Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Parabola
Forum - Pascal - Parabola

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
luca95 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 47
Iscritto: 20/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:16
Martedì, 28/02/2012
ciao a tutti vorrei sapere qual'è il comando per disegnare una parabola nella grafica di pascal, un comando oppure un ciclo :D

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6404
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:18
Martedì, 28/02/2012
Devi usare l'equazione della parabola opportunamente scalata.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
giosch (Normal User)
Rookie


Messaggi: 23
Iscritto: 16/03/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:35
Martedì, 28/02/2012
devi usare un ciclo for x:=inizio to fine dell'intervallo che ti interessa e dentro calcoli la y usando la funzione della parabola, quindi ad ogni ciclo fai putputpixel
Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. for x:=inizio to fine do
  2. begin
  3.        y:=funzione_parabola(x);
  4.        putpixel(x,y,colore);
  5. end;



PM Quote
Avatar
luca95 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 47
Iscritto: 20/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:40
Martedì, 28/02/2012
ma così vengono illuminati tutti i punti? non è che ne salta qualcuno? ci avevo pensato ma non ero sicuro va bé ora ci provo :P

PM Quote
Avatar
luca95 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 47
Iscritto: 20/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:40
Martedì, 28/02/2012
ma così vengono illuminati tutti i punti? non è che ne salta qualcuno? ci avevo pensato ma non ero sicuro va bé ora ci provo :P

PM Quote
Avatar
giosch (Normal User)
Rookie


Messaggi: 23
Iscritto: 16/03/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:49
Martedì, 28/02/2012
con il mio metodo, (che è anche quello di "nessuno" da quello che ho compreso) viene rappresentata la funzione per ogni x aumentando di uno, ovvero il minimo numero di pixel...l'unico problema potrebbe essere la scala, ovvero che se la curva è troppo stretta viene una linea verticale, se troppo larga una linea orizzontale...ma credo che lavorando un po' con le coordinate tu ci possa riuscire :)

PM Quote
Avatar
luca95 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 47
Iscritto: 20/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:00
Martedì, 28/02/2012
E' vero che è ancora da finire e da sistemare ma stavo facendo una prova per vedere se funzionava e ho messo la parabola y=2x^2+x+1 e tra il punto(1,4) e (2,11) c'è uno spazio abissale che non so proprio come coprire...

PM Quote
Avatar
giosch (Normal User)
Rookie


Messaggi: 23
Iscritto: 16/03/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:28
Martedì, 28/02/2012
scusami, hai ragione, il mio codice é sbagliato, perché comprende tutte le x ma non tutte le y...potresti provare a fare la stessa cosa, ma con la formula inversa , ovvero dopo aver fatto il ciclo for x ne dovresti fare uno for y, controllando se vuoi di non fare sovrascrizzioni...potrebbe funzionare, ma ricorda che é sera e ho sonno :rofl:

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6404
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 22:24
Martedì, 28/02/2012
Non disegnare i punti ma disegna le linee che congiungono il punto attuale a quello precedente.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo