Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Domanda Importante: Trial-Boot linux, Vista e XP
Forum - Linux - Domanda Importante: Trial-Boot linux, Vista e XP

Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 6:42
Venerdì, 30/11/2007
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda... ho installato sul mio notebook linux ubuntu 7.04 e windows XP professional in dual boot... come boot manager uso grub, e ho attualmente queste partizioni: (ntfs)XP-(fat32)Archivio-ext3(/)-ext3(/home)

Io vorrei ridurre la partizione XP, e non dovrebbe esserci problema con uibuntu, ridurre la partizione archivio, e anche li non dovrebbe esserci problema, e creare una nuova partizione da circa 30/35 giga per Vista business che ho acquistato in licenza oem quando ho preso il mio notebook.

Il problema viene quando devo installare vista..
Non vorrei datro che ho gia proceduto ad un installazione di vista, questo mi elimini qualche partizione o renda inutilizzabile qualcosa.

Premetto che non ho la banda larga, quindi di reinstallare Ubuntu non se ne parla, inoltre ho tutto configurato bene, ci ho messo un po per renderlo così e mi dispiacerebbe perdere tutto.
Vi prego di spiegarmi come fare ad installar evista su questo sistema stando sicuro di non perdere dati!!
Grazie mille
:k::k:

PS: non fate domande, come per esempio:<<perchè vuoi installare vista?>> o cose di questo tipo grazie :rotfl::rotfl:

PM Quote
Avatar
Fmasso91 (Normal User)
Pro


Messaggi: 103
Iscritto: 01/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:13
Mercoledì, 26/12/2007
Secondo me, creando la partizione in modo corretto e facendo un po di attenzione al momento dell'installazione si può fare quello che vuoi, il problema è che sto parlando in maniera puramente teorica non conoscendo il programma di installazione di windows vista, comunque mi ricordo con windows xp una volta ho fatto una cosa del genere e nonostante le litigate con il boot loader tutto è andato bene!

PM Quote
Avatar
lorelapo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 355
Iscritto: 28/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:12
Giovedì, 27/12/2007
sì il problema principale è che sovrascriverebbe grub nella mbr facendoti partire il boot loader, anche i niubbi installano vista e per questo nell'installazione non viene chiesto se sovrascrivere o meno la mbr perchè un niubbo non saprebbe cosa fare apparte spararsi, percui se puoi copia grub su un floppy per sicurezza.

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:47
Giovedì, 27/12/2007
Si questo lo capisco ma mi pare che ci siano problemi di compatibilità con windows e linux
o mi sbaglio?

PM Quote
Avatar
Fmasso91 (Normal User)
Pro


Messaggi: 103
Iscritto: 01/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:22
Lunedì, 31/12/2007
Secondo me, anche se vista ti sovrascrive grub, basta entrare con ubuntu e disinstallare  e reinstallare grub, dovrebbe installarsi sopra a tutti gli altri bootloader.
Comunque guarda la documentazione sia di ubuntu che di grub, sicuramente ti daranno + informazioni.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 13:51
Lunedì, 31/12/2007
io farei un disco di ripristino di grub

sistema - amministrazione - startup-manager

startup-manager è un pacchetto da installare a parte, non ricordo se è nei repo ufficiali o devi andarlo a prendere in giro, cmq cercando il nome ll trovi subito.
Con questo programma oltre che configurare grub graficamente hai il tasto "crea floppy di ripristino" con il quale hai avrai il tuo stesso identico grub solo che partirà da floppy, quindi nel caso vista modifichi l'MBR tu con quello potrai riavere il tuo vecchio boot loader entrare nuovamente in ubuntu e dare

grub-install sda

(se non sbaglio il comando era così, controlla prima di darlo che è meglio) a questo punto non ti basterà che aggiungere al menu.lst la voce relativa a vista che da quel che so è uguale a XP come opzioni da passare.

Unico dubbio che mi viene è che i portatili non hanno floppy di solito... in questo caso dovresti avere una distro anche live piccolissima magari anche con solo la console (la prima distro che mi viene in mente è il cd minimal di gentoo) con quello fai il chroot nella partizione ubuntu e dai il grub-install.

Piccolo avvertimento: ho provato una volta a ridimensionare con gparted la partizione di vista cosa che ha causato un sacco di problemi, la causa è che con vista il FS è sempre ntfs ma han cambiato un niente che non lo fa andare con vecchie versioni di parted; bisognerebbe avere versioni più aggiornate un esempio è il livecd magic parted (mini distro apposita per partizionare fare back up e simili in live mode) che contiene tool aggiornati anche a intervenire in partizioni di vista.

EDIT: ATTENZIONE
io avevo WindowsME nel pc vecchio direttamente installato dentro (era un pc preassemblato), ed era appunto OEM, ma di solito quei cd sono dischi di ripristino, che tirano via tutto e rimettono il pc esattamente com'era appena comprato; assicurati che non sia il tuo caso.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 31/12/2007 alle 13:56
PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:54
Giovedì, 03/01/2008
Problema risolto!!!
Ho installato Windows Vista e partizionato successivamente con gparted..
oa ho 2 partizioni non ho installato ne linux ne XP dato che secondo me XP per ora non è strettamente necessario dato che la maggior parte dei programmi che uso vanno su Vista, in ogni caso rimane sempre wmvare ... mentre linux è adsl dipendente quindi se prenderò una linea broadband lo installerò altrimenti con quel modem cdma 1x che da 2 errori di connessione ogni 10 minuti lascio stare che e meglio...
Al massimo un giorno se comprerò un notebook piu nuovo o un Pc-desktop piu potente mi metterò a giocare un po e faccio un sistema per ogni sistema operativo...
:k::k::k:

Grazie mille delle risposte e della (come sempre) dettagliata spiegazione di netarrow.

W Vista(sono 10 minuti che ci pasticcio e gia lo odio occupa piu di 10 giga ...... :grr::grr::grr:)

Se riuscirò a ottimizzarlo a dovere seguiranno numerose guide nella sezione Tutorials

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 15:37
Giovedì, 03/01/2008
ah ottimo gparted ti è andato, a me dopo il partizionamento non partiva più vista, ho dovuto ripartizionare allo stato precedente.

edit: rettifico, ho dovuto ripristinare proprio tutto vista

Una curiosità a proposito: il cd era di ripristino spazza tutto o cd di installazione normale?

Ultima modifica effettuata da netarrow il 03/01/2008 alle 15:38
PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 12:21
Venerdì, 04/01/2008
era un cd di ripristiono spazza tutto.... direi anche spazzatura... di windows Vista business
il gparted era quello della live di ubuntu 7.04.
ora non ricordo la versione di gparted

PM Quote