Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Controllare se una cartella remota è vuota oppure no.
Forum - Visual Basic 6 - Controllare se una cartella remota è vuota oppure no. - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Froyd1973 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 18/09/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 10:27
Domenica, 20/09/2020
Carlo, ho provato ad inserire il controllo drivelistbox (vedi immagine allegata) sul mio pc di casa, ma in realtà fra [  ] riporta
solo la label, oltre l'unità logica che avrei potuto vedere anche in risorse del computer, non mi da quindi un percorso ..


Froyd1973 ha allegato un file: directory.JPG (27255 bytes)
Clicca qui per guardare l'immagine
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 12:50
Domenica, 20/09/2020
Testo quotato

Postato originariamente da Froyd1973:

Carlo, ho provato ad inserire il controllo drivelistbox (vedi immagine allegata) sul mio pc di casa, ma in realtà fra [  ] riporta
solo la label, oltre l'unità logica che avrei potuto vedere anche in risorse del computer, non mi da quindi un percorso ..



Un bel problema, non ho esperienza con i percorsi da server, prova questo eseguibile allegato, retaggio dei miei archivi del passato, vedi se legge il percorso esteso. Se lo legge do una ripulita al progetto e te lo mando.


Carlo ha allegato un file: DRIVEdiRETE.zip (5196 bytes)
Clicca qui per scaricare il file

Ultima modifica effettuata da Carlo il 20/09/2020 alle 13:08


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
Froyd1973 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 18/09/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 12:57
Domenica, 20/09/2020
A casa non ho una rete e un server....dovrei provarlo al lavoro da domani..ma in ogni caso il risultato non credo che cambi..secondo me per fare quello che dicevi tu, bisogna aggiungere al drivelistbox  i controlli dirlistbox e filelistbox per ottenere un percorso completo..anche se si potrebbero vedere direttamente da risorse del computer..comunque grazie per il tuo programmino lo proverò.


P.S. Ho appena eseguito il tuo programma .... ed è quello che dicevo io per avere il percorso completo è necessario associare
al drivelistbox anche i dirlistbox e filelistbox...domani lo provo sul lavoro...anche se sono convinto che mi restituirà

z:\scambi_tes\mistral\elaborati\un...facendo i vari click...secondo me il punto per risolvere è inserire la lettera che rappresenta
l'unità logica nel mio file .ini \\10.0.0.134\Z\scambi_tes\mistral\elaborati\ che è l'unica combinazione che non ho provato.

e comunque per avere il percorso giusto basta andare su risorse del computer..e copiare l'indirizzo a cui punta..quindi di per
se credo che il programmino sia inutile, penso che bisogna capire appunto come passare correttamente i valori nella variabile
percorso e il passaggio dei valori dipende da cosa io scrivo nel mio file .ini.


Ultima modifica effettuata da Froyd1973 il 20/09/2020 alle 13:06
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 13:27
Domenica, 20/09/2020
Il programma che ti ho mandato per capire che la lettera di unità è un percorso di rete usa GetDriveType:
https://pinvoke.net/search.aspx?search=GetDriveType&namespace

per risolvere il percorso di rete usa "Microsoft Scripting Runtime" che restituisce tra le altre cose lo ShareName.

Provalo, se non ti da il percorso giusto lui, non ti so aiutare, non uso VB6 da molto, e le info in rete sono sommerse tra altre info per altri linguaggi.

Ultima modifica effettuata da Carlo il 20/09/2020 alle 15:06


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
Froyd1973 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 18/09/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 13:36
Domenica, 20/09/2020
Grazie, Carlo!
Sei stato gentilissimo.
Proverò comunque il tuo programma.
Ti farò sapere come è andata..

PM Quote
Avatar
Froyd1973 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 18/09/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 9:51
Lunedì, 21/09/2020
Testo quotato

Postato originariamente da Carlo:
Il programma che ti ho mandato per capire che la lettera di unità è un percorso di rete usa GetDriveType:
https://pinvoke.net/search.aspx?search=GetDriveType&amp ...

per risolvere il percorso di rete usa "Microsoft Scripting Runtime" che restituisce tra le altre cose lo ShareName.

Provalo, se non ti da il percorso giusto lui, non ti so aiutare, non uso VB6 da molto, e le info in rete sono sommerse tra altre info per altri linguaggi.




Ho risolto, il programmino in realtà è servito a poco, nel senso che la stessa informazione la potevo tranquillamente ricavare da risorse del computer per capire quale era il reale percorso...comunque ho risolto..praticamente il controllo e' CASE SENSITIVE.. nel senso che se una cartella mistral e' scritta in MAIUSCOLO e tu la scrivi in minuscolo, per lui fa la differenza..

[PERCORSO]
UL=\\10.0.0.134\scambi_tes\MISTRAL\elaborati\

Cosi adesso funziona.. ( MISTRAL ) lo scrivevo minuscolo...



Ultima modifica effettuata da Froyd1973 il 21/09/2020 alle 9:52
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6404
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:17
Lunedì, 21/09/2020
Il maiuscolo non ha alcuna importanza


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Froyd1973 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 18/09/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 14:56
Lunedì, 21/09/2020
E invece il problema era proprio quello visto che ora funziona... regolarmente e l'unica cosa di modificato nel mio file .ini è stato proprio inserire il nome Cartella maiuscolo così come si vede in risorse del computer, quindi il controllo e case sensitive... altrimenti dimmi xké prima con il minuscolo non faceva assolutamente nulla...

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo