Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - Rumore alimentatore nelle casse
Forum - Hardware - Rumore alimentatore nelle casse

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
swet (Normal User)
Pro


Messaggi: 128
Iscritto: 01/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:33
Giovedì, 28/01/2010
Ciao a tutti, da quando mi è arrivato il pc nuovo, collegando le casse al pc e alzando il volume sento un fastidioso rumore di sottofondo..All' inizio pensavo si trattasse del processore, poi ieri smontando parte per parte il pc ho capito che era l' alimentatore, praticamente il rumore cambia a seconda se sposto il mouse, scrivo sulla tastiera,oppure inserisco e trasferisco dati da una penddrive. E' possibile che sia l' alimentatore di scarsa qualità che non riesce ad erogare la potenza dichiarata(780W)? Se si come la misuro? Grazie

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6404
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:52
Giovedì, 28/01/2010
La potenza non c'entra con i disturbi. Se non hai la potenza necessaria, il PC si spegne.

E' possibile che l'alimentatore presenti un elevato "ripple" d'uscita (ma non dovrebbe essere).

Controlla che tutto quello che riguarda l'audio sia ben schermato e che il PC sia collegato ad una presa di terra efficiente.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:13
Giovedì, 28/01/2010
secondo la mia esperienza, PC sempre più nuovo == scheda audio integrata sempre più scadente... ho avuto diversi computer con il chip audio integrato nella scheda madre e quelle più recenti presentavano i ronzii più fastidiosi, proprio muovendo il mouse, usando le porte usb ecc...

Credo sia un'interferenza di alcuni bus del sistema (come l'usb) con il segnale in uscita dal preamplificatore del chip audio. Puoi procurarti per 10 euro una qualsiasi vecchia scheda audio Creative (anche una vecchissima SB Live! 5.1 va più che bene) o di altre marche, da collegare allo slot PCI, eliminerai in modo consistente i fruscii e avrai anche migliori prestazioni nei giochi con audio posizionale (praticamente tutti i giochi 3D degli ultimi 10 anni).

PM Quote
Avatar
swet (Normal User)
Pro


Messaggi: 128
Iscritto: 01/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:58
Giovedì, 28/01/2010
Codice sorgente - presumibilmente Python

  1. secondo la mia esperienza, PC sempre più nuovo == scheda audio integrata sempre più scadente... ho avuto diversi computer con il chip audio integrato nella scheda madre e quelle più recenti presentavano i ronzii più fastidiosi, proprio muovendo il mouse, usando le porte usb ecc...
  2.  
  3. Credo sia un'interferenza di alcuni bus del sistema (come l'usb) con il segnale in uscita dal preamplificatore del chip audio. Puoi procurarti per 10 euro una qualsiasi vecchia scheda audio Creative (anche una vecchissima SB Live! 5.1 va più che bene) o di altre marche, da collegare allo slot PCI, eliminerai in modo consistente i fruscii e avrai anche migliori prestazioni nei giochi con audio posizionale (praticamente tutti i giochi 3D degli ultimi 10 anni).



La scheda madre è una Asus P6T,e leggendo un po qui e un po lì offrirebbe un audio in alta definizione.. quindi teoricamente non è la scheda madre, piuttosto torno a dire che il rumore lo sento anche con casse spente ma molto più basso proveniente dall' alimentatore, poi quando accendo le casse il rumore si amplifica.

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:34
Giovedì, 28/01/2010
Allora forse, come dice nessuno, potrebbe essere un problema di messa a terra visto che, non potendo scaricare correttamente a massa, si ritrova con delle "spire" involontarie che funzionano da antenne per il rumore elettromagnetico, prodotto dai vari componenti che funzionano a radiofrequenza... in molti casi la soluzione consiste nell'usare una presa di corrente con messa a terra (tipo la presa shuko).

Ultima modifica effettuata da TheKaneB il 28/01/2010 alle 14:35
PM Quote
Avatar
swet (Normal User)
Pro


Messaggi: 128
Iscritto: 01/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:24
Giovedì, 28/01/2010
Ragazzi ho provato a sostituire il cavo di alimentazione con quello che mi dicevate ma niente, il rumore persiste. Altre idee?!

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6404
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:01
Giovedì, 28/01/2010
Non è solo una questione di cavo di alimentazione ... nella tua abitazione la presa di terra esiste (è collegata a terra ed è efficiente?).

Le casse che dici di avere collegato, sono esterne al case? Sono collegate con un cavetto schermato?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
swet (Normal User)
Pro


Messaggi: 128
Iscritto: 01/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:37
Giovedì, 28/01/2010
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Non è solo una questione di cavo di alimentazione ... nella tua abitazione la presa di terra esiste (è collegata a terra ed è efficiente?).




Si. Le casse sono esterne al pc e alimentate da un alimentatore ( non quello del pc) , prima di questo pc le casse funzionavano senza alcun disturbo..

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6404
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:43
Giovedì, 28/01/2010
Prova a cambiare l'alimentatore delle casse.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo