Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - Come posso configurare due reti sullo stesso computer [Edited]
Forum - Hardware - Come posso configurare due reti sullo stesso computer [Edited] - Pagina 3

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 21:03
Venerdì, 19/09/2014
In teoria è fatta per questo quella porta, infatti dicono "power & communications"

PM Quote
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:51
Venerdì, 19/09/2014
Perfetto, grazie mille... Ora mi tocca capire solo come inviare questi dati, ovviamente dopo che mi arriva il BeagleBone ;)
Per il momento grazie mille per la pazienza e le risposte :D

PM Quote
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 9:35
Sabato, 20/09/2014
Testo quotato

Postato originariamente da Il_maca:

Perfetto, grazie mille... Ora mi tocca capire solo come inviare questi dati, ovviamente dopo che mi arriva il BeagleBone ;)
Per il momento grazie mille per la pazienza e le risposte :D



News: prima di comprare il BeagleBone, ho provato ad installarne i driver sul pc con XP e, come temevo, non riesco ad installare i driver per via della mancanza dei privilegi da amministratore :(

Però mi è venuta in mente un'altra soluzione: ho trovato dei cavi usb-portaseriale. E i pc con XP hanno una porta seriale. Se dovessi collegare il BeagleBone direttamente alla porta seriale, ho la necessità di installare qualche driver? Teoricamente no, o sbaglio? Tanto per la configurazione del BeagleBone, posso utilizzare qualsiasi PC. Quindi teoricamente potrei comunicare via seriale senza l'installazione di alcun driver, o sbaglio?

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 18:17
Sabato, 20/09/2014
No non ti servono drivers per comunicare con la porta seriale.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:15
Martedì, 30/09/2014
Perfetto ragazzi... dopo diversi giorni di lavoro sul BeagleBone, dopo aver cominciato a studiare linux e dopo aver studiato il funzionamento delle porte seriale ed essermi autocostruito un cavo null modem, posso felicemente confermare che il tutto funziona :):):)
Chi le aveva mai fatte 'ste cose :rotfl: Grazie a tutti ragazzi :)

Ora resta un ultimissimo problemino, ma riguarda la programmazione quindi creo un post nella sezione più corretta ;)

Ancora grazie a tutti :)

Per completezza spiego il mio problema e ne indico la mia soluzione:
Sostanzialmente ho la necessità di inviare ad un server online dei dati da una macchina connessa ad una VPN Aziendale, con Windows XP e senza diritti di amministrazione (senza accesso a Internet). In questa situazione, portare dei dati all'esterno della macchina stessa e inviarli tramite internet risulta quasi un'impresa. Non posso installare drivers (in quanto non ho diritti di amministrazione), non posso installare due reti (non ho i diritti di amministrazione), non posso navigare in internet (VPN) e praticamente sono completamente castrato. A meno di una vecchia tecnologia, sempre ottima e affidabile: la porta Seriale. Far comunicare due dispositivi attraverso la seriale è relativamente semplice (a patto di avere il cavo giusto, e di settare tutto correttamente).
Inoltre le macchine con XP sono incassate, quindi ho uno spazio ristrettissimo in cui lavorare, e stendere cavi AD HOC risulta dispendioso sia in termini di tempo, sia in termini di costo (che poi le due cose si equivalgono :rofl: :rofl: ).
Dopo disperatissimi googlaggi sono venuto a conoscenza (già li conoscevo ma non mi erano per niente venuti in mente) di alcuni micro computer, board con il minimo essenziale. Tra questi ho trovato più conveniente in base a quello che offriva il BeagleBoneBlack, a cui ho aggiunto un micro cape per la seriale. In pochi giorni di esperimenti (meno di una settimana) si impara più o meno a smanettarci.

Ho quindi creato un'utility in vb.net (imparato anni fa grazie alle lezioni presenti su questo sito :D) per inviare stringhe sulla porta seriale. scrivo e leggo dal mio beaglebone :rofl::rofl:
E questo è tutto, attaccherò un dongle usb per il wifi sul mio beaglebone, ed ecco risolto il mio problema... spero possa tornare utile a qualcuno ;)


Ultima modifica effettuata da Il_maca il 30/09/2014 alle 11:35
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo