Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Linux - Aiuto per installare NetBeans IDE su Ubuntu
Forum - Linux - Aiuto per installare NetBeans IDE su Ubuntu

Avatar
Bonny (Member)
Expert


Messaggi: 437
Iscritto: 24/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:00
Domenica, 05/12/2010
Salve ragazzi da poco tempo ho installato Ubuntu nel mio pc.
Ho scaricato IDE NetBeans (file.sh) ma non so come installarlo mi potreste dare delle indicazioni per cortesia.
(ho trovato un piccolo tutorial che spiega come usare dei comandi di base però  quando il termianle ti chiede la psw dell'amministratore non si riesce a editare la stringa, sta cosa non mi è chiara).

PM
Avatar
nihal (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 109
Iscritto: 12/04/2010

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 12:04
Domenica, 05/12/2010
Non ti preoccupare, è normale che quando ti si chiede la password non si vede quello che scrivi, è una questione di sicurezza, serve solo a non far scoprire la lunghezza della password... Vai tranquillo :k: e se hai problemi in seguito posta pure... Comunque NetBeans dovresti trovarlo nei repo (dal Software Center per intenderci), e si installa con un paio di click, anche se non so se si trovi l'ultima versione.

PM
Avatar
Bonny (Member)
Expert


Messaggi: 437
Iscritto: 24/04/2009

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 12:16
Domenica, 05/12/2010
Grazie per l'aiuto nihal:)
di recente ho provato ad installare quello fornito dal Software Center di ubuntu, la vecchia versione non è un problema... il fatto è che ti danno la versione base (solo javaSE). se poi provo a richiedere un plugin, per esempio javaME, non funziona quindi scarico l'IDE dal sito ufficiale con i plugin che voglio io...
proprio adesso ho dato il comando
1) sono nella directory dov'è contenuto il file.sh(su Scaricati).
2)digito: "sudo chmod +x file.sh", poi mi chiede la psw, la digito ma poi mi richiede di nuovo la psw!!
forse non è il comando giusto..

PM
Avatar
nihal (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 109
Iscritto: 12/04/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 12:30
Domenica, 05/12/2010
Ehm... Hai premuto invio? :D Altrimenti controlla casomai dovessi avere tutto in maiuscolo o cose del genere... Comunque nel gestore pacchetti dovrebbero esserci anche i plugin per qualche piattaforma, anche se non so se ci siano anche per Java ME...

EDIT: Nel caso in cui dovesse dare ancora problemi, basta cliccare col destro sul file, proprietà, permessi, e spuntare su "Permetti l'esecuzione del programma". Dopo puoi continuare...

Ultima modifica effettuata da nihal il 05/12/2010 alle 12:33
PM
Avatar
Bonny (Member)
Expert


Messaggi: 437
Iscritto: 24/04/2009

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 12:35
Domenica, 05/12/2010
Fatto!!!!!!!!!!!!!!!:asd::asd::asd::asd:
ci sono riuscito !
grazie mille per il supporto a presto:k:

PM