L' ibernazione è la sospensione di windows che memorizza su disco un' immagine del desktop con tutti i file e i documenti aperti e poi toglie corrente al computer. Quando si riaccende la macchina, i file e i documenti vengono riaperti sul desktop esattamente come li si era lasciati in precedenza. Per un portatile l' ibernazione o sospensione può contribuire a far durare più a lungo le batterie.
Lo standby invece, riduce il consumo di corrente del computer togliendo la corrente ai componenti hardware che non sono stati usati per un certo periodo. Lo standby può togliere la corrente alle periferiche, al monitor o perfino al disco rigido, ma  mantenere l' alimentazione della memoria del computer cosi che il lavoro non venga perso.

In alcuni computer il tasto Iberna o sospendi è già attivo in caso contrario procedere in questo modo:

Primadi attivare la funzione leggere le note alla fine dell' articolo.

Per attivare quindi la funzione nascosta di ibernazione di windows fare in questo modo:
Fare click su "Start" e clicca su "Spegni computer" o velocemente cliccare sul desktop e premere "ALT+F4" successivamente premere "Shift" e fare click su "Iberna o Sospendi".

In caso si voglia attivare permanentemente questa funzione cliccare su Start --> Pannello di controllo - Risparmio Energia. Scegliere qui il Tab Sospensione e Attivare l' Opzione.

IMPORTANTE:
1) In alcumi computer questa opzione non è disponibile poiche la Scheda Madre non permette di usare questa funzione.

2) A volte (Caso Raro) può anche capitare che un computer sembri accettare la sospensione perchè presenta la scheda sospensione, ma poi, quando la si attiva e la si verifichi, ci si accorge che in realtà non funziona e che, magari il computer resta Bloccato. In questo caso dopo avela disattivato, ci si deve ricordare di questa anomalia e non attivarla più.