Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Quali sono i linguaggi di programmazione che deve conoscere un 'buon' programmatore?
Forum - Tutto e di + - Quali sono i linguaggi di programmazione che deve conoscere un 'buon' programmatore? - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 21:37
Mercoledì, 15/04/2009
bisognerebbe vedere anche la portabilità del software: per l'open source questo è essenziale, così il programma può essere eseguito su molteplici tipi di macchine, sicuramente il C è ottimo, e molto importante, poi c'è anche il C++ che è pure OOP, il Java, anche lui portabile e OOP e molti altri... io penso che comunque la cosa più utile è che possa essere eseguito su molti computer diversi

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:18
Giovedì, 16/04/2009
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

[...]

DELPHI? mah... Per creare applicazioni console non è meglio visual basic o c#?



Uhmmm... visual basic?

A parte che, per quel che ricordo, e' un po' limitato rispetto al Delphi, e' troppo legato a windows.
La portabilita' e' importante, e Delphi ( attraverso Lazarus ) la consente.

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:27
Giovedì, 16/04/2009
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:

bisognerebbe vedere anche la portabilità del software: per l'open source questo è essenziale, così il programma può essere eseguito su molteplici tipi di macchine, sicuramente il C è ottimo, e molto importante, poi c'è anche il C++ che è pure OOP, il Java, anche lui portabile e OOP e molti altri... io penso che comunque la cosa più utile è che possa essere eseguito su molti computer diversi



Posso darti ragione, ma solo in parte.
E' vero che con il C e il C++ la portabilita' e' molto piu' semplice, ma non ha le potenzialita' e la semplicita' del Delphi ( anche il testing e l'aggiornamento del codice e' importante, e quindi la semplicita' del linguaggio conta ).

Per quanto riguarda il Java, anche lui ha le sue controindicazioni, almeno per applicazioni non distribuite:

1) La portabilita', con le innumerevoli versioni che sono state realizzate, non sempre e' cosi' immediata;
2) La presenza della virtual machine incide sulle prestazioni, e applicazioni troppo elaborate, anche se il codice e' ottimizzato, possono risultare molto lente.

In definitiva il Java lo sceglierei solo per fare le Applet o per applicazioni distribuite.
Naturalmente e' solo il mio parere. :k:

Luigi

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:51
Giovedì, 16/04/2009
Per caso sapresti darmi il link di una guida delphi? grazie
(è possibile scaricare borland delphi?[anche da emule])

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 13:16
Giovedì, 16/04/2009
Testo quotato

Postato originariamente da gigisoft:
Posso darti ragione, ma solo in parte.
E' vero che con il C e il C++ la portabilita' e' molto piu' semplice, ma non ha le potenzialita' e la semplicita' del Delphi ( anche il testing e l'aggiornamento del codice e' importante, e quindi la semplicita' del linguaggio conta ).

Per quanto riguarda il Java, anche lui ha le sue controindicazioni, almeno per applicazioni non distribuite:

1) La portabilita', con le innumerevoli versioni che sono state realizzate, non sempre e' cosi' immediata;
2) La presenza della virtual machine incide sulle prestazioni, e applicazioni troppo elaborate, anche se il codice e' ottimizzato, possono risultare molto lente.

In definitiva il Java lo sceglierei solo per fare le Applet o per applicazioni distribuite.
Naturalmente e' solo il mio parere. :k:

Luigi



del java la penso anche io così, ma se pensi che ho visto un video di una casa con java installato pure nella poltrona e dal computer la potevi inclinare, penso che sia tra i più portabili, per questo a me piacerebbe impararlo; il delphi io non lo conosco, ma penso che non possa arrivare a ciò che si fa con C e C++, per quanto possa essere semplice, comunque come ripeto, il delphi non lo conosco per niente, ma penso che se fosse più potente di C e C++ e più semplice C, C++ e tutti i loro amici verrebbero soppressi

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:20
Giovedì, 16/04/2009
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

Per caso sapresti darmi il link di una guida delphi? grazie
(è possibile scaricare borland delphi?[anche da emule])



Per la guida puoi iniziare da qui'

http://programmazione.html.it/guide/leggi/35/guida-delphi/

poi puoi cercare un po' in rete, qualcosa lo trovi.

Per quanto riguarda lo scaricare non so.

Ciao :k:

Luigi

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:32
Giovedì, 16/04/2009
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:

del java la penso anche io così, ma se pensi che ho visto un video di una casa con java installato pure nella poltrona e dal computer la potevi inclinare, penso che sia tra i più portabili, per questo a me piacerebbe impararlo; il delphi io non lo conosco, ma penso che non possa arrivare a ciò che si fa con C e C++, per quanto possa essere semplice, comunque come ripeto, il delphi non lo conosco per niente, ma penso che se fosse più potente di C e C++ e più semplice C, C++ e tutti i loro amici verrebbero soppressi




Questa della poltrona mi e' nuova, comunque c'e' da dire che:

1) Per la portabilita' penso che la poltrona sia stata progettata apposta per essere compatibile, quindi il problema non si pone.
2) Per le prestazioni, per la poltrona non sussiste in quanto c'e' bisogno solo poche funzioni, in tempi "umani", per cui anche il Java va benissimo.

Per quanto riguarda il confronto C/C++ <--> Delphi:

1) Il delphi e' molto piu' ottimizzato in molte funzionalita' gestite nativamente mentre in C/C++ devono essere gestite manualmente ( stringhe, oggetti dinamici, ecc... );
2) Se vuoi un interfaccia visuale in C++ devi usare dei tool apposta ( tipo il Dev ) ma la portabilita' inizia a venire meno;
3) L'unico vantaggio ( forse ) del C rispetto al Delphi e' che permette di fare alcune cose a basso livello senza scomodare l'assembler, ma solo in una situazione cosi' particolare consiglierei il C rispetto al Delphi

ma ripeto, e' solo il mio parere. :k:

Luigi

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 20:16
Lunedì, 20/04/2009
Java per fare applicazioni distribuite PROPRIO NO!!!
programmi PORTABILI e DISTRIBUITI sono due cose completamente diverse... come la luna e lo yoghurt!

java è portabile...invece i programmi distribuiti sono quelli usati dai bridge per creare uno spanning tree o quelli dei router per gestire l'instradamento. NON gli applet

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo