Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Project Zone - NiiCMS

NiiCMS

Sommario | Admin | Forum | Bugs | Todo | Files

NiiCMS è un CMS per creare siti in maniera semplice e veloce, ma allo stesso tempo permette a chi ha buone conoscenze informatiche di poter scrivere i propri script senza dover creare estensioni ma semplicemente pagine.

Oltre a questo offre un sistema di installazione semplice e veloce delle estensioni : il NiiService, una rete centralizzata (tipo apple store) da cui Installare le estensioni con un solo click, ha un sistema di aggiornamento automatico alla versione successiva senza perdere i dati del proprio sito.

Le estensioni possono avere anche delle dipendenze che il CMS installerà in automatico (come apt-get)

Per l'amministrazione del sito NiiCMS offre una gestione os-like, ovvero quando si va' in amministrazione, verrà mostrato un desktop personalizzabile, in cui ci saranno sotto forma di icona le varie funzioni amministrative e il cestino.
Queste quando sono aperte vengono mostrate come finestre.

Le funzioni amministrative sono 12, 8 normali e 4 avanzate :

Le otto normali sono :
1) Impostazioni globali : da cui può gestire le impostazioni globali del sito tra cui l'attivazione della modalità avanzata per mostrare le altre 4 (di default è disattivata)
2) Gestione Moduli : da cui si possono gestire i moduli del sito (estensioni collegabili al menu (ad esempio "Chi è online?")), i moduli possono essere trascinati su gestione menu per un collegamento più semplice
3) Componenti : da cui si possono gestire i componente (estensioni che hanno una pagina propria (ad esempio un forum)), anche questi possono essere trascinati su gestione menu per collegarli
4) Gestione Menu : da cui si può gestire il menu del sito
5) Plug-in : da cui si possono gestire i plug-in (estensioni che si integrano in altre pagine (sia del cms che di altre estensioni (anche plug-in)))
6) Gestione Temi : da cui si può gestire la skin grafica del sito
7) Pagine : da cui si possono gestire le pagine del sito, ogni pagina viene aperta in una nuova finestra dando la possibilità di lavorare su tutte le pagine che si vuole
8) Utenti : da cui si possono gestire gli utenti

e le 4 avanzate :
1) Gestione Database : è una sorta di piccolo PhpMyAdmin, ha solo le funzioni di base
2) File Explorer : permette la gestione completa dei files del proprio sito in maniera grafica (per vedere tutte le potenzialità bisogna provarlo)
3) Backups : permette di gestire i backups del proprio sito, tra cui caricarli su server esterni con un'apposito script (da caricare sull'altro server)
4) Editors : permette di gestire gli editors del sito, su quali linguaggi usare ogni editor e installarne di nuovi

Questa descrizione non rende giustizia al CMS in quanto è molto più completo di quanto poche parole possano dire.

Si può trovare una descrizione più completa qui (anche se non aggiornata) :
http://niicms.net/specs.htm

e un video qui :
http://www.youtube.com/watch?v=-P7jdl9PaK8
Admins: Maury91

  • Stato del progetto: 8 beta
  • Sistema operativo: All
  • Linguaggio: php,jquery
  • Licenza: GNU G.P.L.
  • Data di creazione: 09/01/2012
Versione in sviluppo: 0.0.62

Scarica l'ultima versione