Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Python - Creare un Chess Engine
Forum - Python - Creare un Chess Engine

Avatar
Phyp (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 06/04/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 20:08
Venerdì, 08/04/2016
Ciao, sono nuovo nel forum.

Non è da molto che programmo in Python, però data la sua semplicità, mi sembra abbastanza veloce fare qualcosina di media difficoltà in poco tempo (venendo da mondi come C++ sono abituato a sintassi ferree e mi è una cosa nuova quella di non dover dichiarare le variabili prima di utilizzarle).

Un mio progetto iniziale (insomma, quando avrò abbastanza dimestichezza con il linguaggio) sarebbe quello di creare un Chess Engine, cioè un giocatore di scacchi virtuale. Faccio notare che non deve essere il campione indiscusso mondiale, ma anche soltanto un principiante che si fa fare pure il matto del barbiere (non so se mi spiego :D). Insomma deve essere una cosa per cominciare ad entrare seriamente mondo della programmazione.

Ho letto vari articoli sull'argomento, ma non mi ritengo ancora molto soddisfatto.

Ditemi cosa ne pensate, se credete che sia una cosa fattibile e magari anche un consiglio!

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 21:52
Venerdì, 08/04/2016

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 08/04/2016 alle 21:52


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
crybot (Member)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 13/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:31
Sabato, 09/04/2016
visto che "vieni da mondi come C++", non posso non citarti Napoleon: https://github.com/crybot/Napoleon

E` un motore che ho scritto un paio di anni fa e raggiunge circa i 2100 punti elo (nei tornei ai vs ai). Il sito che ti ha linkato piero e` validissimo, partono tutti da li`. Cerca di leggerlo con criterio pero`, focalizzati prima sulle scelte di design, poi sul generatore di mosse. La parte di ricerca merita attenzioni particolari e ti consiglio di cimentartici solamente una volta che avrai isolato ed eliminato ogni singolo bug presente nel generatore di mosse.

PM Quote