Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - consiglio: windows 10 a 32 bit o 64 bit?
Forum - Windows - consiglio: windows 10 a 32 bit o 64 bit? - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 10:39
Domenica, 11/10/2015
controllando ho visto che le ram hanno stessa frequenza e stessa latenza la mia unica preoccupazione è la marca differente...
Per quanto riguarda le dimensioni della ram mi stai dicendo che se facessi una configurazione di questo tipo:
-canale 1 2 banchi da 1gb
-canale 2 2 banchi da 2gb
perdo il dual-channel? O non ho capito bene?
Scusatemi per i molti dubbi ma per quanto riguarda l' hardware ho poca esperienza.

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:14
Domenica, 11/10/2015
Chiedo scusa, mi sono spiegato male, devi mantenere l'identicità di moduli nello stesso canale, quindi no, non perdi il dual channel. Per identicità molti produttori intendo costruiti in serie con uno scarto di qualche numero di serie, alcuni vendono kit, con due moduli costruiti in successione per ridurre al minimo le possibili differenze.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 12:39
Domenica, 11/10/2015
quindi potrei procedere all' acquisto senza problemi?

PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:39
Domenica, 11/10/2015
Testo quotato

Postato originariamente da Roby94:
Se però ricordo bene il tutto è gestito dal SO e risulta trasparente al controller SATA, quindi non dovrebbe necessitare di schede particolarmente recenti, però chiederei conferma prima.


E' un po' un peccato che quella mobo abbia l'interfaccia SATA 3 Gb/s (anche detta SATA 2) e non la più recente 6 Gb/s (SATA 3), il che potrebbe limitare un po' le prestazioni di un eventuale SSD, tuttavia secondo questo articolo (che però non è recentissimo) sembra che valga la pena di aggiornare in ogni caso perchè si otterrebbe comunque un incremento di prestazioni molto significativo: http://www.tomshardware.com/reviews/ssd-upgrade-sata-3gbps ....

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 17:49
Domenica, 11/10/2015
C'è poco da fare, 2 GB al giorno d'oggi, se usi windows, sono troppo pochi. Ovviamente rinuncia a fare 3D, perchè è una tortura avendo 2GB a disposizione (e scommetto anche una grafica integrata). Se vuoi solo navigare e scrivere qualche documento usa ubuntu, e ti assicuro che non te ne pentirai. (Tra l'altro compilatori vari, IDE e suite di programmi per l'ufficio sono disponibili su ubuntu). Se invece vuoi usare cose come unity e virtualbox (anche loro disponibili sullo store ufficiale di ubuntu) 2GB non bastano.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 20:59
Domenica, 11/10/2015
la scheda video è dedicata (di fascia bassa ma pur sempre meglio di una integrata) mentre ubuntu non lo posso usare come os primario per una questione di compatibilità con i pc della scuola...
per quanto riguarda la ram ho già postato un link e vorrei sapere se è compatibile con la mia p5k e gli altri due banchi di ram.

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 11:26
Lunedì, 12/10/2015
Hai una Asus p5k? E' la stessa scheda che ho io sul mio fisso.
Mi dispiaceva buttare via il mio pc così ho deciso di fare qualche upgrade per farlo tornare almeno in fascia media, budget 150€
Aveva già 8Gb di ram quindi su quel fronte ero a posto, i problemi erano il disco fisso (WD caviar black da 500gb) e il processore intel E6750 dual core.
Documentandomi su quale fosse il processore più potente supportato dalla scheda madre mi sono imbattuto nel Q9650 ma il costo dell'usato era proibitivo. Ho quindi optato per uno xeon E5450 che è ancora discretamente potente. Il problema principale è che gli xeon hanno un socket diverso rispetto ai processori desktop, ma in realtà è possibile realizzare una mod per rendere compatibili i socket (LGA771 -> LGA775). Ho ordinato da aliexpress un processore con già la piedinatura modificata e le alette di fissaggio limate per l'incredibile cifra di 35€ spedito.
Un secondo problema è nato dal fatto che il bios della scheda madre p5k non supporta tutto il microcode degli xeon, per ovviare a questo problema ho dovuto moddare il file rom del bios inserendo i microcode della famiglia xeon. Ho riflashato il bios moddato con il nuovo processore montato e tutto ha funzionato correttamente. La guida completa a questo "magheggio" la trovi qua
http://www.overclock.net/t/1431723/mod-lga775-support-for- ...

Con il budget rimasto ho ordinato un samsung 850 evo da 250gb. Ho sostituito il vertex 4 montato sul mio portatile con l'evo, e il vertex è stato montato sul mio fisso. Il problema qui è che ahime il sata2 non permette di raggiungere la velocità massima del disco ssd. Inoltre non è neanche supportato l'ahci quindi niente comando trim. Ho guardato in giro e sembra che con un'altra mod del bios è possibile abilitare sull'ICH9 il supporto all'AHCI versione 1.0 che supporta il trim. Il problema è che va bene rischiare una volta, ma rischiare due volte non me la sentivo proprio. Ho lasciato le cose così e mi sono ripromesso di lanciare manualmente il trim di tanto in tanto dall'utility ocz toolbox.

Questo è quanto, con 150€ ho trasformato un pc che era letteralmente da buttare in un buon pc di fascia media con ancora 3+ anni davanti :)

Ciao!

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 14:30
Lunedì, 12/10/2015
potresti dirmi se quelle ram sono compatibili? (al momento ho due banchi kingston)
sul fronte archiviazione non ho problemi e neanche cpu (q6600) l'unica limitazione sarebbe la ram.
la scheda video la aggiornerei dopo l' upgrade della ram (altrimenti non avrebbe senso).

Ultima modifica effettuata da il 12/10/2015 alle 14:31
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo