-- Partizione Swap --
# Premessa:
In questo articolo voglio spiegare l'importanza della creazione di una partizione swap e il suo compito all'interno del sistema operativo.

# Definizione:
Iniziamo col definire che cosa è una "partizione swap": esso, spiegato in modo semplicistico, è una memoria virtuale che il computer utilizza nel caso in cui la memoria RAM sia stata completamente utilizzata.

# Prestazioni:
Maggiore è l'utilizzo della partizione Swap e minori saranno le prestazioni in velocità del computer. Se si vuole modificare questa impostazione sui kernel 2.6 c'è lo swappiness, presente nella cartella /proc/sys/vm. Aprendo il file si nota che è inserito di default un solo valore: 60 ed indica che la partizione swap è molto utilizzata. Sostituendo a 60 il valore 10 indichiamo al computer di swappare poco e quindi di utilizzare il più possibile la RAM al fine di migliorare le prestazioni.

# Creazione della "partizione swap":
Al momento dell'installazione di Linux è consigliato anche la creazione di una partizione swap: ma quale dimensione deve avere? Girovagando un pò per siti e forum ho scoperto che è statisticamente dimostrato che una memoria virtuale pari al doppio della RAM fisica è il compromesso migliore tra velocità e spazio occupato. Si consiglia però di non assegnare uno spazio alla partizione Swap nè minore ai 32 Mb, nè maggiore ai 1024 Mb perchè la maggior parte dello spazio rimarrebbe inutilizzata.

Spero che questa guida vi sia stata utile.
Ciao!