Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tetris

Tetris

19096_size.png
Non mi sembra che ci sia molto da dire perchè credo che tutti sappiano giocare a tetris, lo scopo è completare più linee possibili usando i tetramini che cadono dall'alto, con le freccie a destra e sinistra si sposta il pezzo rispettivamente a destra e a sinistra, la freccia in basso accelera la caduta, lo spazio fa cadere un pezzo fino a che non toccherà tera (questi ultimi due comandi regalano un bonus di punto se usati!) e la freccia in alto serve per ruotare un tetramino, il tasto P attiva o disattiva la pausa, altra cosa da notare è che se si attiva un'altra finestra sopra quella del gioco quest'ultimo va in pausa senza farvi perdere la partita, per riprendere il gioco cliccate P. Ogni 10 linee completate passerete al livello successivo, in tutto vi sono 10 livelli, ognuno differenziato dal precedente solo per la velocità di caduta dei tetramini. I punti vengono calcolate in base al numero di linee eliminate e a quante di esse vengano eliminate contemporaneamente, in quest'ultimo caso il punteggio aumenta velocemente, accelerando la caduta di un pezzo o facendolo arrivare direttamente al suolo (cliccando la barra spaziatrice) otterrete anche un bonus di punti.
Nonostante la complessità è un buon esempio per chi abbia voglia di imparare qualcosa riguardo gli array multidimensionali, o alcune delle API di Windows.
Non mi resta che augurarvi un buon divertimento!
## ATTENZIONE ## questo è un messaggio importante per chiunque sta per scaricare:  il file main.cpp presente nella zip che (forse) state per scaricare contiene un errore, ho per sbaglio caricato una versione non modificata sia del file sia dell'eseguibile, per correggere il bug andate alla linee 667 e 722 (entrambe nella funzione rotate) e dopo la graffa che chiude l'if inserite questo codice (non togliete la graffa, gli a capo inseriteli voi perchè non dovrebbero influire sulla compilazione, se ve lo state chiedendo il codice da aggiungere sotto lo dovete aggiungere ad entrambe le linee)
else TempGrid[x][y] = PSTYLE_VOID;
Dopo aver fatto ciò ricompilate. Se avete problemi a cambiare il codice potete copiare il file main.cpp dai sorgenti online, quello è corretto. Eventuali altri problemi possono dipendere dal compilatore e dal linguaggio, io ho usato Mingw e C++0x.


Categoria: Giochi / C++
Piattaforma:

Downloads: 6055
Rating: (10 voti)
Data: 21/03/2012
Download

A proposito dell'autore

Ho una conoscenza media del vb.net, una medio-Bassa del C#, studio sia C che C++ da due anni, conosco mediamente le api di Windows e OpenGL.

Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti