Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Ridimensionamento di immagine (SavePicture)
Forum - Visual Basic 6 - Ridimensionamento di immagine (SavePicture) - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:38
Venerdì, 11/09/2009
scusa ma non basta ingrandire o rimpicciolire la picture per ingrandire e/o rimpicciolire l'immagine dentro?

:ot:
Ok, grz

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 12:01
Venerdì, 11/09/2009
per qualche motivo a me oscuro modificando le proprietà scaleheight e scalewidth nn ottengo il risultato sperato...

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:10
Venerdì, 11/09/2009
aspetta fammi capire bene.. cosa vorresti fare?

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 14:32
Venerdì, 11/09/2009
ok, spiego il programma:

Tramite una filelistbox e una dirlistbox seleziono un'immagine (con anteprima in un'imagebox), con 2 textbox decido l'altezza e la lunghezza che deve avere l'immagine salvata, clicko sul pulsante e l'immagine selezionata nella filelistbox dovrebbe essere copiata nella cartella "C:/immagini" ridimensionata. Ho preoceduto per passi fin'ora, ma ora sono al passo finale, fare in modo che l'immagine sia di quelle dimensioni, e non mi sembra voler funzionare... ho provato in svariati modi, questo è il risultato finale:

Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Option Explicit
  2. Dim FileSelezionato As String
  3.  
  4. Private Sub cmdRid_Click()
  5. Set picGrande.Picture = Image1.Picture
  6. picGrande.Height = txtAlt.text * 15.3
  7. picGrande.Width = txtlarg.text * 15.4
  8. picStrech
  9. SavePicture picGrande.Image, "c:\immagini\" & File1.FileName
  10.  
  11. End Sub
  12.  
  13. Private Sub Dir1_Change()
  14.     File1.Path = Dir1.Path
  15. End Sub
  16.  
  17. Private Sub File1_Click()
  18.     FileSelezionato = File1.Path & "\" & File1.FileName
  19.     Image1.Picture = LoadPicture(FileSelezionato)
  20. End Sub
  21.  
  22. Sub picStrech()
  23.     picGrande.AutoRedraw = True
  24.     picGrande.PaintPicture picGrande.Picture, 0, 0, picGrande.ScaleWidth, picGrande.ScaleHeight, 0, 0, picGrande.Picture.Width / 26.46, picGrande.Picture.Height / 26.46
  25.     picGrande.Picture = picGrande.Image
  26. End Sub



il codice funziona soltanto per un ridimensionamento a 200x150, qualunque altro valore me lo da sballato... con scalewidth e scaleheight (con scalemode 3-pixel) non mi cambia nulla...

Ultima modifica effettuata da il 11/09/2009 alle 14:35
PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:49
Venerdì, 11/09/2009
mmm... ho visto che quando si richiama la sub l'immagine si "allarga" a tutta la picturebox, quindi per ridimensionarla modifichi le proprietà height e width della picturebox e richiami di nuovo la sub in questo modo l'immagine si ridimensionerà come vuoi tu... poi se per esempio non vuoi che se dati valori troppo alti la picturebox occupi tutto il form allora la metti dentro un'altra picturebox e magari gli aggiungi delle scrollbar per "scrollarla"...

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 14:59
Venerdì, 11/09/2009
Dunque, le dimensioni che occupa la picture sono indifferenti, in quanto ha visible = false, xò non ho ancora ben capito. Se seleziono ad'esempio 500x200 l'immagine mi viene salvata in 506x201, cosa che non mi serve a una mazza (devo ridimensionare delle immagini per un sito web, per ora in 150x200 e 200x150, ma mi serviranno altre dimensioni più avanti). Forse il problema si risolverebbe se potessi cambiare l'unità di misura delle proprietà height e width in pixel .__.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 15:03
Venerdì, 11/09/2009
LOL, risolto, con scalemode = 3-pixel e settando height e width al contenuto della txt +4 ottengo il risultato sperato, il problema che ora sussiste è in una riga grigia verticale a destra dell'immagine salvata =_=

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:29
Venerdì, 11/09/2009
prova a levare quel più 4

comunque per le provi metti la picture visibile così vedi quando l'immagine combacia perfettamente con la picture

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo