Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Google Glass... potenzialita' e usabilita'. Che applicazioni vi immaginate?
Google Glass... potenzialita' e usabilita'. Che applicazioni vi immaginate?
Inviato da Anonymous 24/04/2014 18:41
commenti (20)

Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti
  • Mi immagino applicazioni alla Terminetor
  • Tipo un correttore linguistico real-time *sarcasm on*
  • o alla dragon ball ^^ "it's over nine thousaaaand"
  • "navigatori s[t]radali che ti segnalano la strada da prendere direttamente indicandotela davanti agli occhi.". Questo esiste gia' :)

    Io penso che devono togliere la fotocamera dagli occhiali; troppe persone detestano essere filmate/fotografate.
  • oggi è così.. sono d'accordo anche io, ma sono anche convinto che è solo questione di abitudine e tra alcuni anni sarà semplice normalità così come è diventata normalità mettere su internet ogni proprio fatto quotidiano.... ovvio, non mancheranno le lamentele inizialmente (infatti già ce ne sono state diverse negli USA), ma sono pronto a scommettere che la gente finirà con ammalarsi (nel senso che non ne potrà più fare a meno) di questa cosa così come oggi è malata di social network.. e comunque così come bisognerebbe togliere la fotocamera dai Glass, andrebbe tolta, per lo stesso motivo, da tutti gli smartphone.. uno può benissimo fare video "a tradimento" facendo finta di mandare un sms o facendo finta di fare una chiamata... così come dovrebbero essere reputate illegali tutte quelle videocamere nascoste sulle penne usb o sui bottoni o robe simili che si possono comprare a 20 euro su ebay... no?
  • Mm, no, penso che una persona attenta puo' capire se viene ripresa con un cellulare... con degli occhiali sei sempre nel dubbio. Non penso sia una questione d'abitudine, essere sotto la sensazione di essere ripresi continuamente stressa, e' una questione fisiologica. Le uniche applicazioni che vedo per glass sono quelle militari e professionali, non lo vedo essere adattato per il consumo di massa (come Google sta cercando di spingere).
  • Ciao Piero, anche con te scusa se riesumo questo post di 2 anni fa, ma mi è tornato in mente con le ultime news di Pokémon GO... io penso che, al netto delle prestazioni hardware e se riuscissero a stare dietro alla potenza di calcolo che richiede la realtà aumentata e al dispendio energetico di gps e gpu, secondo me sarebbero dispositivi che la massa utilizzerebbe e abuserebbe tantissimo per tutto il giorno.. certo devono esserci le giuste applicazioni che siano in grado di sfruttare le potenzialità intrinseche del device (come ad esempio potrebbero essere giochi come Pokémon GO o quelli descritti nell'articolo che avevo linkato)... tu cosa ne pensi? credi ancora che siano adatti solo per scopi militari o professionali e non per la massa?
  • Penso il successo di Pokemon GO è più collegato al fatto che Nintendo ha una brand ben riconosciuta, al fatto che il gioco è gratuito (escludendo gli in-app purchases) e che presenta tutte le caratteristiche del tipico gioco "da dipendenza" (stile casinò). La parte di realtà augmentata è una ciliegina sulla torta, ma non una parte essenziale del gioco (per dir la verità, io spengo la modalità AR per risparmiare batteria quando ci gioco).
  • realtà aumentata non è solo il fatto che vedi il pokemon sullo sfondo.. ma anche il fatto che ti muovi nella realtà così come ti muovi nel gioco, la mappa che coincide con le strade, i parchi, il fiume che hai davanti, gli stessi punti di interessi (chiese, oggetti, murales indicati come pokemon stop ecc).. ma questa comunque è banalità.il gioco è molto primitivo rispetto alle capacità che potrebbe avere, ma è un primo inizio (mi aspetto che ci sarà interazione tra i giocatori prima o poi, con particolare focus tra i giocatori vicini tra loro). il fatto che abbia avuto successo per via che fosse stata spinta da nintendo e che il prodotto pokemon era già forte di suo, anche questo non toglie il fatto che ha una potenzialità assurda come concept di gioco, anche perché gli sviluppatori potranno guadagnare in modi che prima non si poteva immaginare! se io avessi un bar, o un negozio di giocattoli, pagherei oro per far mettere palestre, oppure mewtwo trovabile solo davanti al mio locale.. ma oro a lingotti!!!! se nascesse questo business, molti dei videogiochi che ora vengono sviluppati per pc, play etc, verrebbero sviluppati secondo questo nuovo concept viste le enormi capacità di guadagno, tutta nuova, che c'è dietro!
