Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Database su file - Idee per un query-parser

Database su file

Sommario | Admin | Forum | Bugs | Todo | Files

Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 15:21
Sabato, 12/03/2005
Dalla 1.0.4 alpha usando direttamente classi e metodi tutto funziona correttamente.
Come specificato nel TODO ora bisogna fare un parser che interpreti una query base che bypassi gli oggetti.
La mia idea si basa sempre sulla riflessione, si tockenizza la query si cerca ad esempio "select" "from" il nome della tabella dei campi ecc... e si chiama tramite riflessione quel metodo con quei parametri.

Se qualcuno con maggiore esperienza in sql fa qualche esempio di query _semplice_ magari potrei iniziare ad astrarre il problema ed implementare un algoritmo(magari usando le <i>regular expression</i>;)

ciao :k:

PM Quote
Avatar
Guylmaster (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 16
Iscritto: 16/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 0:06
Lunedė, 14/03/2005
Devo ammettere che sono ultra incasinato ultimamente ma per questo posso aiutarti benissimo.

La query Sql semplice ? di questo tipo: "Select * from tabella where campo = 'ciao'".

Dove select (che potrebbe essere anche delete) sta per seleziona, il from tabella dice a che tabella collegarsi e dopo il where si indicano la colonna in cui cercare e l'elemento cercato.

Si potrebbe fare anche un esempio di un update del tipo "Update campo='prova' from tabella where campo = 'ricerca'".

Utilizando la stessa struttura si direbbe il tipo di operazione da eseguire, i valori nuovi, il from che indica la tabella su cui operare e where indica i valori vecchi da aggiornare.

Queste sono query semplici, poi esistono anche i join che servono per lavorare sull'unione di due tabelle. Bisogna infatti prevedere nella tabella una colonna di elementi chiavi, ad esempio gli ID per fare in modo di poter in futuro accomunare due tabelle e fonderle in una.

Facciamo un esempio, se ho una tabella:

id nome cognome

e una tabella

id indirizzo telefono

Io salvo nella prima tabella il nome e il cognome di un utente e gli assegno un id e nelle seconda tabella salvo indirizzo e telefono con l'id prima assegnato. A questo modo dopo posso unire le due tabelle utilizzando l'id che ? uguale ad entrambe andando a creare una tabella

ID=ID nome cognome indirizzo telefono


Detto cosi sembra una cosa inutile e potresti benissimo dire a sto punto fammi un unica tabella ma ? utile in molte cose sopratutto se si lavora su progetti molto grossi che richiederebbero altrimenti tabelle con numerosi campi ingestibili.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:58
Giovedė, 24/03/2005
ho iniziato, per semplificare il lavoro non user? la sintassi SQL ma ne inventer? una semplificata.

ciao

PM Quote