Simulazione 3D Trottolequesto è il mio progetto di informatica per il secondo semestre all EPFL. È strutturato con diverse classi seguendo un programma dato dal prof. Per la parte grafica ho usato OpenGL e GLUT.
Ogni trottola è rappresentata da due vettori che hanno come coefficienti tre angoli, che sono i tre gradi di libertà de sistema di riferimento d'inerzia. Il primo vettore rappresenta gli angoli e il secondo la loro velocita. Come integratori numerici ho usato Euler (che pero diverge subito) e Runge-Kutta (che invece rimane molto stabile). Il programma ha una classe per gestire vettori e una per le matrici. È in grado di leggere file XML che contengono le descrizioni delle condizioni iniziali di una o più trottole, questi file vengono passati come argomento al programma nel terminale oppure vengono chiesti dal programma stesso una volta avviato. Il ReadMe che spiega i tasti da usare è nello zip. L'eseguibile che cè nello zip è compilato su ubuntu. Il programma compila anche su Mac, basta includere correttamente glut. Su windows non ho provato.
Data: 02/06/2010
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