Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - The Swift Programming Language
Forum - Tutto e di + - The Swift Programming Language - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:32
Giovedì, 05/06/2014
Zio il discorso che fai sul C mi sembra estromesso dal contesto in cui è stato creato. Ricordiamo che il C nasce come uno dei primi linguaggi funzionali di basso livello e non a caso è ancora utilizzatissimo, anche da me per la programmazione dei microcontrollori. Se dopo il C guardiamo un po avanti ci accorgiamo subito che il C++ voleva ridefinire lo standard imponendo la OOP come estensione del C che indubbiamente comporta innumerevoli vantaggi. A questo punto la domanda che mi sembra da porsi è, se ci fosse già stato un concetto forte e conosciuto di OOP l' ANSI C non sarebbe nato direttamente con tale possibilità? A mio parere non mi sembra una cosa tanto improbabile.
Il vantaggio della mancanza di classi in C in effetti riesco a notarla solo quando vado a compilare programmi per componenti con 8kB di memoria dove ogni singolo byte è importante, ma ora come ora questa limitazione è riservata solo a piccolissimi campi e di sicuro non ai prodotti Apple.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 16:51
Giovedì, 05/06/2014
Rilevante: http://harmful.cat-v.org/software/c++/linus

OOP non e' (come tanti vogliono far credere) la soluzione a tutto. Ha dei vantaggi cosi' come delle penalizzazioni e va usata nella situazione giusta.

Le tuple esistono da decenni nei linguaggi di programmazione (dai derivati di LISP ad esempio). Nulla di nuovo. Move along...


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
ZioCrocifisso (Member)
Pro


Messaggi: 135
Iscritto: 06/03/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 17:02
Giovedì, 05/06/2014
Testo quotato

il C nasce come uno dei primi linguaggi funzionali di basso livello


...

Testo quotato

Se dopo il C guardiamo un po avanti ci accorgiamo subito che il C++ voleva ridefinire lo standard imponendo la OOP come estensione del C che indubbiamente comporta innumerevoli vantaggi. A questo punto la domanda che mi sembra da porsi è, se ci fosse già stato un concetto forte e conosciuto di OOP l' ANSI C non sarebbe nato direttamente con tale possibilità? A mio parere non mi sembra una cosa tanto improbabile.
Il vantaggio della mancanza di classi in C in effetti riesco a notarla solo quando vado a compilare programmi per componenti con 8kB di memoria dove ogni singolo byte è importante, ma ora come ora questa limitazione è riservata solo a piccolissimi campi e di sicuro non ai prodotti Apple.


Non si tratta di C++ o C, ma di OOP o non. Non il linguaggio, ma lo stile. Sto parlando della reale efficacia della programmazione ad oggetti, e ho citato il C per fare un esempio di linguaggio senza OOP molto usato, ma non è questa la cosa importante. Se C avesse avuto gli oggetti, avrei parlato di programmatori di C OOP e programmatori di C non-OOP, anziché di C e C++. Tu hai detto che la OOP dev'esserci in ogni linguaggio e dev'essere usata, ma esistono anche altri metodi per programmare senza oggetti, e il C ne è la prova. E non è probabilmente vero che sarebbe nato già OOP se ne avesse avuto la possiblità, altrimenti dovrebbe essere vero anche che tutti i linguaggi nati recentemente dovrebbero supportarlo.

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:59
Sabato, 07/06/2014
Il mio intervento era legato molto all'idea di codice procedurale e OOP. Durante lo sviluppo mediante codice procedurale molte volte ti sentirai in necessita delle classi per alleggerire il tuo lavoro ma è raro e molto improbabile che durante lo sviluppo OOP ti sentirai bisogno di passare ad un linguaggio con codice procedurale dato il fatto che la programmazione OOP non nega l'utilizzo del procedurale.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 22:52
Sabato, 07/06/2014
:ot:

E' ora possibile caricare programmi e articoli nella nuova categoria "Swift".


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
ZioCrocifisso (Member)
Pro


Messaggi: 135
Iscritto: 06/03/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 12:23
Domenica, 08/06/2014
Non è vero che c'è questa necessità, ripeto che il C è ancora usato moltissimo. È una necessità tua perché a te piace la OOP e programmi in linguaggi OO. E avere la OOP e non usarla è considerato un anti pattern. In particolare, in un linguaggio in cui l'utlizzo delle classi è obbligatorio, significa utilizzare un "God object", mentre in linguaggi come il C++ non ha semplicemente senso programmare fuori dalle classi, perché si potrebbe benissimo usare il C. E in ogni caso, non c'è motivo di aggiungere la OOP a un linguaggio che è stato pensato per non averla. Non è qualcosa che puoi semplicemente aggiungere, un linguaggio dev'essere pensato come orientato agli oggetti dall'inizio e in ogni sua parte, e la sua libreria standard dev'essere basata sugli oggetti.

Ultima modifica effettuata da ZioCrocifisso il 08/06/2014 alle 12:26
PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:25
Domenica, 08/06/2014
Ogni feature descritta mi ha ricordato altri linguaggi di programmazione (in primis JS, PHP, C#), nemmeno tanto velatamente.

Secondo me è un tentativo di avvicinarsi al Javascript, ne vedo molte somiglianze (a partire dalla grande elasticità), ed è comprensibile visto che ormai stanno tentando di fare qualsiasi cosa con JS!
In ogni caso, lo vedo come un grande reinventare la ruota: potevano usare Ruby come sostiene Piero, o direttamente Javascript. :pat:

Non ne vedo nessun vantaggio. Forse chi programma già in Obj-C gioirà per una sintassi più concisa (ma che secondo me perde di verbosità e semantica)?

PM Quote
Avatar
Ultimo (Member)
Guru


Messaggi: 877
Iscritto: 22/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:11
Domenica, 08/06/2014
Be sempre meglio del BrainFuck++  :yup:


If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo