Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Guida VBScript - Funzioni di Input Output e convenzioni

Guida VBScript

Capitolo 15° - Funzioni di Input Output e convenzioni

<< Precedente Prossimo >>
Finalmente arriviamo alla parte "più divertente" cha ci consentirà di iniziare a visualizzare messaggi e ad interagire con l'utente. Impariamo intanto a differenziare l'interprete VBScript per DOS e per Windows. Quello per dos si chiama "cscript", mentre quello per windows, si chiama "wscript". Se dobbiamo destinare quel programma per Windows, possiamo usare direttamente la funzione MsgBox (abbr. di MessageBox), che ci consentirà di visualizzare le finestre di messaggio, invece se dobbiamo scrivere nella console DOS, useremo la funzione wscript.echo che funziona anche su Windows, visualizzando una specie di MsgBox non personalizzabile. E' bene all'inizio usare wscript.echo .
Le convenzioni invece sono il modo con cui si descrive una funzione, in modo che sia comprensibile dall'utente. Da ora in poi vedrete apparire nella guida lo spazio "FUNZIONE:". Per questo userò alcune convenzioni. Adesso vi voglio descrivere la funzione "wscript.echo" ecco:

FUNZIONE:

wscript.echo(<text> -all)

In pratica vuole dire che la funzione wscript.echo vuole un parametro chiamato "text" il cui tipo sia uno qualsiasi (all), ma le cose variano volendo spiegare MsgBox:

FUNZIONE:

MsgBox <text> -all, [buttons], [title -string]

In questo caso i valori tra parentesi quadre sono quelli facoltativi.


Se vogliamo "stampare" a schermo un valore, useremo wscript.echo (text in quel caso è il testo da visualizzare), ma se vogliamo chiedere all'utente di inserire un valore, useremo InputBox.

FUNZIONE:

InputBox (<text> -string, [title -string])

Text è la richiesta del valore ad esempio "Immettere la lunghezza del segmento AB".
Title è il titolo da visualizzare, ma è facoltativo.
<< Precedente Prossimo >>
Input invalido