Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Accordatura naturale

Accordatura naturale

19578_size.png
Sono pienamente consapevole del fatto che si tratta di un programma molto approssimativo (ancor più di quello che è il mio standard solito), ma il mio scopo, questa volta, era procurarmi al più presto l'attrezzo che mi serviva per un progetto musicale, non impegnarmi nella programmazione. Ho deciso di condividere comunque questo progettino nella speranza di poter offrire le sue funzionalità a chi dovesse trovarsi in condizioni di poterne trarre vantaggio.

C'è un problema: quando si richiede al programma di usare una frequenza di riferimento che dà luogo a note con frequenza che richiede arrotondamenti eccessivi, si ha un blocco del funzionamento, un "freeze" da loop presumibilmente infinito che non ho risolto (come ho già scritto, volevo fare in fretta). Credo che il "freeze" abbia origine nell'ambito della funzione AU_genera_fp(), nel file audio.c. Se qualche anima buona avesse voglia di correggere il difetto, sarei lieto se cortesemente mi facesse avere la versione corretta del programma.

==============================================================
NOTA: Il formato .sfz è un formato standard per la gestione di campioni per via testuale. Oggigiorno, lo strumento più comunemente usato per impiegare gli strumenti in formato .sfz è Plogue Sforzando, gratuitamente disponibile sul web.
==============================================================

  
FUNZIONAMENTO

1. Immettere una frequenza di riferimento, compresa tra 370 e 740 Hz. Tale frequenza verrà usata come punto iniziale per il calcolo delle frequenze degli altri gradi della scala.
  
2. Immettere il nome della nota da abbinare alla frequenza data. Il programma accetta i nomi delle note nel formato italiano (do, re, mi...) e nel formato "all'inglese" (C, D, E...), "case insensitive".
  
3. Specificare se si desidera che venga fornita la sola tabella delle frequenze (visualizzata in console), nota per nota su un'estensione di 8 ottave, o se si desidera anche la creazione dello strumento .sfz corrispondente.

Tenete conto che l'accordatura naturale è molto diversa da quella temperata comunemente utilizzata oggigiorno, per cui suonare musica "moderna" con uno strumento accordato in modo naturale può dare l'impressione (del tutto errata) di trovarsi di fronte ad uno strumento "stonato".

Detto questo... buon divertimento!


Categoria: Musica / C
Piattaforma:

Downloads: 354
Rating: (0 voti)
Data: 18/11/2019
Download

A proposito dell'autore

Amatore, autodidatta dai tardi anni '90. Prime esperienze in HyperTalk. Successivamente, C con qualche infarinatura di C++.

Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti