Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
PHP - Definire una costante valida per OGNI script php aperto
Forum - PHP - Definire una costante valida per OGNI script php aperto

Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:30
Giovedì, 25/11/2010
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi una cosa banale: è possibile in php, magari ricorrendo all'uso di un file htaccess, definire una costante che sia valida per TUTTI gli script php aperti dal dominio, o magari validi solo per una sessione (non so, impostando a priori una variabile di sessione)?
Suppongo che se si possa fare, si debba ricorrere all' .htaccess, sbaglio?

Grazie in anticipo

PM
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 18:01
Giovedì, 25/11/2010
ti piace proprio tanto htaccess è?
le costanti e sessioni le devi far impostare da php htaccess non non può influire nel php in questo modo.
le sessioni se sono impostate in una pagina diversa possono essere lette anche da un'altra pagina dello stesso dominio nella durata della sessione.

PM
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:10
Giovedì, 25/11/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Mte90:

ti piace proprio tanto htaccess è?
le costanti e sessioni le devi far impostare da php htaccess non non può influire nel php in questo modo.
le sessioni se sono impostate in una pagina diversa possono essere lette anche da un'altra pagina dello stesso dominio nella durata della sessione.



:D Io sono innamorato della generalizzazione del codice :D Anche se hai ragione che a volte è meglio evitare...
Comunque ho trovato una sorta di "scappatoia":
Codice sorgente - presumibilmente PHP

  1. File .htaccess:
  2. SetEnv MIA_VARIABILE "MioValore"
  3.  
  4. File .php
  5. $MiaVariabile = getenv('MIA_VARIABILE');


Ma, su l'hosting Hellospace.net funziona alla perfezione, mentre su Netsons e Altervista no.
Limitazioni dovuti a sicurezza oppure sbaglio qualcosa?

PS: sisi so che la variabile sessione, una volta impostata posso usarla in tutto il dominio per il tempo, appunto, della sessione. Il problema è dove inizializzarla... Perchè se io apro in index.php allora va tutto bene, ma se io inizio a visitare il sito da miosito.dominio.org/Cartella/   il tutto va a remengo :D

Ultima modifica effettuata da a_butta il 25/11/2010 alle 19:12
PM
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:53
Giovedì, 25/11/2010
è stato disattivato su quegli hosting per sicurezza, in questo modo sarebbe facile cambiare le variabili di un sistema se riesci ad avere accesso sul server.
Funziona a indirizzi se la sessione è su www.dominio.it è accessibile così per www.dominio.it/casa è accessibile solo lì.
è sempre un sistema di sicurezza.

PM
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:20
Giovedì, 25/11/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Mte90:
Funziona a indirizzi se la sessione è su www.dominio.it è accessibile così per www.dominio.it/casa è accessibile solo lì.


Scusa ma non ho ben capito questa frase :asd: ....


PS: un po' offtopic: Se io dovessi acquistare un dominio mio, cioè qualcosa tipo www.a_butta.it e non www.a_butta.(hosting).org avrei le stesse limitazioni?
Hellospace secondo te è buono o me lo sconsigli in toto

PM
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:10
Venerdì, 26/11/2010
hellospace mai usato ma sen on mi sbaglio è gratuito e quindi lo sconsiglio.
FUnziona a domini cioè se la sessione è stata fatta nella root del sito non dovrebbe essere valida nelle sottocartelle del sito (ovviamente mi riferisco all'accesso via server con php).
In qualunque caso ti sconsiglio di basarti così tanto sul file htaccess per aiutare il php con l'inclusione e quant'altro.
Htaccess serve per configurare il dominio con apache dall'utente.
Viene usato spesso per il mod rewrite e per bloccare l'accesso a cartelle o file da client.
Te lo consiglio per sicurezza e anche perchè così il php lavora meglio.

PM
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:51
Sabato, 27/11/2010
Ho deciso di seguire il tuo consiglio ed utilizzare il mod_rewrite. Diciamo pure che ho capito nella teoria com'è e sto cercando di applicarlo... Io avevo pensato di fare nella pratica questo: utilizzare sempre e comunque la pagina index che riceve in $_GET la pagina richiesta di volta in volta...
Spiego: sono nella pagina principale, voglio spostarmi in miodominio.it/galleria/page2.php, cosicchè carico sempre la index, e gli passo come valori: ?cartella=galleria&pagina=page2...
E' buono come ragionamento, o sono completamente fuori strada?

PM
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 16:03
Sabato, 27/11/2010
come ragionamento non è male ma non sò dirti se funziona.
io vedo che tutti i cms hanno un index che include a seconda del modulo e pagina richiesta lo stesso non si chiamano singolarmente i file come detto altre volte per sicurezza.

PM