Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - associare un'icona ad un'estensione
Forum - Windows - associare un'icona ad un'estensione

Avatar
olmetta (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 19/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:56
Mercoledì, 19/08/2009
è il mio primo post in questo forum: ciao a tutti!
innanzitutto, mi scuso se quesa non è la sezione giusta dove postare la mia domanda, dopo averci pensato bene, ho concluso che almeno non era la più sbagliata ;)
Premetto anche che non ho praticamente nessuna esperienza di "smanettamento" sulle chiavi di registro
Vi spiego.
Scrivo qui perché ho trovato nel forum un articolo che spiegava come associare un'icona personalizzata, quindi creata in toto da me, ad un'applicazione.
Mi spiego. Ho creato un applicazione che durante l'esecuzione si appoggia ad alcuni file di testo, ai quali ho dato un'estensione inventata (per esempio .pippo). Vorrei che accanto a questi file, pur non essendo legati a nessuna applicazione in particolare (non devono cioè aprirsi con nessun programma) venisse visualizzata al mia icona.
Come me la sbrigo?!?!?!
questo è l'articolo

http://www.pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Windows/Camb ...

io però non voglio associare un'icona ad un'applicazione, ma ad un'estensione. e qui casca l'asino....

grazie per l'aiuto: sono proprio ferma.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 10:15
Sabato, 22/08/2009
Apri Regedit e la chiave HKEY_CLASSES_ROOT.
Se vuoi modificare un'icona già esistente, cerca nella lista iniziale l'estensione, Es:
.bat = HKEY_CLASSES_ROOT\.bat
E leggi cos'ha come valore della stringa predefinita, Es:
.bat = batfile
Quindi cerchi in HKEY_CLASSES_ROOT la chiave corrispondente. Es:
HKEY_CLASSES_ROOT\batfile
La quale ha una chiave chiamata defaultIcon, che contiene una stringa settata sul percorso dell'icona assegnata. Es:
HKEY_CLASSES_ROOT\batfile\defaultIcon -> (Predefinito) = Percorsoicona

Se vuoi creare un'associazione ad un'estensione inesistente, come appunto .pippo, il procedimento è più semplice: Basta aggiungere una chiave chiamata .pippo in HKEY_CLASSES_ROOT, e al suo interno defaultIcon; Poi setti il valore predefinito in defaultIcon, ed ecco fatto. Es:
HKEY_CLASSES_ROOT\.pippo\defaultIcon -> (Predefinito) = Percorsoicona

Spero di aver risposto alla tua domanda ^_^

Ultima modifica effettuata da il 22/08/2009 alle 10:17
PM Quote
Avatar
olmetta (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 19/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:31
Lunedì, 24/08/2009
sei stato chiarissimo! grazie mille!!!!!:k:

PM Quote