Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Comandi da remoto
Forum - Visual Basic 6 - Comandi da remoto

Avatar
andreavb (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 30/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:53
Martedì, 30/03/2010
Salve a tutti, è da molto che seguo questo forum, fino ad oggi leggendo i vostri post ho sempre risolto i problemi che ho riscontrato.
Ora però avrei bisogno di un aiuto, in particolare dovrei realizzare un software distributito per registratori di cassa, ho il driver e il componente OCX di supporto, e le specifiche del driver.
Adesso ho bisogno di eseguire comandi da remoto su quel registratore, o meglio tramite internet.
In particolare eseguire un chiusura e leggere i dati. in locale tutto semplicissimo, ma a me servirebbe poterlo fare da una postazione distante, non mi sono mai imbattuto in una cosa come questa, in pratica penso che dovrei realizzare un servizio che mi stia in ascolto tramite winsock su una data porta e attend ail comando per eseguire la chiusura
Avete qualche idea?
qualcosa gia fatto da poter consultare?
Grazie
se qualcuno l ha fatto in .net mi potrebbe essere utile anche una soluzione .net, anche se per adesso nn trovo il driver per .net

Grazie a tutti

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6404
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:18
Martedì, 30/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da andreavb:
Ora però avrei bisogno di un aiuto, in particolare dovrei realizzare un software distributito per registratori di cassa, ho il driver e il componente OCX di supporto, e le specifiche del driver.
Adesso ho bisogno di eseguire comandi da remoto su quel registratore, o meglio tramite internet.



E' un po' pericoloso agire da remoto su un registratore di cassa (teoricamente parlando, come principio di sicurezza).

Testo quotato

In particolare eseguire un chiusura e leggere i dati. ... in pratica penso che dovrei realizzare un servizio che mi stia in ascolto tramite winsock su una data porta e attend ail comando per eseguire la chiusura



Sì ... questo potrebbe essere un modo, ma dipende da quanto vuoi che la cosa sia automatizzata e gestibile. Non ho ben chiari i compiti che si dovrebbero svolgere da remoto ma penso che il sistema su cui sta la cassa potrebbe inviare (con uno dei tanti metodi possibili) i dati dove servono ... bisogna anche capire le specifiche esigenze ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
andreavb (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 30/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:25
Martedì, 30/03/2010
Grazie per la risposta,
Il linea di principio, non devono essere svolte grandi operazioni, solo una chiusura  a fine giornata, e prelevare i dati relativi all'incasso, comunque tutto svolto dal titolare dell'esercizio dalla sede centrale nelle 2 filiali. Niente di piu.il problema è come far comunicare le 2 macchine remote aggirando i sistemi di protezione di windows e l'eventuale problema relativo al router in quanto l indirizzo IP del sistema con la cassa corrisponderà al router non al pc, eventualmente con una nat?

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6404
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:29
Martedì, 30/03/2010
Ma non è possibile che questi dati vengano "inviati" quando disponibili dalle varie sedi a quella centrale?

P.S. Per tentare di dare una soluzione, bisognerebbe conoscere maggiori dettagli della situazione dei sistemi e reti delle varie sedi.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:34
Martedì, 30/03/2010
anche secondo me è più semplice far gestire la comunicazione ai "client".

Ci penseranno loro, dopo determinate condizioni, a mandare i dati che dovranno solo essere ricevuti ed elaborati.

E' anche un sistema più gestibile dato che per aggiungere un altro client non è necessario modificare il server....

PM Quote
Avatar
andreavb (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 30/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:10
Mercoledì, 31/03/2010
Salve grazie per le risposte, non è possibile far gestire la comunicazione al client e basta, poichè il clinet può essere o no connesso, mi spiego meglio, il mio software (lato server) comunica in locale con le casse, tramite driver gestisce la omunicazione a basso livello (driver) con i registratori. Qualora il client sia collegato (non è detto che lo sia) il server deve spedire questi dati in tempo reale al client remoto tramite WAN e winsock, fin qui nessun problema, tipo una chat ad una via uno scrive l 'altro ascolta.
In più il mio server deve rispondere sinconicamente a comandi ben stabiliti, ovvero i olato client( da remoto) voglio effetturare alcune operazioni sulla cassa(tipicamente chiusura a fine giornata, una lettura del venduto, niente di piu) a qusto punto metterei il client in ascolto anche lui, e all'arrivo di un determinato comando faccio eseguire l'operazione(chiusura o lettura) che sia.
La mia domanda è questa posso far gestire 2 flussi di dati da un unico winsock, ovvero io ho 2 flussi di stringhe che devo spedire e che vengono generati contemporaneamente uno formattato ed uno no, voglio che il mi oprogramma mi invii sia il testo formattto che no, è possibile con lo stesso ? devo mettere in ascolto su 2 porte?

Grazie a tutti

PM Quote