Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - passi per creare un linguaggio di programmazione
Forum - Tutto e di + - passi per creare un linguaggio di programmazione - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:55
Lunedì, 04/05/2009
a parte il fatto che qui si parla di creare un limguaggio di programmazione e non un compilatore(due cose mooolto diverse)

per capire i retroscena della programmazione ci sono modi più facili che creare un compilatore, che oltre ad essere un notevole sforzo di programmativo, è anche uno sforzo teorico, specie se chi decide di iniziare non conosce niente di computabilità(automi, macchina turing, etc...)

comunque, come dicevo nelle prime righe, qui si parla di creare un ling di prog, quindi bisognerebbe prima decidere molte più cose di un normale compilatore, come l'uso della memoria, la compatibilità con le api di windows/linux/mac o qualsiasi altro S.O. in circolazione, e tante altre cose che non sto a scrivere.

e tutto per cosa? un altro, l'ennesimo, uguale linguaggio.
mi sembra una perdita di tempo.
basta guardare quelli più in voga al momento:

java,c#,vb.net nonostante utilizzino sintassi ed istruzioni differenti, sono molto simili(e qui i simpatizzanti dei linguaggi vorranno la mia testa :D )

e hanno quasi gli stessi limiti, anche se java è una cosa a sé

Delphi è la rivisitazione in OOP del pascal, e non parliamo del c e del c++ altrimenti facciamo notte.
Quello che sto cercando di dire è che stiamo tutti lavorando con cose che sono ormai mescolate, risistemate e rattoppate ma che ci presentano sempre la stessa solfa.
Sarebbe anche ora di cambiare...


ps: ruby è già qualcosa di meglio nonostante sia un linguaggio prevalentemente di scripting e per il web.
Devo ammettere che il suo sistema di blocchi mi è piaciuto molto...però siamo sempre con la oop e per questo torniamo al discorso di prima

Ultima modifica effettuata da lorenzo il 04/05/2009 alle 19:00
PM Quote
Avatar
pfiore (Normal User)
Newbie


Messaggi: 16
Iscritto: 04/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:20
Lunedì, 04/05/2009
contattatemi a: unifiorello@hotmail.it
sto cercando staff per creare un linguaggio di programmazione, per poi farci anche un sito internet...insomma...qualcosa di alto livello, anche se ci vorrà molto tempo, contattami.

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:34
Lunedì, 04/05/2009
io e eddie stiamo iniziando a lavorare su un linguaggio, forse ti potresti unire a noi

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:12
Martedì, 05/05/2009
Testo quotato

Postato originariamente da lorenzo:




Salve,

Testo quotato



a parte il fatto che qui si parla di creare un limguaggio di programmazione e non un compilatore(due cose mooolto diverse)




Certo, ma un linguaggio senza un compilatore ( o almeno un interprete ) non serve a molto

Testo quotato



per capire i retroscena della programmazione ci sono modi più facili che creare un compilatore, che oltre ad essere un notevole sforzo di programmativo, è anche uno sforzo teorico, specie se chi decide di iniziare non conosce niente di computabilità(automi, macchina turing, etc...)




Certo, ma guardare "in faccia" il problema e' molto piu' stimolante che una semplice digressione teorica, e penso che aiuti a capire molto di piu' il perche' certe cose vengano gestite in un modo anziche' in un altro.
Poi non puoi limitarti a cio' che gia' sai, non conosci niente di computabilita'? bene, e' una buona occasione per imparare :yup:

Testo quotato



comunque, come dicevo nelle prime righe, qui si parla di creare un ling di prog, quindi bisognerebbe prima decidere molte più cose di un normale compilatore, come l'uso della memoria, la compatibilità con le api di windows/linux/mac o qualsiasi altro S.O. in circolazione, e tante altre cose che non sto a scrivere.

e tutto per cosa? un altro, l'ennesimo, uguale linguaggio.
mi sembra una perdita di tempo.
basta guardare quelli più in voga al momento:

java,c#,vb.net nonostante utilizzino sintassi ed istruzioni differenti, sono molto simili(e qui i simpatizzanti dei linguaggi vorranno la mia testa :D )

e hanno quasi gli stessi limiti, anche se java è una cosa a sé

Delphi è la rivisitazione in OOP del pascal, e non parliamo del c e del c++ altrimenti facciamo notte.
Quello che sto cercando di dire è che stiamo tutti lavorando con cose che sono ormai mescolate, risistemate e rattoppate ma che ci presentano sempre la stessa solfa.
Sarebbe anche ora di cambiare...




Come ho gia' risposto in precedenza, noi vogliamo fare un'esercizio per studiare un compilatore dall'interno, non pretendiamo certo di progettare un prodotto commerciale, non mi sembra poi una cattiva idea no?

Ciao.

Luigi

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:22
Martedì, 05/05/2009
come ho detto prima, infatti, ognuno è liberissimo di fare quello che vuole, di certo non sarò io a vietarlo....

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 23:55
Sabato, 09/05/2009
Testo quotato

Postato originariamente da pfiore:

contattatemi a: unifiorello@hotmail.it
sto cercando staff per creare un linguaggio di programmazione, per poi farci anche un sito internet...insomma...qualcosa di alto livello, anche se ci vorrà molto tempo, contattami.


Chiedo scusa ma questo non è considerato SPAM?
Questa è una community pertanto non credo sia giusto, nei confronti di chi ti ha aiutato e di chi l'ha creata, usarla per raccogliere aiutanti.
C'è una project zone: diventa membro e apri il progetto.
Se non sei in grado di diventare membro ti cosiglio di iniziare a lavorare con gli hello world.
Io mi chiedo con quali competenze hai intenzione di iniziare un progetto di questa portata.
Per creare un linguaggio dal nulla serve prima di tutto sapere come si fa e non avere la vaga idea di come si possa fare.
Detto questo vorrei puntualizzare che il modo migliore per fare qualcosa è studiare e non buttarsi a capofitto in imprese/progetti che lasciano il tempo che trovano.

E come dico sempre: un programmatore che non usa google non si può considerare programmatore.

Ultima modifica effettuata da Xaratroom il 09/05/2009 alle 23:58
PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:18
Domenica, 10/05/2009
Quoto Xaratroom, bisogna prima sapere come si fa un linguaggio e poi cimentarsi nell'impresa...comunque non è una cosa affatto facile, potrebbe essere una bella esperienza provarci ma sinceramente dubito ke si riesca a fare qualcosa...non siete gli unici a cui è venuto in mente, chissà quanti altri ci hanno già provato...poi qualcuno, si c'è riuscito, ma comunque resta sempre un progetto molto complesso...

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:38
Mercoledì, 10/06/2009
Salve,

lo so  che il post e' di un mese fa, ma se ancora qualcuno e' interessato all'argomento magari puo' trovare utile questo link:

http://www.musikwissenschaft.uni-mainz.de/%7eag/tply/index ...

Ciao.

Luigi

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo