Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Terminale e programmi compilati con Lazarus
Forum - Linux - Terminale e programmi compilati con Lazarus

Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:02
Domenica, 28/02/2010
Salve a tutti da poco mi sono cimentato nella programmazione in Pascal con Lazarus(su Linux) però ora vorrei che quando avvio il mio programma(Console application) questo venga visualizzato sul Terminale di Ubuntu(gnome-terminal) ho già cercato in giro però devo sempre uscire da lazarus ed eseguire il programma da Terminale con il comando ./project1 invece vorrei che si eseguisse come su windows (parte il run e subito si vede nella Console) come posso fare?:k::hail:

PM Quote
Avatar
ilmettiu (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 88
Iscritto: 17/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:22
Domenica, 28/02/2010
Crei un lanciatore con i comandi:

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. cd -percorsocartella-; ./nomeprogramma


Ultima modifica effettuata da ilmettiu il 28/02/2010 alle 14:23
PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:04
Domenica, 28/02/2010
diciamo che usare lazarus per creare programmi console è come usare un cannone per colpire una zanzara....è stato creato per le GUI, per la console ci sono programmi più semplici

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:09
Domenica, 28/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da lorenzo:

diciamo che usare lazarus per creare programmi console è come usare un cannone per colpire una zanzara....è stato creato per le GUI, per la console ci sono programmi più semplici



Si...però ora stò seguendo una guida su come utilizzare lazarus(so già programmare in pascal ma prima utilizzavo l'editor e poi compilavo con il terminale)però volevo sapere come far funzionare un programma in lazarus(console application) senza uscire e scrive su terminale ./nomeprogramma...:k:
@ilmettiu: so già come fare con il lanciatore ma io volevo farlo cliccando solo sull'applicazione...:k:

PM Quote
Avatar
ilmettiu (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 88
Iscritto: 17/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:31
Domenica, 28/02/2010
Ops, sorry ^^
Allora non so, non conosco Lazarus :-)

PM Quote