Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Soluzione Sudoku
Forum - Visual Basic 6 - Soluzione Sudoku

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
natamas (Member)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 09/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:00
Domenica, 16/12/2007
Ciao, qualcuno mi potrebbe dare una mano per creare un'algoritmo che mi risolve in breve tempo il sudoku,
io ne ho già creato uno ma a volte non funziona....grazie in anticipo:)

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:13
Domenica, 16/12/2007
Non si chiede in un forum di programmatori un codice gia' pronto. Quello lo trovi cercando con Google.

In un forum di questo tipo, dovresti proporre il codice che hai scritto TU e cercare di ottenere spiegazioni sul perche' a volte non funziona in modo da capire l'errore e correggerlo ...

PM Quote
Avatar
natamas (Member)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 09/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 0:00
Lunedì, 17/12/2007
Guarda che io sono iscritto su questo sito da molto tempo (sicuramente + di te) e so come funziona e com'è il regolamento....infatti se leggi bene il post vedi che io ho chiesto solo una mano a farlo e non il codice gia tutto fatto.
:alert::alert::alert::alert::alert::alert::alert:

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 1:20
Lunedì, 17/12/2007
Testo quotato

Postato originariamente da natamas:
Guarda che io sono iscritto su questo sito da molto tempo (sicuramente + di te) e so come funziona e com'è il regolamento....



Questo e' irrilevante ... puoi non avere compreso bene le regole ...

Testo quotato


infatti se leggi bene il post vedi che io ho chiesto solo una mano a farlo e non il codice gia tutto fatto.



Non ti ho detto neanch'io che vuoi TUTTO il codice, ma semplicemente che vuoi il codice che potresti invece trovare su internet.

Del resto, non hai indicato COME ti si potrebbe dare una mano dato che hai GENERICAMENTE chiesto una mano sulla scrittura di un nuovo codice quando invece tu ne hai uno tuo da MOSTRARE per capire perche' non funziona sempre ...

Ultima modifica effettuata da gantonio il 17/12/2007 alle 1:21
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 13:18
Martedì, 18/12/2007
stai lavorando su un brute force o su un risolutore completo che utilizza le tecniche conosciute?

PM Quote
Avatar
P4p3r0g4 (Member)
Guru


Messaggi: 1319
Iscritto: 29/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:27
Martedì, 18/12/2007
ok non è impossibile.
il primo passo è analizzare tutte le singole celle per vedere se qualcuna ammette solo una soluzione.
poi verificare righe e colonne.
poi verificare il riquadro.
al punto di arresto, salva la configurazione e ipotizza un numero nella cella che permette il minore numero di soluzioni.
se ti trovi un errore escludi il numero che hai provato.
altrimenti prova con un'altro numero.
in caso che due soluzioni non blocchino lo schema ripeti il procedimento ricorsivamente.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 16:15
Martedì, 18/12/2007
Testo quotato

Postato originariamente da P4p3r0g4:
salva la configurazione e ipotizza un numero nella cella che permette il minore numero di soluzioni.


scegliere le celle con il minor numeri di candidati può complicare il codice nel caso che i numeri ipotizzati non portino alla soluzione dello schema o ad un errore.
molto più semplice scegliere in sequenza da 0 a 80 le celle senza numeri esposti.

Ultima modifica effettuata da il 18/12/2007 alle 16:18
PM Quote
Avatar
P4p3r0g4 (Member)
Guru


Messaggi: 1319
Iscritto: 29/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:23
Martedì, 18/12/2007
si confermo che è possibile.
ho gia creato alcune sub.
c'è bisogno delle collection per eliminare le soluzioni.
comunque è tutto un fatto di sapersi orientare un una griglia con delle variabili.
se ti serve aiuto contattami pure.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 17:30
Martedì, 18/12/2007
ciao amici,
ho scoperto questo bellissimo forum ieri e mi è stato molto utile per risolvere un problema di interfaccia tra vb6 e ie7 per il mastermind che sto sviluppando.
ho sviluppato un risolutore, generatore e spiegatore di sudoku classico ed alcune varianti.
All'inizio avevo sviluppato io il codice per la forza bruta per contare le possibili soluzioni di uno schema, funzionava bene ma non era sufficientemente veloce, penso perchè usava matrici di textbox.
Poi per caso ho scoperto sulla rete un codice velocissimo che invece utilizza matrice di variabili e notazione binaria. risolve uno schema a soluzione unica mediamente in 30 millisecondi.
Se qualcuno è interessato possiamo continuare la discussione.
al punto attuale non conosco a quale punto del vostro progetto siete, per. es: come calcolate i candidati possibili per una cella?
quindi è difficile dare suggerimenti sui problemi che io ho incontrato (e sono stati molti) e su come li ho risolti.
ciao
gabriele
ps: per completare tutti i sudoku ho impiegato + di un anno, ma me lo posso permettere, sono pensionato e programmatore vb6 solo per hobby

Ultima modifica effettuata da il 18/12/2007 alle 17:36
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo