Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Reti e LAN - Studiare le reti da zero
Forum - Reti e LAN - Studiare le reti da zero

Avatar
wolf883 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 06/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:55
Mercoledì, 21/07/2010
Ciao a tutti,come scritto nell' oggetto,mi sto mettendo a studiare tutto ciò che riguarda le reti.Sto studiando da una dispensa che ho trovato nel web(appunti di informatica libera)e con qualche spunto da Wikipedia,ma mi piacerebbe sapere se c'è qualche libro o manuale che possa fornirmi una buona documentazione su reti,protocolli e quanto altro ci sta dietro.Ho già cercato qualcosina con google ma mi piacerebbe sentire anche le vostre opinioni e consigli al riguardo.Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio fin da ora per la vostra disponibilità.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6404
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:59
Mercoledì, 21/07/2010
In questo campo le dispense non sono sicuramente sufficienti ...

Devi cominciare dall'immancabile "mattone" ...

A.Tanenbaum, Reti di Calcolatori

e poi puoi continuare con altri ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:41
Mercoledì, 21/07/2010

PM Quote
Avatar
nikipe_silver (Founder Member)
Expert


Messaggi: 339
Iscritto: 20/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 18:23
Venerdì, 20/08/2010
Posso consigliarti i libri che ho usato per il corso di Reti e Internet..

Per la parte Reti: Pattavina, Reti di telecomunicazioni

Buon libro, ha il lato positivo/negativo che e' completo, quindi ha molto di piu' che le sole reti di pc

Per la parte Internet: Comer, Internetworking con tcp/ip

Non e' un semplice libro, e' la "Bibbia del tcp/ip", ma rimane cmq un testo universitario..

Se vuoi qualcosa di piu' digeribile, va bene anche la guida al CCNA semestre 1...

PM Quote
Avatar
(daniele) (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 04/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:08
Sabato, 11/09/2010
Ciao , il mio consiglio è di iniziare col ccent di cisco e poi il ccna sempre di cisco . Se li studi per bene puoi affrontare l'esame che ti permette di diventare CCNA cisco .

PM Quote