Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
PHP - creare file install.php
Forum - PHP - creare file install.php

Avatar
carmines92 (Normal User)
Pro


Messaggi: 83
Iscritto: 10/04/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:46
Martedì, 19/04/2011
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Salve ragazzi,
mi sto dilettando da un po' con il php, ora sto creando un "cms" per un catalogo di prodotti senza ovviamente un carrello elettronico per comprare ecc...
Solo un catalogo per poter guardare i prodotti che vende un azienda (più che catalogo potrei chiamarlo galleria di immagini) :-)
ora arrivo al dunque...
Di fare penso di saper fare tutto, però il mio dubbio è questo come faccio a creare un file install.php come quello ad esempio di wordpress, joomla e dei più famosi cms?
Cioè quello che non so fare io e il modo in cui loro aprono direttamente il file install.php e non index.php...
Mi spiegate come fanno?

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
3
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:01
Martedì, 19/04/2011

in realtà install.php (e simili) non fanno altro che creare il database del cms (Tabelle, Views, Stored Procedures, etc...), inizializzare cose e quant'altro.
Il file index.php è in grado di stabilire SE la piattaforma è stata installata, e quando non vengono trovate tutte le cose al loro posto (o non vengono trovate proprio) chiama il file install.php che procede alla creazione presentando il consueto wizard :)

PM
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 16:58
Martedì, 19/04/2011
basta prendere un cms e vedere cosa fà il file install...

PM
Avatar
Cristian Sannino (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 26
Iscritto: 12/02/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 1:11
Sabato, 23/04/2011
Il file install.php non è altro che uno script che ti crea strutture dei database che andranno a supportare l'applicazione web, detto in maniera molto molto molto vaga, i file di installazione potrebbero fare tantissime altre cose ma al momento sappi che creano strutture db, inizializzando magari username e password di un amministratore iniziale, poi ovviamente ci sono le installazione tipo joomla e li siamo su altri livelli, ma se non parti dalla base non arrivi a capire il ragionamento di joomla...

cosa ha aggiunto questo post? mi sembra che quello che c'era da dire è stato detto... - HeDo - 23/04/11 02:31
PM
Avatar
matteoiamma (Member)
Pro


Messaggi: 74
Iscritto: 18/06/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 16:38
Domenica, 22/05/2011
Straquoto tutti gli altri :)


Poi dipende dall'installer che vuoi creare..
gli installer di Joomla,Wordpress e Phpnuke, ad esempio sono composti da più pagine(steps), in una pagina si crea il config(Tramite la funzione fopen, fwrite..ecc.), in altre pagine il database e si eseguono i comandi sql per installare le tabelle :)


Un installer di base dovrebbe essere quello contenente comandi come CREATE TABLE , INSERT..ecc.. :) ;)

Facci sapere se ti serve aiuto più specifico..
:k:

perchè ripostare in un topic già discusso e risolto? - Mte90 - 23/05/11 19:50
PM
Avatar
philips (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 03/07/2011

Up
-2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:49
Domenica, 03/07/2011
Quoto gli altri,
per prima cosa ricordati di includere config.php. Successivamente crea la tabella e così via...

PM