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C# / VB.NET - XNA Engine 3D
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il pisano (Ex-Member)
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Venerdì, 05/09/2008
Test MultiShader del mio Engine3D con XNA



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il pisano (Ex-Member)
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Venerdì, 05/09/2008
Altra Shader Lens Flare


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il pisano (Ex-Member)
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Venerdì, 05/09/2008
Water Shader


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il pisano (Ex-Member)
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Venerdì, 05/09/2008
ShadowMap Shader


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Il Totem (Admin)
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Postato alle 11:24
Venerdì, 05/09/2008
:love:

E' magnifico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sto proprio scrivendo un tutorial su questi argomenti. Ma dove hai preso i modelli e le texture??

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il pisano (Ex-Member)
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Postato alle 11:29
Venerdì, 05/09/2008
Modellato tutto io con cinema4D
Le texture su internet, unica cosa gli alberi e il ponte li ho prelevati dalla rete nel formato .3ds

Un link per vedere un video

http://qew.interfree.it/TEngine.rar

NB:
Scatta un po' nel video perche' gira anche il programma di catturavideo tutto e' troppo per il mio vecchio pC :D



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Ultima modifica effettuata da il pisano il 05/09/2008 alle 12:09
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Il Totem (Admin)
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Postato alle 13:13
Venerdì, 05/09/2008
Allora, vorrei sapere alcune cosette...

Come hai messo lo "sfondo"? In lontananza si vedono delle montagne e non si vedono i confini dell'acqua. E' tutto integrato nello skybox o c'è qualche tecnica particolare?

Come'è che hai caricato tutti quei modelli? Hai usato particolari definizioni di file o li hai impostati da codice?

La vista sembra un po' sfumata: è una tecnica che dà quest'effetto?

Un solo consiglio: aumenta un po' la trasparenza dell'acqua, così sembra vernice azzurra :rotfl: Non se se l'effetto è voluto, perchè in quel caso derebbe comunque un'atmosfera particolare al tutto.

Ultima modifica effettuata da Il Totem il 05/09/2008 alle 13:14
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il pisano (Ex-Member)
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Postato alle 14:03
Venerdì, 05/09/2008
Hehe allora lo SkyBox e' un cubo senza normali, perche' la luce non incida e non dia sfumature.
Le montagne, il cielo sono solo una texture cubica applicata al cubo stesso tutta la scena e' dentro ad un cubo appunto lo skybox!

L'acqua non ha confini perche' e' un piano di 5000x5000 su cui vinene applicato lo shader dell'effetto che vedi, per simulare i confini basta attivare l'effetto nebbia in modo che sfumi ci provero' piu avanti...


I modelli sono pochi 3 per dirti il vero
La scena e' quasi tutta modellata in un solo oggetto con molte mesh e texture praticamenete un solo file.X
Questo perche' se carichi tante mesh separate poi devi impazzire per posizionarle no? se fai tutto dentro ad un programma di modellazione come Cinenma4D, Blender, 3dstudioMax, poi non ti resta che caricare la scena.
Poi c'e' il problema Shader, vedi XNA non ha di nativo tutti gli effetti che tu vedi esempio il complesso calcolo delle ombre viene fatto da uno shader particolare che pero' e' anche molto pesante dal punto di vista del FrameRate, percui un solo modello caricato invece di tanti e' un buon trucco per fare in un solo passaggio tutte le ombre della scena.

L'effeto sfumato e' lo shader Glow che appunto simula l'incidenza dei raggi solari sulle superfici tuttavia e' mooolto pesante ne senso che quando lo attivo passo da 22 frame per secondo a circa 13
:-|


Il colore dell'acqua e' un prodotto tra il modello che sta sotto e la texture dello Skybox riflessa, ed il colore e' dato da questi, tuttavia ci sono dei parametri per modificare queste cose ma a me piaceva cosi, puo anche essere che sulla mia scheda video risulti diverso che su altre non e' da escludere...



Ultima modifica effettuata da il pisano il 05/09/2008 alle 14:08
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Due (Normal User)
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Postato alle 14:42
Venerdì, 05/09/2008
:love: è fantastico!!! complimenti!!!
Ti prego Totem fai il tutorial che mi piace troppo questa cosa :k:

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