  • Si concordo con te sulle opportunità per i business. Ma non confondere realtà aumentata con geolocalizzazione. Il fatto che ti muovi nel mondo reale tramite un interfaccia non è realtà aumentata.
  • sì forse non è propriamente realtà aumentata. ma non è nemmeno semplice geolocalizzazione. è unire il gioco virtuale alla vita reale! il fatto che la palestra colosseo sta alle coordinate del colosseo è comunque una sovrapposizione di qualcosa di "aumentato" alla realtà. magari boh la chiameranno "virtualità realizzata".. comunque a parte questo.. è chiaro che è un concept largamente sviluppabile e  adatto al videogaming su wearable devices a realtà aumentata come i google glass appunto più che per uno smartphone dove devi stare sempre a testa bassa col rischio che ti investa un camion xD
  • "Le uniche applicazioni che vedo per glass sono quelle militari e professionali, non lo vedo essere adattato per il consumo di massa" Sì... come si diceva all'epoca per internet e i computer
  • e che dire dei tablet? presi per i fondelli a nastro nel 2010 quando Steve Jobs presentò il primo concepito per essere venduto in larga scala e non solo nel campo professionale (come i precedenti tablet che già esistevano), ad oggi, statistiche alla mano, vediamo che hanno avuto un tasso di adozione paurosamente più elevato di quello che, ai tempi, hanno avuto gli smartphone a loro volta. Non ricordo dove ho visto i numeri ma a parità di quantità venduta, gli smartphone ci hanno messo molto più tempo di quello che ci hanno messo i tablet)
  • non sono così d'accordo che non siano adatti per il consumo di massa.. il discorso dei video si può aggirare facilmente perché un rimedio è già stato proposto: pare che i prossimi Glass avranno un led acceso quando la fotocamera è in funzione (led alimentato sullo stesso circuito della fotocamera così che sia impossibile da bypassare tramite software..se non vuoi alimentare il led non alimenterai nemmeno la fotocamera, lo stesso principio che viene usato dagli attuali Macbook Pro per evitare che programmi malevoli utilizzino la fotocamera all'insaputa dell'utente).. Tralasciando comunque il fatto che se io sto utilizzando un app di realtà aumentata sui Glass è vero che ti sto riprendendo, ma è anche vero che non sto salvando niente.. Cioè non è matematico che se indosso i Glass ti sto facendo un video.. Per quanto riguarda Oculus, sì figo.. però è troppo invasivo,lo utilizzi per giocarci e stop, ma non è che durante il giorno ti porti dietro quell'arnese, mentre i Glass (soprattutto quando saranno applicati agli occhiali da vista), te li potresti portare dietro tranquillamente e ti ci puoi gingillare quando ti pare anche solo per passare il tempo tra una pausa e l'altra..è lo stesso discorso degli smartphone e le consolle da gioco.. la psp te la porti dietro se devi andare da qualsiasi parte (a fare la spesa, all'università, al lavoro etc)? no!ti porti dietro lo smartphone, e tra una pausa e l'altra (magari devi aspettare il pullman o altro) lo tiri fuori dalla tasca e ti fai una partitella a quello che vuoi
  • E forse per l'intrattenimento (videogiochi). Ma per questa categoria penso che prodotti come l'Oculus siano meglio di glass.
  • Molte considerazioni sono un po' campate in aria...
  • pensandole oggi sì... tra qualche anno non ne sarei così sicuro
  • Intendo che hai fatto previsioni senza delle giustificazioni dietro... che quindi valgono quello valgono.
  • *valgono quello che valgono
  • Ciao Qwertj.. haha scusa se riesumo questo post di 2 anni fa, ma mi è tornato in mente dopo il successo che sta avendo Pokémon GO in questi giorni e mi sono immaginato quel concept di gioco su un dispositivo come i Glass.... non ho capito la frase "hai fatto previsioni senza senza delle giustificazioni dietro"? che intendevi per giustificazioni?