Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Recensione Easy Recovery Lite 6 - Software

Easy Recovery Lite 6

A cura di: Progman-92


Chi di noi non ha mai eliminato accidentalmente un file importante??? Oppure non ha mai avuto problemi con file rovinati o hard disk??? Molti... penso tutti! In questi casi non bisogna farsi prendere dal panico e bisogna subito utilizzare un buon software per il recupero dei dati, proprio come EasyRecovery Lite. In realtà questo software offre molto di più, ed è capace di ripristinare anche file compressi rovinati e intere partizioni cancellate da una formattazione "accidentale". L'interfaccia è molto semplice, le funzioni più importanti sono racchiuse in due categorie: Recupero dati e File Repair. Tramite la prima voce avremo accesso agli strumenti per ripristinare file da partizioni FAT e NTFS. I dati recuperati saranno copiati su un'unità, ad esempio hard disk, memoria USB diversa da quella di origine. Le funzioni sono completamente automatizzate, in modo tale da permettere anche agli utenti meno esperti di svolgere le operazioni di recupero dati senza il rischio di provocare ulteriori danni. Tutte le operazioni sull'unità di origine sono non distruttive in quanto effettuate in modalità di sola lettura. Mentre con File Repair sarà possibile tentare di recuperare file compressi in formato .zip. Anche in questo caso il funzionamento è molto semplice, l'interfaccia mostrerà due aree: una per selezionare i file da ripristinare, l'altra per specificare la posizione in cui salvare i file riparati.
L'installazione richiede un sistema operativo Windows recente, ma il recupero può avvenire anche da  DOS e da Windows 3.x, 95 ed NT. Insomma EasyRecovery è uno strumento semplice, ma efficace per il recupero dei dati persi a causa di attacchi da virus, errori hardware, blocchi del sistema ecc.
Essendo un ottimo prodotto il prezzo parte dai 250 euro fino ad arrivare alla versione Professional di ben 550!!!.Vale la pena ricordare che per un uso domestico esistono prodotti gratuiti o quantomeno più economici di sicuro.