato, 07/11/2009
@ evilmight : Sarebbe interessante darvi un'occhiata, posta il link se lo trovi, grazie!
@ NewAge : mi fa piacere, buono studio e soprattutto buon divertimento!
Ciao ;)

PM Quote
Avatar
evilmight (Member)
Expert


Messaggi: 206
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:54
Sabato, 07/11/2009
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

@ evilmight : Sarebbe interessante darvi un'occhiata, posta il link se lo trovi, grazie!
@ NewAge : mi fa piacere, buono studio e soprattutto buon divertimento!
Ciao ;)


Allora, una è questa: http://edu.os3.it/html/manual/impararec/index.html
Eccone un'altra: http://blacklight.gotdns.org/guidac.pdf

A me sembrano molto complete, entrambe open sotto licenza GNU, e fanno risparmiare tempo e denaro.

Ciao

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:17
Sabato, 07/11/2009
Come ti ho già detto in chat, lo ripeto qui per tutti gli altri, queste 2 guide contengono tanti spunti interessanti. Purtroppo, però, dando un'occhiata qua e là non ho potuto fare a meno di notare una generale carenza di organizzazione (argomenti alla rinfusa trattati in modo poco sistematico) e anche tante imprecisioni o addirittura errori (vedi ad esempio la pagina 17 del pdf, che contiene una tabella totalmente errata delle dimensioni dei tipi).

Quindi, va bene studiare online, ma occhio... ci sono tanti errori in queste dispense. I libri, come il K&R che ho citato prima, vengono scritti da persone dalla cultura sconfinata (Ritchie ad esempio è uno degli inventori del C e di Unix), nonchè vagliati, riveduti, discussi e corretti da numerosi esperti del settore altrettanto validi. Il prezzo di copertina per questi libri è un prezzo equo (a volte) da pagare per un'informazione precisa, corretta e semplice da imparare.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 12:14
Domenica, 08/11/2009
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:vedi ad esempio la pagina 17 del pdf, che contiene una tabella totalmente errata delle dimensioni dei tipi).


ma la loro dimensione non varia da sistema a sistema?

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:02
Domenica, 08/11/2009
bravissimo, è proprio questo il punto! Ogni implementazione del C ha diverse dimensioni dei tipi. Lo standard definisce soltanto alcune indicazioni e alcuni limiti, ma il resto dipende dall'implementazione su quella particolare piattaforma.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo