Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Visualizza Elenco files di una Directory e relativa apertura
Forum - Visual Basic 6 - Visualizza Elenco files di una Directory e relativa apertura

Avatar
Maxim73 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 04/07/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:40
Venerdì, 04/07/2008
Salve a tutti,
ho un problemino che non riesco a risolvere.
Ho sviluppato un piccolo programmino in VBA Excel 2003, che permette di dare una numerazione automatica o manuale ad alcuni documenti. Una volta generata la numerazione, in qutomatico mi si crea una cartella in una directory da me impostata. Con una funzione allega files riesco ad allegarci qualsiasi tipo di files, ma adesso iniziano i dolori.
Vorrei che tramite una ListBox potessi visualizzare l'elenco dei files all'interno di tale directory e, selezionando il file tramite ListBox, vorrei che mi si aprisse.
Ho visto che la cosa potrebbe esser possibile tramite ListFileBox, ma non riesco ad aggiungerlo come Item.
Nessuno mi saprebbe indicare come potrei fare?
Grazie Massimo

PM Quote
Avatar
Organittos (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 04/07/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 0:17
Sabato, 05/07/2008
ciao, ma tu vuoi dire a elencare i files della directory creata da te? Se è cosi allora non ti resta che usare una filelist forse è più conveniente e con la property ".path" di file1 (se l'oggetto è nominato cosi) lo eguagli a curdir legando la restante parte del percorso per arrivare alla cartella da te creata.
Quindi:
se la cartella si trova in "c:\users\utente\desktop\Tuo programma"
tuo programma=cartella dove sviluppi il programma
curdir= permette di elencare files della directory corrente e quindi della cartella 'tuo programma'
file1=oggetto di filelistbox
perciò:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. file1.path=curdir & "\cartella dei files da elencare"


a questo punto dovresti per far si che si apra il file selezionato bisogna utilizzare la property ".filename" di file1
Dunque utilizziamo la funzione open per caricare il files creato nel buffer della ram,
e ti riporto il link per effettuare l'apertura di file in basic e mi raccomando usa la property file1.filename al posto della stringa indicato nel tuorial immetti file1.filename che puoi anche memorizzare in una variabile se ti va:
http://www.pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Visual_Basic ...

Comunque se questa non è la risposta o è giusta ma poco chiara, il forum è sempre a disposizione :k:cia cia a presto..

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:51
Sabato, 05/07/2008
Stai parlando di vb6?

PM Quote
Avatar
Maxim73 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 04/07/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:26
Sabato, 05/07/2008
Grazie della risposta.
Il male è che utilizzando excel 2003 non riesco ad aggiungere il filelistbox, sai come posso fare?

Scusate la mia ignoranza, io sto utilizzando VBA di escel, VB6 sta per?

Grazie Max

Scusate le mie carenze, ma ho iniziato a utilizzare la programmazione di excel solo 20 giorni fa.

PM Quote
Avatar
Organittos (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 04/07/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 0:26
Domenica, 06/07/2008
Testo quotato

Postato originariamente da Maxim73:

Grazie della risposta.
Il male è che utilizzando excel 2003 non riesco ad aggiungere il filelistbox, sai come posso fare?

Scusate la mia ignoranza, io sto utilizzando VBA di escel, VB6 sta per?

Grazie Max

Scusate le mie carenze, ma ho iniziato a utilizzare la programmazione di excel solo 20 giorni fa.



Allora, hai presente il pannello di strumenti sulla tua destra?... li con il destro del mouse clicca e seleziona componenti quel punto ti compare una finestra con una serie di oggetti cerca filelistbox...

PM Quote
Avatar
Maxim73 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 04/07/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:16
Domenica, 06/07/2008
Avevo già provato, ma il filelistbox non è presente in quella lista

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 8:23
Lunedì, 07/07/2008
io penso che vba e vb6 NON siano la stessa cosa (forse sto dicendo una caz***a)...[meglio attendere i pareri di persone + esperte]...

p.s. Tra pochi minuti parto in vacanza quindi non vedrò le vostre risposte, tra una settimana torno :D

pp.s. per sikurezza googla un pò mo nn ho tempo.Ciao.

PM Quote
Avatar
Maxim73 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 04/07/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:10
Lunedì, 07/07/2008
Se per agevolarvi, volete una descrizione più accurata e il programmino prodotto, sono disponibile.
Massimo

PM Quote