Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Recensione Freesoft Uranium Backup - Software

Freesoft Uranium Backup

A cura di: Piero Tofy


  Introduzione
Avete mai avuto la necessità di eseguire frequentemente backups dei vostri dati importanti? Se avete avuto questa necessità, saprete per certo che è un lavoro che può portare via diversi minuti, oltre che ad essere un lavoro ripetitivo e noioso.
Fortunatamente la Freesoft S.r.l. ha sviluppato un software che può svolgere questo lavoro per voi, in maniera automatica ed efficente: Uranium Backup.


  Caratteristiche
Il software Uranium Backup (http://www.uraniumbackup.com/) è disponibile in diverse versioni, di cui una gratuita ma con funzionalità più limitate rispetto alle versioni a pagamento:
  • Free (Backup su dischi / Lan / Zip / Client FTP)
  • Base (Free + FTP / SFTP Backup / Zip-64 / Mail Backup)
  • Pro-Tape (Base + Backup su Nastro dat, dds, dlt, sdx, lto)
  • Pro-Cd/DVD (Base + Masterizzazione su CD e DVD)
  • Pro-SQL (Base + Backup di database SQL Server)
  • Gold (Programma completo di tutte le funzionalità)


Immagine postata dall'utente



  Funzionalità
Essendo questa una recensione, non rientra nei nostri scopi elencare tutte le funzionalità del programma, ma ci sembra opportuno segnalare quelle più rilevanti.

La vera comodità che ho trovato provando questo programma è che permette di impostare delle date di scadenza entro le quali effettuare i backups. E' possibile scegliere se effettuare il backup ogni giorno, ogni mese, ogni ora, solo ad un certo giorno o ad una certa ora e via dicendo.
La struttura ad albero del menù sulla sinistra del programma permette di tenere sotto controllo più operazioni di backup contemporaneamente e il sistema di auto-update permette di aggiornare il software senza dover collegarsi al sito internet ed effettuare manualmente l'aggiornamento. Basta avviare l'update infatti e il programma si collegherà al sito internet ed eseguirà tutte le operazioni necessarie ad effettuare gli aggiornamenti in maniera trasparente e automatica.

Immagine postata dall'utente



  Documentazione e informazioni
Effettuare un backup non è considerabile un'operazione difficile, ma per un neofita non può nemmeno essere considerata facile. Può succedere quindi di trovarsi un po' disorientati al primo approccio con il programma, soprattutto consultando alcune voci nel menù Opzioni che contengono alcuni settaggi un po' tecnici, quindi ai neofiti ci sembra giusto consigliare la lettura di queste pagine prima di avventurarsi nell'esplorazione di questo software:

http://www.uraniumbackup.com/features-uranium-backup.aspx
http://www.uraniumbackup.com/help-online/index-help-frameset.htm
http://www.uraniumbackup.com/faq.aspx


  Giudizio personale
Concludo questa breve recensione su Uranium Backup esprimendo alcuni miei giudizi personali su questo software:


Utilità: 9/10
Usabilità: 7/10
Velocità d'esecuzione: 8/10
Interfaccia grafica: 8/10


Nient'altro da aggiungere, se siete una persona che effettua frequenti backup e siete stufi di farli a mano... Uranium Backup è la soluzione giusta per voi.