Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
PHP - Sessioni/File
Forum - PHP - Sessioni/File

Avatar
WARRIOR (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 627
Iscritto: 30/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:30
Domenica, 10/06/2007
Ciao a tutti, mi sto cimentando nella creazione di un software di gestione, però ora mi sono quasi bloccato.
Devo memorizzare il nome di un database, o cmq di una variabile da qualche parte.
Mi spiegate magari con qualche piccolo esempio come far persistere le variabili registrate nelle sessioni? Per quanto rigaurda l'I/O su file potete dirmi quali funzioni si usano? e una volta creati questi file di testo, come faccio a leggerli?

grazie!8-)

PM Quote
Avatar
Shutdown (Founder Member)
Guru


Messaggi: 1212
Iscritto: 10/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 18:49
Domenica, 10/06/2007
ciao Luca,

accedi ai valori di sessione così
$_SESSION["valore"] = 100;

e così
echo $_SESSION["valore"];

per l'i/o è circa come il C.
per maggiori info:
http://www.php.net/

PM Quote
Avatar
radio (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 03/03/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 17:11
Domenica, 17/06/2007
Testo quotato

Postato originariamente da WARRIOR:
Devo memorizzare il nome di un database, o cmq di una variabile da qualche parte.
Mi spiegate magari con qualche piccolo esempio come far persistere le variabili registrate nelle sessioni? Per quanto rigaurda l'I/O su file potete dirmi quali funzioni si usano? e una volta creati questi file di testo, come faccio a leggerli?



Dunque, le sessioni terminano quando l'utente chiude il borwser o si disconnette, se vuoi che i tuoi dati durino di più le devi scartare, esse tuttavia sono molto utili dopo un eventuale controllo del login per mantenere loggato l'utente (imposti nelle session l'md5 della pwd e l'usernmae e sei apposto)

Probabilmente per un gestionale è meglio usare un DB vero (MySQL in primis). Per due cavolatine e cose poco serie, sì, puoi usare dei file i testo e ci giochi un po come vuoi, vedi la sezione filesystem del manuale di php.net (ti consiglio di scaricartelo è utile averlo sottomano ;))

in ognicaso fopen(file, modo); apre un file, poi fread(handle, N°caratteri), fwrite(handle, stringa) fclose() per i file, mysql_connect mysql_select_db mysql_query e mille altri per il db (mysqli in php5)....Anche su mysql c'è una sezione del manuale, ref.mysql

P.S. per usare le sessioni come ti è stato detto, prima, devi emttere un sesion_start() se non erro ;)

Ultima modifica effettuata da radio il 17/06/2007 alle 17:14
PM Quote
Avatar
WARRIOR (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 627
Iscritto: 30/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:16
Domenica, 17/06/2007
Si, infatti ho dovuto cambiare quasi tutto per sviluppare il gestionale.
Si si mette session_start().
Cmq grazie per i prototipi delle funzioni ;) :k: .

PM Quote