Cos'è l'overburning?
--------------------
Come da parola, l'overburning è una tecnica di scrittura, supportata solamente da alcuni masterizzatori (tutti i più recenti masterizzatori la supportano) che permette di scrivere oltre il limite teorico del CD/DVD.
Se questa descrizione non bastasse, ecco un piccolo esempio pratico:

Ho un CD da 700 mb e ho bisogno di scrivere un file di dimensioni leggermente superiori, ad esempio 702 mb. Avviando normalmente un programma di masterizzazione, al momento della scrittura comparirà l'avvertimento che si sta cercando di scrivere più mega di quanti siano effettivamente disponibili sul CD.
In realtà, il limite indicato sulla confezione e nella parte superiore di ogni CD (quindi 700 mb nel nostro caso), è puramente teorico. Nella maggior parte dei CD infatti, è possibile scrivere oltre questo limite (sebbene di pochi mb) senza troppi problemi. Basta attivare le giuste impostazioni (che spesso sono un pochino nascoste per evitare che qualche sprovveduto bruci inaspettatamente i CD nella fase di scrittura).


Quando è utile utilizzare l'overburning?
----------------------------------------
Di regola sarebbe bene non andare mai oltre il limite teorico imposto dal produttore, ma talvolta l'overburning può riverlarsi una tecnica indispensabile.
E' un classico esempio la protezione di alcuni CD. Molte volte i produttori dei CD, costruiscono i loro giochi/album su CD che sono leggermente più grandi (702, 703, 704 mb?) in modo che al primo tentativo di copiatura, risulti impossibile effettuare la copia del disco, a causa delle dimensioni troppo elevate. La soluzione è overburning.
L'overburning è inoltre necessario, quando si acquistano CD da 800 o più mega. Nessun programma di masterizzazione infatti, supporta attualmente la scrittura dei CD di dimensioni superiori a 700 mb. Per sfruttare quei 100-200 mb in più presenti nei CD da 800 e 900 mb, è necessario ancora una volta utilizzare l'overburning.
Capirete quindi l'importanza di questa tenica nella masterizzazione.


Come attivare l'overburning?
----------------------------
La procedura varia da programma a programma, in questo articolo mostrerò quella per attivare l'overburning su Alcohol 120%, ma i passaggi dovrebbero essere simili anche per gli altri programmi.
Una volta aperto Alcohol 120%:
- Aprire il menu "File - Options..."
- Dalla lista a sinistra selezionare "Recording"
- Mettere il segno di spunta su "Overburn Disc(s) Some drives do NOT support this feature"
- Premere il pulsante "OK"

Ecco fatto, da questo momento sarà possibile masterizzare i CD con overburning qualora i dati da registrare all'interno del CD saranno superiori alla sua capienza teorica.
Ovviamente prudenza quando effettuate l'overburning, e non chiedete mai più di quanto vi è consentito :-)

Conclusioni:
------------
Per qualsiasi commento postate sul forum di http://www.pierotofy.it

Autore: Piero Tofy
Mail: admin@pierotofy.it
Web: http://www.pierotofy.it