Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Algoritmi - Elliptic curve e Decypher
Forum - Algoritmi - Elliptic curve e Decypher

Avatar
P4p3r0g4 (Member)
Guru


Messaggi: 1319
Iscritto: 29/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:17
Martedì, 08/05/2007
da poco sono entrato nella crittologia e subito mi ha affascinato la curva ellittica e mi sono incentrato sull'Rsa.
qualcuno ha capito la parte teorica della dimostrazione?
lo trovo molto difficile.

e cosa sapededirmidei decypher?
come funzionano?

PM Quote
Avatar
lorelapo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 355
Iscritto: 28/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:22
Giovedì, 17/05/2007
Se la congettura di Reimann (credo si scriva così) venisse dimostrata l'RSA diventerebbe il più grande ex-potente algoritmo della storia, dopo tutto basarsi sul fatto che qualcosa è lento da calcolare mi sembra davvero poco realistico (soprattutto con la potenza di calcolo raggiunta oggi), è interessante però come algoritmo e come si presenta comunque è stato importante per aver introdotto il concetto di criptazione asimmetrica con un esempio pratico è stato utilizzato molto durante la guerra fredda, giusto ?

PM Quote
Avatar
P4p3r0g4 (Member)
Guru


Messaggi: 1319
Iscritto: 29/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 23:17
Giovedì, 17/05/2007
giusto.
stavo calcolando i concetti teorici per crearne un programma ma ho trovato una "congruenza modulare".
si parla di moduli, sai cos'è?

PM Quote
Avatar
lorelapo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 355
Iscritto: 28/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:00
Sabato, 19/05/2007
Non credo sia il modulo come resto della divisione intera come conosciamo noi, ma il prodotto di qualcosa calcolato prima non ancora capito cosa, se lo capisco te lo mando.

Ultima modifica effettuata da lorelapo il 19/05/2007 alle 10:15
PM Quote
Avatar
lorelapo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 355
Iscritto: 28/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:17
Sabato, 19/05/2007

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 12:13
Domenica, 03/08/2008
per lorelapo: la potenza di calcolo aumenta in modo lineare, sia se incrementi la potenza di calcolo di un computer oppure se prendi 10.000 pc e li fai lavorare in parallelo.

il numero di possibili chiavi da testare per forzare l'RSA aumenta in maniera esponenziale

quindi se si trova un metodo matematico per scomporre i numeri primi in tempo lineare l'rsa vacilla, altrimenti puoi anche usare tutta la potenza di calcolo esistente al mondo ma esisterà comunque un numero primo abbastanza grande tale che il tempo di fattorizzazione sia dell'ordine delle ere geologiche!

PM Quote
Avatar
lorelapo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 355
Iscritto: 28/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:33
Sabato, 09/08/2008
Se parlo di congettura di reimann devi ripassarti parecchie basi matematiche se non sai che si tratta esattamente di semplificare la fattorizzazione.

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 20:34
Sabato, 09/08/2008
con l'espressione "scomporre un numero" secondo te lo voglio scomporre in patatine o caramelle?

in FATTORI, ovvimanete! quindi non vedo poi tanta differenza tra dire "Scomporre un numero (in fattori primi)" e "fattorizzare"! o mi sbaglio?

cmq il metodo più veloce è il "number field sieve"
(crivello del campo numerico) che deriva dal famoso crivello ed ha complessita esponenziale
per la precisione
O(exp[c(log n)^(1/3) (log log n)^(2/3)])

decisamente scomodo, come tutti gli algoritmi che hanno tempi di computazione che crescono così velocemente!

io volevo ricordare solo questo... si parla di trovare un algoritmo di fattorizzazione più veloce come se stessimo parlando di andare a comprare un cesto di banane... il discorso è un pochettino + difficile.. magari impossibile!

PM Quote
Avatar
lorelapo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 355
Iscritto: 28/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:52
Mercoledì, 13/08/2008
Un altro metodo veloce oltre alle general number field sieve è proprio basato su le EC, comunque si stà andando off topic, o rispondete alla domanda specifica o chiudo, le elucubrazioni le possiamo lasciare altrove, per esempio con i caschi di banane.

PM Quote