Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Svezia, scaricare film da internet? Ora è ufficialmente una religione
Paper

Svezia, scaricare film da internet? Ora è ufficialmente una religione

MILANO - «Credo nella moltitudine dellinformazione, santa, e accessibile a tutti, credo nel copia-incolla; al libero scambio di canzoni, filmati e documenti»: in Svezia, la condivisione dei file è diventata una religione, ufficiale, riconosciuta dal governo. La decisione segue una lunga e controversa battaglia tra le autorità, i difensori del copyright e la Missionary Church of Kopimism, la Chiesa del copiare. Che ora lha avuta vinta.

Il simbolo della Chiesa Missionaria del KopimismoIl simbolo della Chiesa Missionaria del Kopimismo

CULTO ANTI COPYRIGHT - Scaricare da internet è diventata unazione «religiosa», perlomeno in Svezia. Dopo due anni di battaglia a suon di carte bollate le autorità svedesi (in particolare lagenzia statale Kammarkollegiet) hanno ufficialmente riconosciuto il file sharing come religione legale. Paradossalmente però, scaricare e scambiare file sul web resta illegale davanti alla legge del paese scandinavo. Allorganizzazione sono bastati tre tentativi per rendere legale la Missionary Church of Kopimism. Tuttavia, il percorso non è stato semplice: lo Stato svedese aveva infatti ogni volta respinto la domanda, lultima volta nellestate dello scorso anno. Ora, invece, la svolta: il Kopimismo, nato nel 2010, è diventato una religione, non più dunque una semplice setta. «COPIARE È COSA SANTA» - I simboli sacri del culto? Non potevano che essere Ctrl+C e Ctrl+V, ovverosia le combinazioni di tasti del copia e incolla sulle tastiere. I seguaci sarebbero già alcune migliaia; il numero di adepti (i Kopimi, dallinglese copyme) è però destinato a salire dopo la decisione delle autorità di Stoccolma. Lufficializzazione sarebbe arrivata ancor prima di Natale, ha comunicato solo ora Isak Gerson, studente di filosofia, promotore delliniziativa e capo della Chiesa del Kopimism. «Copiare è una cosa santa e buona, non cè discussione», ha sottolineato il giovane al quotidiano The Local. «Penso che molte più persone ora avranno il coraggio di uscire allo scoperto. Ancora un sacco di gente si preoccupa infatti di finire in carcere perché copia o fa un remix di canzoni». Come per ogni religione anche in questo caso non mancano i comandamenti. Per la Chiesa del Kopimism, linformazione è sacra e copiare è un sacramento: «Linformazione è un valore, in sé e per quello che contiene, e il valore si moltiplica attraverso la copia».


Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti