Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Le avventure di un format e upgrade! (1)
PieroTofy.it Blog Blog sulla programmazione

27 Novembre 2010

  Le avventure di un format e upgrade! (1)

Questo post è il primo di una (spero corta) serie di "disavventure" che mi sono capitate durante il format & upgrade di windows. Spesso è quasi una barzelletta:

 

Finalmente decido di formattare il mio pc fisso per passare da Windows XP x64 a Windows 7 x64, in quanto alcune tecnologie microsoft si rifiutano categoricamente di installarsi e mettersi a fare crack a destra e a manca è un cattivo modo di perdere il proprio tempo.

L'installazione va decisamente liscia, per comodità ho creato tempo fa una chiavetta usb con l'immagine dell'installazione in modo da velocizzare il tutto, in quanto il tempo di installazione tra chiavetta e dvd pende decisamente a favore della prima.

dopo aver eliminato, spostato e creato partizioni l'installazione dura circa 10 minuti e ho il mio Windows 7 x64 Ultimate nuovo fiammante!

Prima di formattare ho anche preparato una cartella con tutto ciò che devo installare, in modo che, anche se la connessione mi morisse improvvisamente, avrei avuto tutto offline e non avrei perso tempo.

Inizio con i drivers della asus.

La prima cosa che mi rende perplesso è che per la p5k i sistemi operativi si fermano a Vista x64. Ma da buon windowziano so che il kernel di vista e 7 sono separati solo da un numero di minor, quindi poco male, funzioneranno...

Invece no, tutti i driver vedendo la piattaforma diversa si rifiutano categoricamente di installarsi.

Il trucco del vecchio marinaio è impostare la compatibilità a Vista x64 dell'installatore e magicamente tutto funziona perfettamente.

Tutto? ho detto tutto? si ho detto tutto.

Peccato che non sia tutto, dopo aver installato winamp apro la playlist di prova e mi accorgo con orrore che funziona solo la cassa destra. Panico, si sono rotte le casse? si è rotto il jack? il driver ha failato?

cambio femmina del jack da verde a nera e vado nel pannello della realtek a cambiare il jack dei front speakers...

ma dov'è l'opzione? questa è la versione nuova del pannello di amministrazione e mi sembra che manchi qualcosa, l'unico ordine dei jack permesso è quello standard dei vari 2.0, 2.1, 5.1 e 7.1

Sono sconcertato, dopo mezz'ora di vagabondaggio tra pannelli di controllo et simila concludo che HANNO RIMOSSO LA POSSIBILITA' DI PERSONALIZZARE LE FUNZIONALITA' DEI JACK. 

E se uno ha il jack verde rotto? cosa fa? per la realtek s'impicca evidentemente.

Poco male, una decina di ricerche su internet mi portano alla soluzione: praticamente bisogna chiudere il manager della realtek e andare nel registro di configurazione di windows. Qui andare a finire nella configurazionne del driver audio dove sono presenti gli assegnamenti logici dei jack e modificare a mano i codici esadecimali di quest'ultimi.

Assegno i front speakers al jack nero, riavvio e magicamente le mie casse tornano a funzionare entrambe

10 minuti per installare windows, due ore e mezza per far funzionare la cassa sinistra, non male.

 

To Be Continued...

 

Riferimenti: http://www.sevenforums.com/sound-audio/2197-realtek-hd-changing-jack-output-reassignments-fix.html

Postato da HeDo alle 11:17 | Commenti ( 4 )

Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti