Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Facebook, riconoscimento facciale per tutti
Paper

Facebook, riconoscimento facciale per tutti

Facebook, riconoscimento facciale per tutti

Facebook riconoscimento facciale

Chi, al quartier generale di Facebook, prende le decisioni sulle novità da introdurre deve avere un debole per ciò che può irritare gli utenti.

Lo scorso dicembre, negli USA hanno debuttato le funzionalità di riconoscimento facciale e tag automatico: in pratica, quando Facebook riconosce la foto di un utente il social network vi aggiunge il nome, senza che né chi ha caricato l'immagine né il soggetto ritratto debbano intervenire.

La cosa ha sollevato un po' di malumore, ma almeno in quell'occasione Facebook aveva pubblicato un post appositamente per informare della novità: così, chiunque non desiderasse essere taggato in automatico, poteva intervenire tempestivamente.

Ora il social network ha deciso di estendere la funzionalità al resto del mondo ma, come ha fatto notare l'esperto inglese di sicurezza Graham Cluely, senza avvisare nessuno.

Per tutti gli utenti di Facebook è dunque ora attivo il riconoscimento facciale automatico e, nonostante a Palo Alto non abbiano sentito il bisogno di farlo sapere, forse è bene che gli utenti ne siano informati.

Inoltre la funzionalità è attiva di default e, chi non la desidera, deve disattivarla manualmente, come peraltro Facebook fa sempre quando una nuova opzione deve debuttare.

Cluely commenta: «Sciaguratamente ancora una volta Facebook condivide per default le informazioni personali. Molte persone si sentono a disagio se un sito come Facebook impara qual è il loro aspetto e usa queste informazioni senza il loro permesso».


Molti utenti ancora non sanno come usare le opzioni che riguardano la privacy né, secondo Cluely, dovrebbero essere costrette a tenerle costantemente sotto controllo: sarebbe meglio se Facebook adottasse un approccio opt-in (gli utenti devono abilitare esplicitamente le nuove funzioni) piuttosto che l'attuale opt-out.

D'altra parte, forse chi è iscritto a Facebook e non si è mai preoccupato di controllare le impostazioni sulla privacy non sarà così allarmato dal riconoscimento facciale automatico ma, forse, ne sarà addirittura contento.

 

facebook_ricon_facciale.png
Clicca per ingrandire

Chi invece vuole mettervi mano, potrà sistema le impostazioni relative a questa opzione alla voce Suggerisci agli amici le foto in cui ci sono io in Elementi condivisi dagli altri, cui si accede personalizzando le Impostazioni sulla privacy.


Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti