Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - continuo con il c++
Forum - Tutto e di + - continuo con il c++ - Pagina 2

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 3:57
Domenica, 02/05/2010
Ruby l'ho provato, ma ti allontana moltissimo dalla macchina. Troppo high level per i miei gusti :-)

E poi non vedo perchè uno per hobby dovrebbe cercare di essere "produttivo"... uno dovrebbe divertirsi a giocare e ad imparare cose nuove, non a macinare tabelle di Gantt :D

Ultima modifica effettuata da TheKaneB il 02/05/2010 alle 4:01
PM Quote
Avatar
munkaka (Member)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 07/09/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:31
Domenica, 02/05/2010
si in effetti non mi serve tutta quella potenza ma vorrei comunque impararlo bene cosi gli altri linguaggi li imparo piu facilmente, in effetti ci avevo gia pensato al ruby, però lo faro piu tardi, e di java cosa mi dite? rispetto a ruby che vantaggi svantaggi potrebbe avere?
adesso ho un altra domanda, secondo voi per fare simulazioni tipo
http://cse.epfl.ch/page37340.html
http://www.youtube.com/watch?v=fCniTNB2ONQ&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=x0jh26fr8Xg&feature=related
che linguaggio usano?
perchè in effetti il master vorrei farlo in simulazione numerica e mi piacerebbe cominciare a fare qualche piccola simulazione per divertimento

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:54
Domenica, 02/05/2010
Java è un linguaggio fortemente orientato ad oggetti. Migliora molte delle caratteristiche del C++ eliminando quello che il C++ si porta dietro di troppo vecchio (in pratica tutta la parte relativa ai puntatori ereditata dal C).  E' in genere molto più semplice da imparare del C++. Rispetto a Ruby è superiore sotto ogni punto di vista. Ruby è soltanto un po' più semplice da imparare e, grazie al framework Ruby On Rails, il lavoro di creazione di un programma interfacciato con un database viene molto semplificato.

In alternativa dai anche un'occhiata al C#, è un linguaggio specifico per Windows ispirato molto al Java, ma meno portabile di questo (il framework ufficiale microsoft non è del tutto compatibile con quello open source, a differenza di Java che è uguale su tutti gli OS).

Le simulazioni di fluidodinamica vengono fatte di solito in Matlab e in Fortran. Il primo è molto inefficiente ma facilissimo da usare per un non addetto ai lavori (puoi usarlo anche senza sapere come funziona un algoritmo di ordinamento, fa tutto lui). Il secondo è un retaggio storico dei primi computer per il calcolo scientifico. In sostanza è una sorta di Basic, ma un po' più complesso. E' il linguaggio di programmazione più amato dai chimici e dai fisici :D

Ultima modifica effettuata da TheKaneB il 02/05/2010 alle 17:57
PM Quote
Avatar
munkaka (Member)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 07/09/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:57
Domenica, 02/05/2010
credo che il c# lascio stare perchè non uso piu windows, per il resto daro un occhiata. Dopo questa discussione la lista delle cose che mi piacerebbe imparare è aumentata un bel po hehehe, grazie dell aiuto

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 1:03
Lunedì, 03/05/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:
Ruby l'ho provato, ma ti allontana moltissimo dalla macchina.



Per molti aspetti questo è un pregio. :)


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 1:59
Lunedì, 03/05/2010
beh... se vuoi programmare "alla cieca", cioè senza sapere cosa sta succedendo dentro il computer, è perfetto... :rofl:

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo