Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Ricavare il PID di un processo dal nome
Forum - Visual Basic 6 - Ricavare il PID di un processo dal nome

Avatar
FrnbacYescO (Normal User)
Pro


Messaggi: 102
Iscritto: 15/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:44
Sabato, 05/07/2008
Ciao a tutti ragazzi

volevo sapere come è possibile ricavare il pid di un processo immettendo il nome del processo o anke il titolo della finestra....

Forse devo usare questo come modulo solo che nn so come usarlo :( dato che mi da sempre errore
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Public Declare Function TrovaPID Lib "user32" Alias "GetWindowThreadProcessId" (ByVal hWnd As Long, lpdwProcessId As Long) As Long



Grazie ;)

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:43
Sabato, 05/07/2008
Ma tu cosa devi fare esattamente?

Stiamo parlando di un qualsiasi processo o di un processo creato dal tuo programma?

Cosa ci fai una volta ottenuto il PID?

PM Quote
Avatar
FrnbacYescO (Normal User)
Pro


Messaggi: 102
Iscritto: 15/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:48
Sabato, 05/07/2008
un qualsiasi processo ho solo bisogno di ricavare il pid

metto in una textbox il nome del processo premo un pulsante e mi esce il pid in una seconda textbox niente di speciale

mi serve perchè stò facendo varie prove perchè mi sembra che dal pid si possono ricavare le porte che usa quel processo o il percorso da dove proviene quel processo...

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 23:29
Sabato, 05/07/2008
Dal PID si possono ottenere le informazioni che il sistema operativo mette a disposizione, ma ovviamente avendone i diritti.

Se un utente non ha il diritto, anche avendo il PID, non potra' accedere alle informazioni (non a tutte almeno) del processo ...

Quello che non ho capito e' cosa ci fai con quelle informazioni ... e comunque non e' semplice come l'hai descritto ...

Intanto un processo NON ha un nome determinato.

Puoi inserire il nome del file eseguibile immagine del processo, ma possono essercene piu' di uno ... lo stesso per le finestre dato che possono esserci processi senza finestre ...

Il modo normale per ottenere i PID e' "enumerare i processi" ... Ovviamente potrai utilizzare una delle tante API per enumerare i processi come la

WTSEnumerateProcesses
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa383831(VS.85).aspx

ma in VB6 e' piu' comodo enumerare i processi utilizzando la libreria WMI e la classe

Win32_Process

Un esempio dell'utilizzo (anche se in VBSCript) potrai trovarlo in

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa394372(VS.85).aspx



PM Quote
Avatar
FrnbacYescO (Normal User)
Pro


Messaggi: 102
Iscritto: 15/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:26
Lunedì, 07/07/2008
Grazie più o meno ho capito anke se praticamente nn ci sono riuscito XD

PM Quote